NL EAST Report #8

Lannan autore di un shutout game contro i Mets

Riprendiamo il racconto del nostro meraviglioso sport (ci eravamo lasciati per la pausa dell'ASG) e subito incontriamo una grossa novità : i Phillies con un mese di luglio meraviglioso sono scappati via in classifica, nessuno al momento sembra poter impedire loro per la terza stagione consecutiva di arrivare ai playoff!

Ma buttiamoci subito nell'analisi delle singole franchigie, sempre rispettando l'ordine di classifica.

PHILLIES (58-40)

Se pensate che 15 giorni fa avevano un record di 48W 38L e già  giungevano da un record di 9W 1L, capite la marcia da rullo compressore che hanno innestato i World Champions, in questo ultimo periodo abbiamo anche assistito ad una striscia vincente di 10W.

Vediamo le singole serie del periodo :

@ Florida ( 3-0)
In questa serie meritano menzione Moyer che sfodera un'ottima prova ( 7ip 1h 1bb 4so),da segnalare che contro i Marlins ha un bilancio 13-2 in carriera e addirittura 8-0 a Miami; Howard che diventa il più veloce giocatore di tutti i tempi a raggiungere 200 hr ( in 658 partite, il precedente record era di Ralph Kiner con 706); ed Happ autore dell'ennesima buona prova stagionale con 7ip 5h 0r 1bb 4so ed un era di 2.68

vs Cubs ( 2-1)
Dopo le prime due prove in cui il lineup mette a segno ben 14 punti con le ottime prove sul monte per i partenti R.Lopez e Blanton, arriva la sconfitta che mette a fine alla striscia di 10W con le pessime prove di Moyer ( molto altalenante nel 2009), Durbin e ancora una volta Lidge

vs San Diego ( 1-0)
Si trattava di un recupero del 20 aprile, periodo in cui i Phillies stentavano parecchio in casa, allora, con gli occhi di oggi, la pioggia fu propizia, se è vero che ora il record in casa è tornato positivo con 27W e 25L

vs St. Louis (2-1)
La prima sfida vede la prima L stagionale raccolta da Happ con una brutta uscita (6ip 10h 5r 0bb 6so 0hr ) influenzato forse dalle voci su possibili trade che lo vedono come pedina di scambio.

@D'Backs (2-0 in progress)
Nella serie in corso spicca soprattutto in gara 2 la prestazione in stile 2008 di Hamels che nello scontro diretto con Haren si aggiudica la sfida lanciando per 8 ip con 4h 1r 9so 1hr

Al di là  della cronistoria delle varie serie meritano menzione d'onore due giocatori, Rollins e Blanton: il primo dalla pausa dell'ASG ha notevolmente incrementato le sue statistiche in attacco (prima dell'ASG batteva con avg.229 e obp.287, dopo rispettivamente 276 e 295, mettendo già  a segno 3hr contro i 7 precedenti), il secondo dopo un pessimo inizio a un Era che continua a migliorare, per il mese di giugno è di 3.62 per luglio addirittura 1.21!

MARLINS ( 52-48)

In seconda posizione a battagliare per un ipotetico secondo gradino del podio con i Braves, troviamo i Marlins. Il distacco dalla vetta è di ben 7 gare, per ora troppe per poter impensierire i Phillies.

Li avevamo lasciati 15 giorni fa con un record di 46W 44L, li ritroviamo in un ottimo momento, tolte le sfide coi World Champions che abbiamo sopra già  analizzato.

Nel periodo hanno affrontato:

vs Phillies ( 0-3)
C'è poco da fare con i Phillies di questo periodo

@ San Diego (3-0)
Le prime due partite sono entrambe serratissime e col medesimo punteggio 3-2, risolta la prima al 7' con le Rbi di Baker e Bonifacio, la seconda ancora da Baker e da un sempre solido e produttivo Cantu, autore della sua54' Rbi in stagione. La terza partita è invece senza storia dato che si risolve col punteggio di 5a0 grazie ad una prova convincente, in un annata difficile, di Nolasco, il quale lancia per 6.1 ip infilando ben 10so e concedendo solo 2h 3bb e 0r. in generale dopo i primi 2 mesi pesanti sta ritrovando la forma del 2008 se è vero che in giugno la sua Era è di 1.91 e quella di luglio è 3.51 su una totale per il 2009 di 5.24 contro i 3.52 del 2008

@ L.A. (2-1)
Andare a vincere ad L.A. sponda Dodgers quest'anno è difficile, portare a casa la serie è addirittura inimmaginabile, l'esserci riusciti per i pesci della Florida è la dimostrazione di ciò che vado dicendo da inizio anno: squadra talentuosa un po' in tutti i reparti però difetta tantissimo nella continuità  soprattutto quando si intravedono obbiettivi importanti pare mancare la giusta fermezza.
Protagonisti delle due vittorie sono Johnson autore della sua 9w stagionale con solo 2L ed un era di 2.80, il miglior pitcher di questi Marlins e nella seconda vittoria è tutto il lineup a dare un prezioso contributo con l'hr di Uggla e i doppi di Cantu,Ramirez,Baker, ancora Uggla, Ross e Coghlan

vs Braves (1-0 in progress)
Nell'ultima gara oggetto di analisi, si impongono per 4a3 con un hr al 9' inning di Anderson, per lui l'8' della stagione.

