Bobby Petrino ad Atlanta. F uuna stagione fallimentare e il coach prova oggi a rifarsi con Arkansas
Cambiare coach, come dice anche Mark Schlabach di ESPN, non è mai facile per un programma.
Dopo un quarto di stagione, alcuni programmi, come Arkansas, West Virginia, Texas A&M e Michigan hanno avuto più problemi di altri ad affrontare il cambiamento.
Ad Arkansas, Bobby Petrino ha cercato di ristabilire la sua fama come grande coach dopo l'esperienza deludente nella NFL. Ma i Razorbacks hanno battuto soltanto di rimonta avversari della FCS come Western Illinois e Louisiana-Monroe nelle prime 2 partite, prima di venire distrutti 49-14 da Alabama. Casey Dick non ha ancora dimostrato di essere un quarterback affidabile.
I Michigan Wolverines sapevano che la prima annata sotto coach Rich Rodriguez non sarebbe stata facile…ma non pensavano che sarebbe stato così duro per Rodriguez installare una spread offense e trovare un quarterback. I Wolverines sono la sola squadra della Big Ten con un record perdente, dopo aver perso contro Utah 25-23 e 35-17 a Notre Dame.
A Texas A&M c'è un altro coach che cerca gloria dopo gli anni con i Green Bay Packers nella NFL, vale a dire coach Mike Sherman. Gli Aggies hanno perso contro Arkansas State 18-14 e sono poi stati ravolti 41-23 da Miami al Kyle Field, la peggior sconfitta di Texas A&M in partite non-conference dal 30-10 subito da Alabama nel 1988. La difesa degli Aggies è stata inguardabile questa settimana, concedendo a Miami touchdown su corse di 19 e 51 yards nelle prime 3 portate. Gli Hurricanes hanno inoltre preso 12 primi downs nei loro iniziali 28 snaps con Robert Marve che sembrava un Joe Montana. L'unica speranza per Sherman è che l'atletico e spettacolare quarterback Jerrod Johnson, alla sua prima partita da titolare, faccia presto esperienza. Questo tuttavia porrà una controversia fra Johnson e Stephen McGee e sarà intteressante vedere come la maneggerà Sherman.
A Florida State il passaggio da Bobby Bowden a Jimbo Fisher non è definitivo, ma già i fans di FSU si chiedono chi comandi nel team e dove vada il programma dopo la sconfitta per 12-3 contro Wake Forest. Senza un quarterback definitivo, dopo aver segnato 115 punti contro Western Carolina e Chattanooga, la offense di FSU ha prodotto 7 turnovers, di cui 5 INT, contro WF.
Bill Stewart ha visto come è diversa la vita fra una singola partita ed una stagione intera: dopo aver guidato i Mountaineers alla vittoria per 48-28 su Oklahoma nel Fiesta Bowl dello scorso anno come interim coach, Stewart sta ancora cercando la sua prima importante vittoria come head coach a tempo pieno di West Virginia. I Mountaineers sembrano essere in grado di produrre offensivamente soltanto corse, affidandosi al talento del quarterback Pat White e del tailback Noel Devine. E i passaggi?
Ma non solo i nuovi hanno problemi…
A Tennessee, 1-2, manca David Cutcliffe come offensive coordinator,. Con Cutcliffe, coach Phillip Fulmer è 81-19 con 2 SEC championships; senza Cutcliffe, Fulmer è 63-28. Il nuovo coordinator, Dave Clawsoned il nuovo starting quarterback, Jonathan Crompton,non hanno prodotto. Anche se ie Vols sono credibili in difesa, avendo concesso 243 yards, offense e special teams sono disastrosi. UT ha prodotto meno di 100 yards su corsa per il quarto anno consecutivo contro i Gators.
A fronte di nuovi coaches che hanno problemi, ce ne sono anche altri che, più o meno sorprendentemente, sono partiti alla grande.
Kellen Moore è l'arma in più di una Boise State partita 3-0. Contro Oregon, ha completato il 66.6 percento dei passaggi per 386 yards con 3 touchdowns. Coach Chris Petersen può dunque sperare di portare i Broncos ad un grande bowl.
Ad aiutare la squadra, anche il fatto che i Broncos sono versatili: dopo 2 settmane di no-huddle offense, infatti, Boise State è tornata con successo ad un attacco tradizionale, usando molte motion shifts e più tight end.
Vanderbilt è sul 4-0 per la seconda volta in 4 stagioni, ma per appena la 4° volta dalla Seconda Guerra mondiale. Grande credito al coach Bobby Johnson. La scorsa stagione,Vanderbilt era 5-3, ad una vittoria da un bowl, prima di perdere gli ultimi 4 games.
Il running game dei Commodores è il secondo dellaSEC , grazie al mobile quarterback Chris Nickson ed al running back Jared Hawkins.