L'Orange Bowl di Miami
Il Miami Orange Bowl è lo stadio di Miami, Florida, situato ad Ovest di Downtown, a Little Havana. Oltre che dell'University of Miami Hurricanes è stato anche temporaneamente casa dei Florida International University Golden Panthers, dato che l'FIU Stadium ha bisogno di un ampliamento. L'Orange Bowl ha anche ospitato i Miami Dolphins fino all'apertura del Joe Robbie Stadium nel 1987.
La partita fra Virginia e Miami è anche l'ultima che viene disputata dai Canes all'Orange Bowl: è la fine di un'epoca, quella del legame fra Canes e Orange Bowl, durata 70 anni, dalla costruzione dell'impianto, avvenuta, per $340,000, nel 1937. L'ultima partita di college all'OB si disputerà il prossimo 1° dicembre, quando Florida International ospiterà North Texas.
Gli UM Hurricanes abbandoneranno l'Orange Bowl per il Dolphin Stadium, più confortevole e moderno. Un pezzo di storia se ne va: all'Orange Bowl ha lanciato Satchel Paige (davanti a 57,000 fans, record per una partita di minor-league, il 7 agosto del 1956), ha allenato Vince Lombardi, ha giocato ''Broadway'' Joe Namath nel Super Bowl III, Doug Flutie ha lanciato il suo ''Hail Mary'' pass, Dan Marino ha stabilito il record NFL di yards passate in una sola stagione, Lynn Swann ha forse registrato la più grande ricezione nella storia del Super Bowl, si è disputato il Pro Bowl del 1975. Qui si sono giocati 5 Super Bowls e 14 national college championship. Qui hanno giocato, fra gli altri, Jerome Brown (il più grande defensive tackle nella storia dell'università di Miami); Michael Irvin; Warren Sapp; Vinny Testaverde.
Per i fans degli Hurricanes, la più grande partita disputata all'Orange Bowl resterà probabilmente quella della vittoria per 31-30 contro la favorita Nebraska del 1° gennaio 1984, che consegnò a Miami il suo 1° national title.
La municipalità della città di Miami ha annunciato che spingerà nella direzione di una demolizione dell'impianto per la vendita delle parti salvabili come memorabilia. L'obiettivo del municipio è quello di usare il terreno su cui sorge l'Orange Bowl in uno spazio per costruire un ballpark con il tetto mobile per i Florida Marlins. Tuttavia l'accordo con la franchigia non è stato ancora raggiunto, quindi anche altre ipotesi, al momento non formulate, sono in piedi. Non posso permettermi di aspettare fino a quando non abbia completato un accordo con il baseball', ha detto il dirigente finanziario del comune, Pete Hernandez,. “Una volta superato il nostro evento finale, in programma il 4 gennaio prossimo, abbiamo bisogno di aver raggiunto un accordo, speriamo per il baseball o per qualcos'altro.''
E' giusto quindi ricordare alcuni degli avvenimenti storici accaduti all'Orange Bowl per quanto concerne il college football:
1 gennaio, 1953: Alabama 61, Syracuse 6
L'Orange Bowl Game viene trasmesso per la prima volta sulla televisione nazionale dalla CBS.
1 gennaio, 1965: Texas 21, Alabama 17
Prima volta in prime time. Il titolo nazionale viene consegnato prima della partita alla squadra campione, così il Paese vede Alabama ricevere il premio prima di perdere contro Texas. Joe Namath viene fermato in una QB sneak su un 4° and goal verso fine partita.
1980-2004: le battaglie Florida State-Miami.
1 gennaio, 1982: Orange Bowl Classic (Clemson 22, Nebraska 15)
Il 1° dei 4 national championships giocati negli anni '80 vede Clemson sconfiggere una grande Nebraska. William Perry riesce a contenere la temibile Huskers' offense.
2 gennaio, 1984: Orange Bowl Classic (Miami 31, Nebraska 30)
Miami vince il suo 1° national championship sconfiggendo Nebraska 31-30.
23 novembre, 1984: Boston College 47, Miami 45
L'Hail Mary pass di Doug Flutie sconfigge Miami.
3 settembre, 1988: Miami 31, Florida State 0
FSU si presenta alla partita come No. 1 della pre-season.
1 gennaio, 1991: Orange Bowl Classic (Colorado 10, Notre Dame 9)
L'anno dopo aver perso il titolo nazionale contro Notre Dame all'Orange Bowl, i Buffaloes sconfiggono i Fighting Irish. Sul 10-9, Rocket Ismail riporta un punt da 91 yards in Td per Notre Dame con 43 secondi ancora da giocare. Gli arbitri annullano l'azione per un fallo che nessuno ha mai visto chiaramente.
3 settembre, 1994: Miami 56, Georgia Southern 0
Miami stabilisce il record NCAA record con la sua 58° vittoria consecutive in casa.
Ciao, vecchio Orange Bowl!
http://youtube.com/watch?v=l1r0fX6WQLo