Kirk Ferentz sbraita dalla sideline degli Hawkeyes
Oggi siamo in Iowa, alla University of Iowa, per scambiare 4 chiacchiere con Kirk Ferentz, head coach degli Hawkeyes.
Già allenatore della University of Maine ed offensive line coach dei Cleveland Browns sotto Bill Belichick, Ferentz allena Iowa dal 1998.
Ringraziamo il coach e Phil Haddy per questa intervista.
Coach, la sua opinione riguardo la stagione 2007…
Penso che abbiamo la possibilità per essere veramente buoni. Abbiamo bisogno di ricostruire la maggior parte della offensive line e della secondaria. I nostri ricevitori sono giovani ma talentuosi. Per la prima volta in 4 anni andremo con un nuovo quarterback e questa è sempre una sfida. Ma è una sfida che non vediamo l'ora di affrontare . La nostra defensive line ed i nostri linebackers dovrebbero essere molto buoni. Abbiamo bisogno di sviluppare profondità in tutte le posizioni.
Ci sono dubbi riguardo ai turnover. Gli Hawkeyes hanno perso il pallone 31 volte lo scorso anno e lo hanno conquistato appena 20…cosa pensa in proposito?
I turnovers sono qualcosa riguardo alla quale sono veramente preoccupato. Questi hanno probabilmente fatto la differenza in almeno 3 partite che abbiamo perso lo scorso anno. Concentrazione, lavoro duro ed attenzione sono gli ingredienti chiave per ridurre i turnovers. Speriamo di ridurne il numero considerevolmente questa stagione. Se ciò accadrà , saremo un team migliore, cosa che mi aspetto accada.
Coach, un'altra area da migliorare è quella del return game nei kickoffs che ha prodotto appena 17.79 yards per ritorno. Quale è la sua opinione a
riguardo?
Non sono sicuro che ci sia un problema in questa area dato che siamo sempre stati molto validi negli special teams. Lo scorso anno è stata una eccezione. Gli special teams non sono diversi dalle altre aree, tutto quello che accade è che se una persona non svolge il suo compito il gioco collassa. Questo è obiettivamente accaduto un pò di volte lo scorso anno e noi dobbiamo semplicemente far diminuire i nostri errori. Se ognuno fa il suo lavoro, saremo ok.
Drew Tate è andato e gli Hawks hanno bisogno che il sophomore Jake Christensen prenda il controllo nel ruolo di quarterback; Quale è la sua idea su questo giocatore? Lei ha anche i freshmen Rick Stanzi e Arvell Nelson così ci sarà una controversia la prossima stagione?
Non ci sarà controversia. Faremo partire come quarterback chi ci (al coaching staff) dà la miglior opportunità di vincere. Potrebbe essere ognuno dei 3, ma Jake è attualmente favorito. E' il favorito perchè è il solo ad aver giovato e questa è la nostra misura standard riguardo a quello che un giocatore è in grado di fare "under fire". Rick e Arvell sono molto validi, ma non li abbiamo visti giocare. Ogni cosa è molto più veloce nel gioco attuale e non sappiamo come un giocatore reagirà fino a quando non lo mettiamo in campo. Questo è il motivo per cui l'esperienza è l'ingrediente singolo più importante per un atleta. Jake ha buona velocità , ma non è elusivo come Drew Tate. Ha un braccio molto buono e potrebbe maneggiare molto bene i compiti da quarterback. Detto questo, anche Rick e Arvell potrebbero farlo. Ho fiducia in tutti e 3.
3 titolari talentuosi, livello NFL, sono andati con la perdita delle guardie Mike Elgin e Mike Jones insieme con il tackle Marshal Yanda; il team sarà in grado di rimpiazzare questi ragazzi?
E' sempre duro rimpiazzare dei buoni seniors. Più importante del loro talento è la leadership che danno agli altri nel team. Tutti hanno una possibilità per essere nella NFL, così le loro abilità ci mancheranno moltissimo. Questo è il motivo per cui ricostruire la linea è una priorità quest'anno. Se saremo capaci di trovare sostituti adeguati, e penso che lo saremo, avremo una linea molto buona. E questo è importante con un nuovo quarterback ed un paio di eccellenti running backs come Albert Young e Damian Sims.
Reclutamento: gli Hawkeyes hanno preso 4 linebackers e la forza della classe, le safeties. Più importante, molti di loro potrebbero vedere il campo più prima che dopo così quale è la sua opinione a proposito della vostra intera classe 2007?
Riteniamo di aver concluso il reclutamento con una classe veramente buona. Ma, fino a quando i giocatori non arrivano qui e lo provano, non puoi mai saperlo. Le loro credenziali da high school sono molto valide e riteniamo di aver coperto tutte le nostre necessità molto bene. Avevamo realmente bisogno di un pò di talentuosi defensive backs e riteniamo che i giocatori che arriveranno colmeranno la mancanza. Alcuni potrebbero giocare molto presto. Vedremo quanto bene si adatteranno alla vita da college. Siamo veramente forti quest'anno come linebackers, ma la nostra profondità non è quella che volevamo. 2 dei 3 starters sono seniors, così avremo bisogno di aiuto da parte di chi arriva e penso che verremo fuori e lo avremo.
Con 14 starters che ritornano, compresi 8 in difesa, Iowa ha il potenziale per rovesciare la sua prima stagione perdente dal 2000; cosa ne pensa? Quali sono gli obiettivi per la stagione 2007?
Ci aspettiamo di vedere tanto miglioramento questa stagione. Sarebbe molto deludente per tutti noi avere ancora una esperienza come quella dello scorso anno. I nostri obiettivi sono di essere un team parecchio migliorato ed è per questo che dobbiamo allenarci duro e fare attenzione ai dettagli ogni minuto di ogni allenamento. Questa è la differenza fra vincere e perdere. Abbiamo un programma eccellente con grande tradizione e ci aspettiamo di tornare nella elite del college football questa stagione.