NCAA Football 2007

Tim Tebow sarà  il QB dei campioni in carica di Florida

Finalmente ci siamo, il prossimo 30 agosto comincia la stagione 2007 della NCAA football.
Un nuovo anno di football universitario sta per iniziare e noi saremo qui a seguirlo con voi.
Ma che stagione ci aspetta?
Prima di tutto, occorre dire che, anche quest'anno, il novero delle favorite è ampio. Pi che, nel college football, con 119 squadre al via, un programma può risultare "vincente" anche senza ottenere il titolo nazionale. Non tutte le scuole partono con le stesse ambizione: per molte, già  arrivare ad un bowl sarebbe considerato un grande successo. Completiamo quindi la nostra preview parlando delle squadre migliori della SEC e dando uno sguardo alle altre.

SEC

I campioni saranno in grado di ripetersi? Difficile. Sulla carta per Florida
ci sono molti problemi da risolvere, primo fra i quali l'incognita Tim Tebow : saprà  il quarterback in grado di correre come un running back lanciare altrettanto bene? Sarà  in grado di sostituire Chris Leak?
Considerato il prototipo ideale per lo spread attack di Urban Meyer, Tebow dovrà  ora maneggiare la pressione in prima persona.
Sicuramente Tebow potrà  contare su un cast di supporto di tutto rispetto; Andre Caldwell ha deciso di tornare per il suo anno da senior mentre il sophomore Percy Harvin è una potenziale superstar.
Cameron Newton prenderà  il posto di Tebow nelle situazioni di corto yardaggio.
Il problema maggiore è in difesa, dove i Gators devono sostituire 3 giocatori come la safety Reggie Nelson, il linebacker Brandon Siler ed il difensive end Jarvis Moss"

Il senior quarterback Erik Ainge ritorna per guidare l'attacco di Tennessee. Se dovesse avere ancora dei problemi di infortuni, Jonathan Crompton ha dimostrato di poterlo sostituire adeguatamente.
LaMarcus Coker, se troverà  la continuità , potrebbe essere grande come running back. Il problema è nella batteria dei ricevitori, dopo la perdita di Robert Meachem, Jayson Swain e Bret Smith; Lucas Taylor ha talento ma da solo non basta"
In difesa la run defense dovrà  essere migliore. Il fronte difensivo è in ricostruzione dopo le partenze di Turk McBride e Matt McGlothlin La secondaria ha perso 3 titolari ma sembra ancora forte e potrà  contare sulla safety Jonathan Hefney, mentre i linebacker sono ancora, come da tradizione, il punto di forza della difesa dei Vols, grazie al sophomore weakside linebacker Rico McCoy, al junior middle linebacker Jerod Mayo ed al senior strong-side linebacker Ryan Karl.
Se escono fuori dei validi ricevitori i Vols potrebbero sorpendere.

Da molti considerata fra le favorite per il titolo nazionale, LSU si presenta ai nastri di partenza con un nuovo offensive coordinator ed un nuovo quarterback.
Andati Jimbo Fisher e JaMarcus Russell, toccherà  a Gary Crowton e ad uno fra il senior Matt Flynn, più probabilmente, ed il sophomore Ryan Perrilloux.
Chiunque sarà  il Qb potrà  contare sul center Brett Helms, sulla left guard Herman Johnson e sul left tackle Ciron Black, 3 bloccatori livelo All-SEC.
Per il ruolo di running back ci sono diversi buoni giocatori, Richard Murphy su tutti. Riguardo i wide receivers, il senior Early Doucet 59 ricezioni per 772 yards ed 8 touchdowns lo scorso anno, è uno dei più pericolosi ricevitori della SEC ed al suo fianco potrà  contare sul sophomore Brandon LaFell, poca esperienza ma grandi qualità .
La difesa è una delle più devastanti della nazione, ancorata sui 3 linebackers Luke Sanders, Darry Beckwith e Ali Highsmith.
I coornerbacks seniors Jonathan Zenon e Chevis Jackson sono fra difensori più forti nella copertura a uomo.

Outsider e possibili sorprese.

Non parliamo soltanto di sorprese in chiave vittoria finale, ma anche in relazione a quello che potranno ottenere nella propria conference o a livello di exploit a livello nazionale.

Guidata dalla sua star indiscussa, Colt Brennan, chiamato a ripetersi dopo una stagione 2006 chiusa con 5,549 yards lanciate, 58 touchdowns e soltanto 12 intercetti, Hawaii è fra le favorite per sfidare Boise State per il titolo della WAC. La pressione sul quarterback che alcuni volevano in NFL già  quest'anno sarà  enorme. La difesa ha perso il suo mentore, il difensive coordinator Jerry Glanville e con il nuovo coordinatore Greg McMackin è tornata alla 4-3. I linebackers sono eccellenti a partire dai top tacklers Adam Leonard e Solomon Elimimian.
In attacco Brennan ha perso un aiuto importante con la partenza del 254-pound back Nate Ilaoa, che era anche un valido ricevitore, ma avrà  ancora i top ricevitori Davone Bess, Jason Rivers e Ryan Grice-Mullen.

