Anthony Gaskins, guardia di Navy
Le squadre dei corpi armati sono sempre squadre particolari. I loro criteri di selezione sono diversi e non sempre possono contare sui migliori atleti del Paese che, per andare a giocare a Navy, Army o per l'Air Force, devono fare una scelta ben precisa.
E' giusto allora visitare da vicino quali sono le prospettive e le aspettative di una di queste squadre, quella di Navy, una delle sorprese delle ultime stagioni.
Paul Johnson ha fatto praticamnete un miracolo con la Marina, un programma che, prima del suo arrivo, non aveva “compicciato” niente. Ora la sua pesante eredità grava sulle spalle di Ken Niumatalolo.
Come detto prima, ad Annapolis non arriva il meglio del meglio della nazione, così un BCS game è praticamente impossibile. Ma il successo sportivo dell'accademia navale va oltre un bowl del BCS: si tratta di battere Army e qualificarsi per un bowl qualsiasi, magari in una annata condita da vittorie di prestigo.
Niumatalolo, con gli atleti a disposizione, userà un attacco basilare, in cui l'imperativo sarà uno solo: correre.
Navy è stato il 1° team nella storia della NCAA a guidare la nazione sulle corse per 3 stagioni consecutive.
L'attacco è esparto ed ha un buon quarterback nel senior Kaipo-Noa Kaheaku-Enhada. Kaipo-Noa Kaheaku-Enhada è un leader, è migliorato come passatore ed è forte nella corsa, avendo guadagnato a terra 914 yards, con 12 Td, nella scorsa stagione. Anche se non è una star di prima grandezza, è un giocatore migliore di quanto si pensi, soltanto un po' fuori dal circuito mediatico. Ha il suo punto debole nella stazza, soltanto 5-11 per 194-pound, anche se questo lo favorisce nell'essere un runner elusivo. Dietro di lui ci sarà Jarod Bryant, che per alcuni analisti sarebbe stato buono anche per la SEC. Può giocare anche slot back.
Nel backfield, attenzione a Eric Kettani, il full back che ha corso per 880 yards e 10 TD nel 2007. Su di lui si è espresso il coach: “Sono veramente contento di vedere qullo che Eric [Kettani] potrà fare quest'anno. Ha il potenziale per postare grandi numeri in questa offense. Abbiamo bisogno di un altro ragazzo che possa emergere durante l'autunno e rendere solido il ruolo di backup…. Penso che abbiamo un gruppo veramente buono di slot back.” Oltre a Kettani c'è, infatti, anche Shaun White, che con Eric si dividerà il compito di sostituire la star Reggie Campbell. White ha corso per 620 yards e 7 touchdowns la scorsa stagione.
Fra i ricevitori, da segnalare Tyree Barnes, gran bloccatore che può anche ricevere. Il reparto è completato da Mario Washington (5-9, 184, Sr.), nuovo No. 2 nella depth chart; Nick Henderson (6-4, 212, Jr.); Curtis Sharp (6-4, 247, Sr.) e T.J. Thiel (6-0, 192, Sr.).
La difesa ha sofferto, nella scorsa stagione, alcuni infortuni chiave, come accaduto a Clint Sovie, il miglior linebacker del team, o alla safety Jeff Deliz. Con il loro rientro, uniti al CB Rashawn King ed alla FS Wyatt Middleton, la difesa dovrebbe produrre di più. Soprattutto King, ottima stazza, è in grado di assicurare quantità al reparto arretrato, grazie anche alla sua velocità ed alle sue caratteristiche da tackler.
L'unico problema per la secondaria sarà quello di trovare collaborazione da una linea scadente in pass-rush.