Ralph Friedgen, coach di Maryland
Il college football è pronto a partire e sui media americani già impazza il toto-scommesse (se così si può dire…) su quali siano i coaches che maggiormente rischiano di non trovarsi sulla stessa sideline al termine della stagione 2008. Chi nomina questo, chi quell'altro…
Anche questo fa parte del gioco e, nelle ultime 2 stagione, più di un terzo dei 119 programmi della Division I-A. Quindi, anche in uno sport dove si fanno tradizionalmente progetti a lunga scadenza, cambiare coach a fine stagione non è più una novità .
Quali sono i nomi che maggiormente rischiano? Ecco una lista…
Ralph Friedgen, Maryland
I Terrapins hanno postato 3 record perdenti nelle utlime 4 stagioni. Friedgen ha cercato di risollevare il programma licenziando l'ex offensive coordinator Charlie Taaffe e facendosi carico direttamente dell'attacco.
Hal Mumme, New Mexico State
Gli Aggies, nelle prime 3 annate di Mumme, sono 8-29. Con il quarterback Chase Holbrook di ritorno, si può fare bene, essendo Holbrook uno dei più talentuosi quarterback della lega, oltre che uno dei meno nnoti al grande pubblico. Ma non basterà a Mumme per salvare il posto: New Mexico State non gioca un bowl game da 47 stagioni. Certo, non è un programma di primo piano, ma un giocatore ocme Holbrook non lo hanno probabilmente mai visto qui, quindi è logico che la gente si aspetti un pò di più.
Ron Prince, Kabnsas
I Wildcats hanno concesso almeno 500 yards in 3 delle loro ultime 6 partite nella scorsa stagione. Per il successore del leggendario Bill Snyder, la vita nel Kansas non è stata certo facile. E anche quest'anno i problemi potrebbero farsi seri, con un quarterback valido come Josh Freeman ma sempre infortunato: il fatto di aver reclutato ben 19 junior-college transfers spiega come il momento sia difficile.
Greg Robinson, Syracuse
L'ex NFL ed ex Texas defensive coordinator ha vinto appena 7 partite, afronte di 28 sconfitte, in 3 stagioni a Syracuse. Il quarterback Andrew Robinson ed i running backs Delone Carter e Curtis Brinkley tornano e questa è la nota lieta. Ma già la prima, contro Northwestern, potrebbe indirizzare la stagione.
Mike Sanford, UNLV
Sanford è uno dei più a rischio. I Rebels sono il peggior team della Mountain West e non giocano un bowl game dal 2000. Sanford ha un record di 6-29 in 3 stagioni, con un 2-10 nel 2007. Inoltre, i Rebels giocheranno le prime 3 contro Utah State in casa e con Utah e Arizona State in trasferta. Nota a favore del coach: il contratto di Sanford termina nel 2009 e lòa scuola dovrebbe dare al coach $287,500 in soldi rimanenti.
Joe Glenn, Wyoming
Glenn ha un record accettabile: 26-33 in 5 stagioni a Wyoming. Tuttavia, ha vinto più di 6 partite soltanto una volta e, in più, la gente tende a ricordare i finali di stagione, con Wyoming che è crollata nelle ultime due. La offense è stata la peggiore della Mountain West nel 2007.
Kirk Ferentz, Iowa
Ferentz ha un grosso buyout ed è legato ad Iowa fino al 2012. Però, il programma è collassato: si è passati dalle 31 vittorie del periodo 2002-2004 alla media di 6.3 nelle ultime annate. Inoltre, i problemi fuori del campo non hanno giovato al programma.
Tyrone Willingham, Washington
L'ex Notre Dame viene da un 4-9, per un totale di 11-25 in 3 stagioni e deve postare un record vincente per proseguire con gli Huskies. Il quarterback Jake Locker guida un attacco valido ma gocare contro BYU, Oklahoma e Notre Dame potrebbe essere fatale per la stagione.
Mike Stoops, Arizona
Un record di 17-29 in 4 stagioni dice tutto. Per di più, con i rivali di Arizona State che vanno a gonfie vele…Inoltre, la difesa, punto forte di Stoops, non appare imperforabile questa annata.
Charlie Weis, Notre Dame
L'allievo di Bill Parcells e Bill Belichick guida gli Irish alla fase di ricostruzione…ma quanto potrà aspettare la forza storica della NCAA football per tornare al titolo nazionale? Serve una stagione convincente.