Mark Sanchez, criticato QB di USC
Dopo i 2 intercetti lanciati contro Oregon, che hanno allontanato USC dalle speranza di vincere il titolo nazionale, tutte le critiche si sono riversate sul quarterback Mark Sanchez. Tuttavia Sanchez ha grande talento e migliorerà con il passare delle settimane. Sanchez non è il solo problema stagionale di USC: ci sono gli infortuni alla posizione di Snacherunning back, ricevitori giovani, altri infortuni nell'offensive front. Vada come vada la stagione, Sanchez dovrà lottare la prossima primavera con il redshirt Mich Mustain e sarà una controversia interessante da vedere.
Pittsburgh continua la sua stagione negativa. L'ultimo mese della stagione sarà decisivo per il futuro di Dave Wannstedt. Se i Panthers riusciranno a finire bene la stagione, dando speranza per la prossima, Wannstedt potrebbe tornare con un'altra annata a disposizione per migliorare il programma, altrimenti nel 2008 sulla sideline di Pittsburgh potrebbe trovare posto un altro coach"si parla di Gary Barnett, ex Northwestern e Colorado.
Uno dei come back of the year del 2007 è stato certamente quello di Ben Mauck. L'infortunio subito lo scorso anno quando giocava per Wake Forest è stato terribile. Mauck è rimasto a scuola per prendere la sua laurea poi, con un anno di eleggibilità , si è trasferito a Cincinnati, nel suo home state. E qui sta producendo una grande stagione: 15 Td, 5 INT e 152.83 di rating. Giocando nella wide-open, no-huddle offense disegnata da coach Brian Kelly, Mauck ha contribuito a portare i Bearcats a vette che non toccavano dal 1976.
A proposito di quarterback. Todd Boeckman guida Ohio State, una squadra che ad inizio stagione non era pronosticata per essere dove ora si trova. Inoltre il ragazzo era considerato l'anello debole della squadra ed era conosciuto solo per essere colui che doveva sostituire, impresa impossibile, un Heisman winner come Troy Smith. Invece Boeckman ha fatto bene il suo lavoro con la sua precisione, continuando a lanciare i passaggi giusti. I suoi 8 INT sono tanti, ma bilanciati da ben 21 Td. Boeckman sta diventando uno dei migliori quarterback della nazione fra quelli che i fans non avevano mai sentito nominare prima.
In 4 stagioni, Ryan Perrilloux è passato da essere uno dei top quarterbacks reclutati nella nazione, il prospetto che aveva spezzato i cuori dei Texas fans scegliendo di andare a giocare a LSU, ad un backup quarterback che deve gestire la sua 2° sospensione della stagione.
Il running game di Texas è sembrato trasformato nel corso del 4° quarto dello scorso week end. I Longhorns hanno corso per 248 yards e 3 touchdowns nel quarto finale della partita vinta 28-25 su Nebraska. Ma è troppo presto per dire che il gioco su corsa di Texas è rinato: infatti Nebraska nelle partite precedenti aveva concesso ben 227.4 rushing yards a partita.
A Mississippi State il quarterback Mike Henig, che ha saltato 5 delle ultime 6 partite dei Bulldogs per una mano rotta, è tornato ad allenarsi martedì. Tuttavia Henig avrà difficoltà a reclamare il suo starting job. Infatti il freshman Wesley Carroll ha fatto grandi cose nelle sue 5 partenze: in 137 tentativi, questa stagione, non ha lanciato un intercetto. Henig si è infortunato nella vittoria dei Bulldogs per 19-14 su Auburn ed il suo backup, Josh Riddell, si è anche lui infortunato, ad un ginocchio, contro South Carolina. Ma grazie a Carroll e ad una esperta offensive line (con 4 starters di ritorno , ed una presenza fisica sulla linea di scrimmage, che consente ai Bulldogs di correre la palla e controllare l'orologio), Mississippi State è 5-4, ad 1 vittoria dal suo 1° bowl game in 7 anni.
Player of the Week: Knowshon Moren, running back, Georgia. Nella vittoria di Georgia per 42-30 su Florida, Moreno ha corso 33 volte per 188 yards e 3 Td. Si è trattato della più impressionante prestazione di un freshman running back a Georgia dai tempi di Herschel Walzer.
Paul Johnson ha guidato Navy a 4 consecutivi bowl games ed ha vinto per 4 stagioni consecutive il Commander-In-Chief's Trophy. I Midshipmen si preparano ad affronate Notre Dame (1-7) con la ocncreta possibilità di porre fine alla striscia perdente contro i Fighting Irish, che dura da ben 43 anni. Navy arriva però allo scontro dopo aver perso 59-52 contro Delaware, della Division I-AA. Il quarterback dei Blue Hens, Joe Flacco, ha completato 30 su 41 passes per 434 yards e 4 touchdowns. Navy, a 2 vittorie dal 5° bowl game di seguito, ha concesso 40 o più punti in 3 games consecutivi"Il passing game dei Midshipmen è deficitario, con la squadra che ha perso 5 fumbles nelle utime 2 settimane ed il QB titolare, Kaipo-Noa Kaheaku-Enhada, è uscito proprio nelle 2 ultime partite a causa dello stesso infortunio al collo.
Troy uscirà dalla sua conference le prossime 2 settimane per giocare contro Georgia e Western Kentucky. Una buona notizia, dato che il quarterback Omar Haugabook è fuori per un infortunio al tendine del polpaccio che potrebbe costringerlo a saltare la partita contro i Bulldogs. Haugabook, Sun Belt player of the year la scorsa stagione, sta producendo anche in questo anno, avendo lanciato per più di 2,000 yards e per 12 touchdowns ed avendo corso per 420 yards ed 8 Td.