BRAVES ( 51-49)

Avevamo lasciato la franchigia della Georgia con un record di poco sotto le .500, da allora infilano 8W a fronte di 4L, segno che, come per i Marlins, questo è stato un buon periodo per loro, oscurato dalla corsa dei Phillies.

Nelle singole serie vediamo:

vs Mets ( 3-1)
Nella prima dopo che Lowe non lancia come la sua fama richiederebbe (cosa che purtroppo capita un pò spesso quest'anno, infatti un Era stagionale di 4.20 per lui non può essere soddisfacente) è il lineup a portare la W grazie anche agli hr di Escobar e Anderson, nelle altre due W sono gli affidabilissimi Jurriens e Vazquez ha trascinare la squadra.

vs Giant (3-1)
Lowe si riscatta nella prima W coi Giants, stando sul monte per 6ip concedendo 7h ma solo un punto, gli fa da contrappasso Vazquez che stecca una delle poche sue partenze ( 7ip 7h 4 r pur con 9so)

@ Milwuakee (2-1)
Nell'unica sconfitta con i Brewers, arriva la prima L di Hanson da quando è stato inserito in rotazione, a fronte delle precedenti 5W raccolte, per il campioncino classe 1986 Ml'approccio fin qui nelle major è più che positivo, avendo un' Era su complessivi 55ip di 2.95, le premesse per una bella carriera per ora non sono state intaccate

@ Florida (0-1) in progress
Nella prima sfida tra le seconde forze della National East vede soccombere i Braves come già  raccontato nelle righe dedicate ai Marlins

Una nota a parte, prima della gara del 17 Luglio contro i Mets è stato ritirato il numero 31 di Greg Maddux, protagonista dei Braves per 11 stagioni dal 1993 al 2003 in cui ha avuto un Era di 2.68 e una percentuale di vittoria di .866! la maglia di Maddux prima o poi sarà  affiancata da quelle di Glavine, Smoltz, Jones e Cox, eroi immortali di una epoca fantastica per i Braves

METS ( 48-51)

Dal 42-45 dell'ultimo report si è forse un pò fermata la caduta dei newyorkesi se è vero che il parziale ci dice che a fronte delle 6W ci sono da pesare anche 6L, ma il distacco dalla vetta è obbiettivamente molto pesante (10.5) per poter pensare che nella grande mela a settembre non si chiuderà  l'ennesima deludente stagione. Certo che perdere la serie con i Nationals!

In casa Mets c'è più spazio per le polemiche interne (Minaya ancora una volta sul banco degli imputati), figlie anche del fatto che la stagione 2009, a meno di una miracolosa resurrezione è già  andata.

Analizziamo le singole serie:

@ Atlanta (1-3)
Già  detto di come i Mets abbiano patito i partenti dei Braves.

@ Washington (1-2)
Fa notizia, quasi inverosimile, il fatto di aver perso 2 partite di fila coi Nats, ma tantè, anche questo doveva capitare in questa annata storta. Nella prima sconfitta c'è lo zampino di Oliver Perz, Manuel ha il coraggio di ripresentarlo sul monte e lui si becca in 6 ip 4r regalando ben 6 delle sue famose BB!

Ma se nelle due sconfitte i punti totali segnati dai Mets sono solo 4, anche le mazze devono assumersi le loro responsabilità , ma qui come sempre da quasi inizio anno, pesa la scure degli infortuni che ha reso irriconoscibile il lineup newyorkese.

@Houston ( 2-1)
Da questa serie però è incominciata, almeno così sperano i tifosi della compagine della grande mela, la riscossa: qui le due vittorie arrivano grazie a un Niese tornato convincente sul monte, ad un Francouer che fa sgranare gli occhi ai suoi tifosi con un per lui raro 3Hr, ad un Livian Hernandez che dopo un primo inning in cui becca 3 punti chiede la saracinesca all'attacco degli Astros ed ai tripli di Pagan, Castillo, Reed

vs Colorado ( 2-0 in progress)
Nella serie in essere i Mets vanno per lo sweep, sarebbe una bella iniezione di fiducia, attesa come la manna per chì ha un conto aperto con la fortuna! Toccherà  a Santana provare a rendere tutto ciò realtà ! Un Santana che dopo una fase fuori giri a giugno (6.19 Era!) pare tornato ai suoi livelli mostruosi (2.28 Era a Luglio)!