Dopo 2 stagioni vissute al di sotto delle attese, Pittsburgh sembra pronta ad essere una delle sorprese della stagione 2007. In attacco la squadra di Dave Wannstedt ha perso il quarterback Tyler Palko, che sarà  sostituito dal junior Bill Stull, dal freshman Pat Bostick o dal redshirt freshman Kevan Smith. Chiunque venga scelto, potrà  contare su un cast di supporto di primo livello, a cominciare dal ricevitore Oderick Turner, mentre peserà  l'assenza per infortunio di Derek Kinder: i 2 insieme avevano registrato 101 ricezioni per 1,507 yards e 14 Tds nel 2006. Il running game potrà  contare sul freshman tailback LeSean "Shady" McCoy, che correrà  dietro ad una linea esperta e di qualità , dove ci saranno il tackle Jeff Otah e le guardie C.J. Davis e Joe Thomas. La differenza fra una buona ed una grande stagione la farà  probabilmente la difesa: se il junior tackle Gus Mustakas ed il senior end Joe Clermond produrranno e la safety Eric Thatcher tornerà  in forma, potrebbero essere guai per le squadre avversarie.

Jeff Jagodzinski avrà  il non facile compito di sostituire Tom O'Brien, che ha guidato Boston College a 8 bowl.
La squadra è buona; BC ha perso la scorsa stagione contro NC State per un miracle pass e contro Wake Forest dopo aver dominato la partita.
In difesa l'essere riusciti a trattenere il defensive coordinator Frank Spaziani è una buona notizia, insieme al ritorno dell'intero front seven. A questo si deve aggiungere una secondaria che ha prodotto nel 2006 ben 21 intercetti.
In attacco i RBs L.V. Whitworth e Andre Callender sono in grado di contribuire bilanciando la offense e togliendo pressione dalle spalle del QB Matt Ryan. Il senior Ryan ha guidato la ACC in total offense la scorsa stagione e quest'anno potrebbe esplodere sotto Jagodzinski, che ha passato lo scorso anno allenando Brett Favre. Ryan farà  per BC, nel 2007, la differenza fra l'essere un buon programma ed un grande programma.

Attesi al varco.

Grandi attese ruotano introno a due big names che tornano sulla sideline NCAA.
Butch Davis a North Carolina trova una offense che ha prodotto nel 2006 appena 293 yards e 18 points di media a partita.
La squadra è giovane e potrebbe essere necessario ancora un anno perché il lavoro di Davis cominci a dare i suoi frutti. Tuttavia, se T.J. Yates continuerà  a giocare come in primavera o se, in caso contrario, Mike Paulus dovesse dimostrarsi pronto a giocare subito, l'attacco, che potrà  contare anche sui ricevitori Hakeem Hicks e Brooks Foster, potrebbe sorprendere, soprattutto se troverà  un valido running back fra Rich, Elzy ed il freshman Ryan Houston. La partenza è agevole: una vittoria al primo vero scontro, contro Virginia alla 3°, potrebbe garantire quell'entusiasmo necessario ad un gruppo giovane per fare bene nel resto della stagione.

Dopo un tumultuoso addio alla NFL, Nick Saban arriva ad Alabama. In attacco sarà  Air Tide: la squadra di Saban dovrebbe privilegiare il gioco aereo, orchestrato da John Parker Wilson e che potrà  contare sui wide receivers D.J. Hall e Keith Brown. La difesa è un punto interrogativo, visto che viene da un anno in cui non sackato nessuno. Nel 2006 soltanto 13 sacks e 55 tackles for loss"un aiuto importante potrà  venire dai DEs Wallace Gilberry e Bobby Greenwood, ma il defensive coordinator Kevin Steele dovrà  lavorare parecchio"
La chiave saranno le partite in casa (contro Arkansas, Georgia, Tennessee, LSU e Houston), dato che i Tide, prima dell'ultima trasferta ad Auburn, avranno 3 facili road games contro Vanderbilt, Ole Miss e Mississippi State.

Charlie Weis si appresta a guidare per il terzo anno la sua alma mater. La stagione di Notre Dame si presenta estremamente difficile. Soltanto 4 titolari ritornano in attacco. Il quarterback, chiunque sia fra il junior Evan Sharpley, il freshman Jimmy Clausen ed il sophomore Demetrius Jones, sarà  inesperto.
L'offensive line presenterà  ben 3 volti nuovi ed i 2 top ricevitori, Jeff Samardzija e Rhema McKnight, sono andati.

