Chase Daniel, di Missouri, un quarterback che potrebbe fare parlare di sè
Ci siamo! Fra poche settimane comincerà la stagione 2008 della NCAA football. Per la prima volta nella storia, la stagione, grazie al canale satellitare NASN, sarà visibile anche nel nostro Paese. Un passo avanti notevole, soprattutto nel momento in cui viene meno la copertura di Sky per la NFL.
Cosa ci aspetta per la stagione del college football 2008? Chi saranno le squadre sorpresa?
In attesa di stilare un nostro personale ranking, ecco quello che dovremo attenderci e che dovremo osservare per la stagione a venire"
Sarà , come sempre, la stagione dei quarterbacks. Quali sono i passatori che avranno gli occhi degli scout NFL puntati sopra? Di sicuro Chase Daniel di Missouri, Colt McCoy di UT, Todd Reesing di Kansas, Graham Harrell di Texas Tech, Sam Bradford di Oklahoma e, ovviamente, Matthew Stafford di Georgia, considerato il miglior prospetto. Ma ci sono altri ragazzi che meritano attenzione, come Zac Robinson di Oklahoma State, Dan LeFevour di Central Michigan, Mark Sanchez di USC e, soprattutto, Max Hall di BYU.
BYU si candida anche al ruolo di sorpresa della stagione. A 6-1 e 201 pounds, il nipote dell'ex stella della NFL star Danny White, è un passatore accurate, dal 60% dei completi per 3,848 yards e 26 touchdowns con 12 INT nel 2007. Per alcuni non ha un grande braccio, ma molti hanno avuto successo nella NFL senza averlo. Inoltre, potrà contare sun un ottimo running back come Harvey Unga e su una offensive line piena di veterani, fra i quali spiccano il tackle Dallas Reynolds e la guardia senior Ray Finga.
Altre squadre sorpresa: per esserlo ancora, Rutgers deve trovare un running back in grado di sostenere l'esplosivo passing attack della squadra. Kordell Young deve dimostrare di essere recuperate dall'infortunio al ginocchio. Se sarà in grado, la domanda seguente è: potranno Young, Mason Robinson e Jourdan Brooks dare a Rutgers almeno 1,500 yards?
Gli analisti americani fanno il nome di Utah, che conterà sul senior Brian Johnson, una recluta di Urban Meyer che ha braccio e stazza, a 6-1 e 205-pound, ma che è stato martoriato dagli infortuni, essendosi infortunato al ginocchio nel 2005 ed alla caviglia nel 2007"Attenzione al ricevitore Brent Casteel, 4.5 sulle 40 yards.
Per quanto riguarda le favorite, i nomi sono noti, basta guardare alle prime 4 posizioni della USA Today Top 25 coaches' poll, rilasciata lo scorso venerdì: 1. Georgia 2.USC 3.Ohio State 4.Oklahoma.
Tuttavia, su Georgia si annidano molti dubbi: riusciranno a giocare con la pressione di essere la favorita No. 1? Georgia ha postato un record con 64 vittorie nelle ultime 6 stagioni, conquistando 2 titoli della SEC. Tuttavia, la squadra di Mark Richt non vince il titolo nazionale dal 1980. Con una difesa fatta non di grandi nomi ma di validi giocatori come il CB Asher Allen ed i DT Geno Atkins e Jeff Owens, se i ricevitori giocheranno ad un buon livello tutto sembra possibile"certo il calendario non è agevole, con partite contro Arizona State, Alabama e Florida. Ma se uno vuol vincere il campionato"
A queste squadre, per una stagione ancora una volta apertissima, dobbiamo aggiungere Arizona State e Alabama.
Tutti si aspettano l'esplosione di Texas Tech. Rispetto alla scorsa stagione, I Red Raiders quest'anno hanno una difesa. Il defensive coordinator Ruffin McNeal ha una buona linea, mentre in attacco, con Harrell ed il WR Michael Crabtree, tutto dovrebbe girare bene. Crabtree ha ricevuto 134 passaggi per 1,962 yards e 22 touchdowns nel 2007, mentre Harrell ha lanciato per 5,705 yards e 48 touchdowns"Anche il calendario non è tremendo, con partite a Eastern Washington, SMU e UMass.
Per Hawaii, senza June Jones, e Virginia Tech, invece, si annuncia una stagione difficile"
Infine, una news: alcuni, in Texas, vogliono in campo contemporaneamente sia Colt McCoy che John Chiles. Sembra anche che Mack Brown ed il suo staff stiano cercando un playbook in grado di far produrre entrambi I due talenti di UT. Tuttavia, con McCoy che ha lanciato per 5,873 yards e 51 touchdowns nelle ultime 2 stagioni, non si vede perchè Chiles, un sophomore, dovrebbe vedere tanti snap. Il problema sono le mode. Dopo l'utilizzo di Tebow come runner al suo primo anno, molti coaches si sono messi a cercare per tutto il Paese un quarterback fisico complementare ad un passatore, nella speranza che 2 quarterbacks siano meglio di uno"