NATIONALS (32-68)

C'è da festeggiare in questo report per i Nationals! Dopo aver usato parecchio inchiostro per criticare i capitolini, è giunto finalmente un momento positivo, sia chiaro la stagione è andata in maniera irrecuperabile, l'ultimo posto in tutta la Mlb è ancora loro, ma udite udite i Nats hanno ultimamente un record di 6W e 2L con una striscia aperta di 4W!
Ma andiamo con ordine; dopo la pausa per l' ASG, i Nationals avevano infilato la solita serie di sconfitte con i Cubs ( 0-4), ma poi:

vs Mets (2-1)
Nelle due vittorie i partenti dei Nats annichiliscono le mazze avversarie concedendo solo un punto, magnifico è Lannan autore di un shutout complete game con queste cifre: 7h 0bb 10so!

vs St- Louis ( 0-1)
Contro i Cards e il Wainwright di questa stagione c'è poco da fare, per lui complete game con 8h 7so 1bb

vs San Diego (2-1)
Tornano al successo contro i californiani grazie ad una vera e propria prova di squadra in gara 2 per 13 a 1 considerando che sul monte si alternano 5 lanciatori distribuendosi in maniera equilibrata gli inning e che i punti arrivano da Rbi di 6 giocatori differenti; la seconda W è ancora una volta merito di Lannan che sta sul monte per 8ip concede 5h 1r 1 bb 1so.

Sarebbe forse bello vedere questo pitcher in una squadra in cui la difesa riuscisse a supportarlo in maniera significativa, senza mortificare i suoi sforzi con errori madornali, ma già  in queste condizioni il buon John si attesta ad un Era di 3.25 stagionale e nei suoi 3 anni nella capitale l'Era è 3.68, essendo del 1984, penso che avremo il tempo fra un po' di vederlo in una grande squadra, se lo meriterebbe!

@ Milwaukee (2-0 in progress)
Continuano le buone prestazioni dei Nats, ma di questa serie in divenire parleremo nel prossimo Report.

Ci ritroveremo in pieno Agosto, buone vacanze e buon baseball a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Informativa cookie

Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.

Cosa sono i cookies?

Un cookie è un piccolo file di testo che i siti salvano sul tuo computer o dispositivo mobile mentre li visiti. Grazie ai cookies il sito ricorda le tue azioni e preferenze (per es. login, lingua, dimensioni dei caratteri e altre impostazioni di visualizzazione) in modo che tu non debba reinserirle quando torni sul sito o navighi da una pagina all'altra.

Come utilizziamo i cookies?

In alcune pagine utilizziamo i cookies per ricordare:

  • le preferenze di visualizzazione, per es. le impostazioni del contrasto o le dimensioni dei caratteri
  • se hai già risposto a un sondaggio pop-up sull'utilità dei contenuti trovati, per evitare di riproportelo
  • se hai autorizzato l'uso dei cookies sul sito.

Inoltre, alcuni video inseriti nelle nostre pagine utilizzano un cookie per elaborare statistiche, in modo anonimo, su come sei arrivato sulla pagina e quali video hai visto. Non è necessario abilitare i cookies perché il sito funzioni, ma farlo migliora la navigazione. è possibile cancellare o bloccare i cookies, però in questo caso alcune funzioni del sito potrebbero non funzionare correttamente. Le informazioni riguardanti i cookies non sono utilizzate per identificare gli utenti e i dati di navigazione restano sempre sotto il nostro controllo. Questi cookies servono esclusivamente per i fini qui descritti.

Che tipo di cookie utilizziamo?

Cookie tecnici: Sono cookie necessari al corretto funzionamento del sito. Come quelli che gestiscono l'autenticazione dell'utente sul forum.

Cookie analitici: Servono a collezionare informazioni sull'uso del sito. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull'attività dell'utenza. I cookie analitici sono inviati dal sito stesso o da siti di terze parti.

Quali sono i Cookie di analisi di servizi di terze parti?

Widget Video Youtube (Google Inc.)
Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante "Mi Piace" e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc. Privacy policy

Come controllare i cookies?

Puoi controllare e/o verificare i cookies come vuoi - per saperne di più, vai su aboutcookies.org. Puoi cancellare i cookies già presenti nel computer e impostare quasi tutti i browser in modo da bloccarne l'installazione. Se scegli questa opzione, dovrai però modificare manualmente alcune preferenze ogni volta che visiti il sito ed è possibile che alcuni servizi o determinate funzioni non siano disponibili.

Chiudi