Denis Erickson arriva ad Arizona State dopo un addio non senza strascichi a Iowa. Il successo della squadra dipenderà  molto dal gioco del quarterback Rudy Carpenter, una star come freshman, un disastro da sophomore. L'attacco potrà  contare sull'apporto del running back Ryan Torain, un potenziale primo round nel draft dell'anno prossimo.
Tuttavia Erickson manca di validi ricevitori e la difesa ha cornerback inconsistenti.

Riusciranno Boise State e Wake Forest a ripersi?
Boise State ha perso 22 titolari della stagione 2006, chiusa sul 13-0; Bush Hamdan e Taylor Tharp si contendono l'eredità  di Jared Zabransky. Entrambi dovranno lavorare duro per togliere la pressione dalle spalle del running back Ian Johnson, la star della squadra.
Ci sono comunque tutte le possibilità  per vincere il titolo WAC. Rimanere ancora imbattuti sarà  più difficile con le trasferte a Fresno State ed Hawaii"

Wake Forest è stata la rivelazione 2006.
L'attacco dovrebbe migliorare: l'anno scorso è stato il 7° nella lega in total offense e scoring e questa stagione potrà  contare su un quarterback star come Riley Skinner, che però ha perso il suo ricevitore primario (Nate Morton). A running back Micah Andrews dovrebbe recuperare dall'infortunio al ginocchio che lo ha messo out la scorsa stagione ed ha il potenziale per eccellere. La offensive line ritorna 4 titolari ma perde un pezzo da 90 come Steve Vallos.
Preoccupa la difesa con il linebacker Jon Abbate andato in NFL ed una secondaria, seconda peggiore pass defense della lega, che ha perso ben 3 titolari. Matt Robinson, Jeremy Thompson, Boo Robinson e Zach Stukes garantiscono comunque una defensive line dominante.
In definitiva Wake ha abbastanza esperienza e talento di ritorno ed un viaggio ad un bowl non dovrebbe essere un problema.

Stanco di chiamate conservative, Karl Dorrell ha messo l'attacco dei Bruins nelle mani di Jay Norvell, che installerà  una versione della West Coast offense con alta percentuale di passaggi ed occasionale uso della shotgun.
Ben Olson ha il braccio più potente della conference, una buona mobilità  ed supporting cast efficiente nei ricevitori Marcus Everett, Joe Cowan, Gavin Ketchum e Brandon Breazell. La UCLA defense, guidata dal coordinatore DeWayne Walke, ha velocità  e forza per attaccare la linea e creare turnovers. Attenzione alla strong safety Chris Horton che con i CBs Trey Brown e Rodney Van e con la free safety Dennis Keyes forma una delle unità  più forti della conference.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Informativa cookie

Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.

Cosa sono i cookies?

Un cookie è un piccolo file di testo che i siti salvano sul tuo computer o dispositivo mobile mentre li visiti. Grazie ai cookies il sito ricorda le tue azioni e preferenze (per es. login, lingua, dimensioni dei caratteri e altre impostazioni di visualizzazione) in modo che tu non debba reinserirle quando torni sul sito o navighi da una pagina all'altra.

Come utilizziamo i cookies?

In alcune pagine utilizziamo i cookies per ricordare:

  • le preferenze di visualizzazione, per es. le impostazioni del contrasto o le dimensioni dei caratteri
  • se hai già risposto a un sondaggio pop-up sull'utilità dei contenuti trovati, per evitare di riproportelo
  • se hai autorizzato l'uso dei cookies sul sito.

Inoltre, alcuni video inseriti nelle nostre pagine utilizzano un cookie per elaborare statistiche, in modo anonimo, su come sei arrivato sulla pagina e quali video hai visto. Non è necessario abilitare i cookies perché il sito funzioni, ma farlo migliora la navigazione. è possibile cancellare o bloccare i cookies, però in questo caso alcune funzioni del sito potrebbero non funzionare correttamente. Le informazioni riguardanti i cookies non sono utilizzate per identificare gli utenti e i dati di navigazione restano sempre sotto il nostro controllo. Questi cookies servono esclusivamente per i fini qui descritti.

Che tipo di cookie utilizziamo?

Cookie tecnici: Sono cookie necessari al corretto funzionamento del sito. Come quelli che gestiscono l'autenticazione dell'utente sul forum.

Cookie analitici: Servono a collezionare informazioni sull'uso del sito. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull'attività dell'utenza. I cookie analitici sono inviati dal sito stesso o da siti di terze parti.

Quali sono i Cookie di analisi di servizi di terze parti?

Widget Video Youtube (Google Inc.)
Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante "Mi Piace" e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc. Privacy policy

Come controllare i cookies?

Puoi controllare e/o verificare i cookies come vuoi - per saperne di più, vai su aboutcookies.org. Puoi cancellare i cookies già presenti nel computer e impostare quasi tutti i browser in modo da bloccarne l'installazione. Se scegli questa opzione, dovrai però modificare manualmente alcune preferenze ogni volta che visiti il sito ed è possibile che alcuni servizi o determinate funzioni non siano disponibili.

Chiudi