Stan Brock, coach di Army
Come promessovi alla fine dello speciale Army-Navy, eccovi l'intervista che abbiamo realizzato con Stan Brock, head coach della squadra dell'esercito.
Brock ha giocato tackle nella National Football League per i New Orleans Saints e per i San Diego Chargers.
Nel gennaio di quest'anno è stato nominato head coach di Army, in sostituzione del leggendario Bobby Ross che si era dimesso.
Ringraziamo il coach per la disponibilità , Bob Beretta, Senior Assoc. AD U.S. Military Academy e miss Jen Guzman, Army Football Office per aver reso possibile questa intervista.
Coach, Bobby Ross si è dimesso a gennaio e ha raccomandato lei come suo successore…ora ci saranno grandi attese su di lei…è preoccupato di questa pressione?
No, non sono preoccupato della pressione. Sempre quando sei un head coach ci sono aspettative su di te per vincere e penso che possiamo soddisfarle. Ho uno staff veramente buono. Sono molto felice per come stanno le cose e per il modo in cui i giocatori si occupano di ciò. La pressione c'è, tu lo sai facendo l'head coach, ma non sono preoccupato.
Un'area da migliorare è quella dei turnovers. Army non è stata buona abbastanza a causare errori degli avversari e vincere le partite. Il team è stato il primo nella nazione lo scorso anno con 37 turnovers, 2 più di tutte le altre squadre, ed ha forzato soltanto 19 takeaways con appena 4 intercetti…Quale è la sua opinione riguardo a questo?
E' qualcosa alla quale ti devi dedicare ma una parte del problema è derivato dalla nostra gioventù. Abbiamo avuto alcuni fumbles negli snaps da parte del nostro freshman quarterback, abbiamo avuto qualche problema negli hand-off dal quarterback freshman al tailback freshman ed alcuni intercetti. Queste sono tutte cose nelle quali speriamo che ci aiuti l'esperienza. Voi volete che togliamo i turnovers ed avete assolutamente ragione, non siamo stati sufficientemente buoni a eliminare questi errori. E' qualcosa sulla quale ci concentreremo e lavoreremo duro tanto in primavera quanto in inverno.
Anche portare più pressione nel backfield potrebbe essere una buona cosa dopo aver prodotto soltanto 11 sacks; cosa pensa in proposito?
Il guardare soltanto alle statistiche dei sacks non ti dice tutta la verità . Un bel po' di volte devi capire il tipo di pressione, quante volte è successo che il quarterback abbia lanciato il pallone lontano. Mi piacerebbe pressare il quarterback ma allo stesso tempo devi preoccuparti di stare attento perché questo ti lascia in situazioni di uno contro uno fra cornerbacks e ricevitori. Noi giochiamo una zone defense e faremo alcuni blitzes ed alcuni stunts. Ancora, dobbiamo preparare meglio i ragazzi che abbiamo. Abbiamo alcuni giovani defensive linemen che ci aiuteranno un bel pò.
Riguardo al quarterback: Carson Williams potrà non aver mostrato niente lo scorso anno quando ha "lanciato ai lupi" (non ha lanciato bene, N.D.A.) come vero freshman, ma Williams è il tipo di talentuoso quarterback che Army non ha da molto, molto tempo; comunque David Pevoto è un quarterback veterano al quale può tornare il controllo dell'attacco così ci sarà controversia la prossima stagione?
Carson Williams è un buon quarterback. E' un freshman quarterback e c'è una ragione per la quale tu non vuoi far giocare dei quarterbacks freshman. Semplicemente non hanno abbastanza esperienza. Non hanno avuto il tempo di passare attraverso gli allenamenti primaverili e poi qui a West Point ci sono un sacco di altri ragioni, i loro doveri militari, i doveri accademici, etc. Ha "lanciato ai lupi" e questa è una cosa che sarà buona per lui a lungo termine, anche se probabilmente non è stata granché buona lo scorso anno per il team. Abbiamo avuto alcuni buoni quarterbacks in passato, Zac Dahman è uno di loro. Penso che Carson migliorerà con l'esperienza e non sarà un problema. Per quello che riguarda le controversie, io non credo nelle controversie. La controversia c'è quando tu hai 2 ragazzi che si equivalgono. Mi aspetto che o David o Carson fioriscano in primavera ed all'inizio di questo autunno e si facciano carico della leadership del ruolo, di questo attacco e di questo team. Penso che la competizione e la sfida siano sempre buone e credo che la competizione fra loro produrrà benefici per entrambi ed alla fine li renderà giocatori migliori.
Coach, lei è in un programma veramente speciale; I giocatori di Army entrano in servizio nell'esercito dopo l'università , così quanto è diverso o difficile allenare questi ragazzi?
Non penso che i loro impegni successivi abbiano qualche influenza sul come allenarli. Penso che loro siano ragazzi speciali per chi può vedere dove stanno andando e che cosa vogliono fare ma veramente la maggior parte di questi ragazzi viene qui perché vuole essere un giocatore da Division I. Loro vogliono avere l'opportunità di competere al livello più alto. Non so se questo è molto diverso rispetto all'allenare da qualche altra parte, se non per il fatto che noi abbiamo a che fare tutto il tempo con grandi ragazzi.
Possiamo avere un esempio tipico della giornata di questi ragazzi durante la stagione?
Un giorno tipico per i nostri giocatori durante la stagione comprende lo svegliarsi introno alle 6:30 di mattina e l'andare alla formazione. Dopo la formazione c'è la colazione e poi vanno in classe fino a mezzogiorno. A mezzogiorno hanno dei meetings con i loro position coach e poi il pranzo. Dopo il pranzo hanno un altro paio di lezioni e poi si recano allo stadio. Intorno circa alle 15 anno un altro meeting con il loro position coach. Iniziamo l'allenamento introno alle 16 e di solito questo termina introno alle 18:30. La squadra cena insieme ogni lunedì, martedì e mercoledì. Dopo la cena ritornano alla loro caserma per fare i compiti. Tutti i nostri giocatori, così come i cadetti, hanno un calendario giornaliero veramente
impegnativo.
Ross ha fatto alcune buone cose per aiutare il programma a migliorare e lei ha preso l'incarico per cercare di continuare l'opera; quali sono i vostri obiettivi per la stagione 2007? L'Army team è pronto per la sfida?
I nostri obiettivi sono ancora gli stessi che avevamo quando c'era Coach Ross e questi sono in sostanza di vincere. Vincere abbastanza per essere eleggibili ad un bowl. Andare ad un bowl game e vincere il bowl game. Ovviamente, in aggiunta a questo c'è la vittoria nel Commander-In-Chief trophy che conquisti quando batti le altre accademie militari. I nostri obiettivi non sono cambiati e probabilmente non cambieranno mai. Noi dobbiamo soltanto migliorare ogni giorno e questi obbiettivi verranno di conseguenza.