Rich Rodriguez concentrato sulla sideline
Consueto appuntamento con le interviste insieme ai coaches che continua anche in questi mesi estivi.
Oggi abbiamo una duplice sorpresa per i nostri lettori; possiamo infatti andare a presentarvi ben 2 interviste, realizzate a West Virginia University.
La prima sarà con il coach Rich Rodriguez.
Durante le stagioni 1985 e 1986, Rodriguez è stato student assistant coach proprio a WV sotto Don Nehlen. Nel 1986 si sposta al Salem College (ora Salem International University) per diventare special teams coordinator e coach della secondaria. Nel 1987 diventa defensive coordinator a Salem e nel 1988 viene nominato head coach; a 24 anni era il più giovane head coach di college nel Paese.
Dopo l'esperienza a Salem, Rodriguez torna a WVU con il ruolo di coach volontario per la stagione 1989 football prima di lasciare per ricoprire nuovamente il ruolo di head coach al Glenville State College, dove rimane dal 1990 al 1996, vincendo 3 West Virginia Intercollegiate Athletic Conference championships consecutivi, compilando un record di 43-28-2 e venendo nominato WVIAC Coach of the Year nel 1993 e 1994, NAIA National Coach of the year nel 1993 e West Virginia State College Coach of the Year nel 1993 dalla West Virginia Sports Writers Association.
Rodriguez lascia Glenville State alla fine del 1996 e, dopo aver lavorato con Tommy Bowden alla Tulane University ed alla Clemson University, ritorna a West Virginia nel 2000, come head coach proprio al posto di Don Nehlen, che si ritirava
Ringraziamo miss Shelley Poe, Sports Information Director di WV, per queste interviste.
Dopo 2 stagioni incredibili, West Virginia ha dimostrato di essere un team d'elite team ed un programma di prima qualità : quale è la sua opinione sulla stagione 2006?
Ogni anno cerchiamo di essere migliori e penso che abbiamo fatto un altro passo la scorsa stagione. La pressione su di noi per avere successo a livello nazionale è stata forte lo scorso anno, ma sarà lo stesso questa stagione. Io penso che il nostro programma abbia raggiunto il punto in cui il successo nazionale sia un'aspettativa per ogni anno.
La gente mette sempre in dubbio la forza della difesa di West Virginia defense…quale è la sua opinione al riguardo?
Siamo orgogliosi del nostro gioco in attacco e difesa ed anche se la nostra difesa ha subito un po' la scorsa stagione in termini di statistiche, abbiamo sempre vinto 11 partite e questa è la statistica che conta. La nostra difesa era giovane lo scorso anno ma quei ragazzi sono molto atletici, molto fisici e lavorano duro per migliorare. Questo è quello che chiediamo loro.
Coach, non esiste nel Paese una combinazione 1-2 migliore di quella White-Slaton. Cosa pensa di questi ragazzi?
Steve e Patrick sono 2 dei migliori giocatori in America e sono felice che si cominci a riconoscerlo, ma loro credono ancora che la squadra venga prima di tutto. Sono concentrati su quello che possono fare per i Mountaineers.
Riguardo il reclutamento: West Virginia ha fatto un lavoro relativamente tranquillo prendendo fantastici defensive backs, portandosene a casa alcuni veramente buoni come il prodotto da Junior college Ellis Lankster e Brandon Hogan per il ruolo di cornerback insieme con 5 safety molto considerate. Quale è la opinione circa la sua intera classe 2007?
La nostra secondaria era un pò inesperta lo scorso anno, ma i ragazzi sono migliorati man mano che la stagione procedeva. Questa era un'area nella quale siamo stati corti in termini di profondità . Speriamo che alcuni dei neo arrivati contribuiscano quest'anno e siamo certi che ci garantiranno backs di qualità per le stagioni a venire.
West Virginia potrebbe essere un fattore quando troverà offensive linemen che si inseriscano bene nel sistema, ma la perdita del C Dan Mozese della guardia Jeremy Sheffey, saranno un problema. Quale è la sua idea a riguardo? Il team sarà in grado di sostituire questi ragazzi?
Il successo della nostra offensive line è il prodotto di un grande sistema di insegnamento e di allenamento ed abbiamo trovato che la maggior parte dei nostri linemen hanno ottenuto un successo tremendo una volta che hanno cominciato a padroneggiare questo allenamento. Nessun dubbio che Dan Mozes sia stato un giocatore eccellente, ma abbiamo alcuni altri giocatori pronti a giocare. Noi poniamo l'accento sulla versatilità e sull'atletismo con tutti i nostri linemen.
Riguardo il 2007: West Virginia è un Top 5 team agli occhi di molti di coloro che fanno i pronostici e così dovrebbe essere; i Mountaineers non hanno praticamente perso niente delle loro stelle che giocano in posizioni chiave così possiamo affermare che WVU è in grado di vincere il national championship? Cosa pensa della corsa al titolo?
Il nostro obiettivo ogni anno è di vincere la Big East e qualificarsi per un BCS bowl. Guadagnare un posto al national championship game dovrebbe essere il passo successivo, ma noi approcciamo ogni stagione come un incontro di 12-round, dove ogni partita ha lo stesso valore delle altre. Non è la nostra filosofia quella di guardare troppo lontano.
Coach, la vedremo un giorno come head coach nella NFL?
Per ora, non posso immaginare di essere più felice allenando in un posto diverso da casa mia, qui, in West Virginia.
Ed ecco la sorpresa, un'intervista con il quarterback Pat White:
Pat, tu sei uno dei migliori quarterback nel Paese così la pressione è e sarà enorme su di te: come gestisci questa pressione?
Io non mi preoccupo delle cose personali. Per me, la pressione riguarda il fare in modo che il mio team sia pronto e preparato per ogni partita. Voglio fare ogni cosa possibile per darci la migliore chance per vincere ogni settimana.
Quale è la tua opinione riguardo la prossima corsa all'Heisman? Sei uno dei favoriti!
Secondo me, Steve Slaton è IL favorito – e avrebbe il mio voto! E' un grande running back ed un eccellente compagno di squadra.
Il vostro attacco è uno dei più pericolosi della nazione…cosa pensi dell'attacco 2007 di WV?
Avremo di ritorno la maggior parte dei nostri giocatori offensivi quest'anno e questo ci da la possibilità di continuare a costruire su quello che abbiamo raggiunto in passato. Ogni settimana, cerchiamo di migliorare in qualche modo. Questo mantiene il divertimento per noi e costringe anche le difese a tirare un po' ad indovinare.
Rich Rodriguez non allena nella NFL, non allena ad Alabama, è ancora a Morgantown: cosa significa questo per te?
Coach Rod è molto competitivo e molto innovativo competitive nelle cose che pensa per il nostro game plan. Lui ha così tanta conoscenza del football e mi sento fortunato a poter imparare da lui.
Quanto tempo, giornalmente, spendi per allenarti? Possiamo avere un esempio di un tuo tipico giorno nella stagione?
Sono pieno dal punto di vista degli impegni accademici ed abbiamo meetings e allenamenti per 20 ore a settimana. Abbiamo anche da allenarci con i pesi, nel condizionamento fisico e nella corsa e cerco di vedere almeno un'ora al giorno di filmati delle partite per saperne di più circa la nostra squadra ed i nostri avversari.
Quanto è duro conciliare lo studio e l'allenamento?
Una delle ragioni per le quali tu vieni al college è di imparare a gestire il tuo tempo in mezzo a diverse responsabilità . La chiave per me è di non rimandare le cose fino all'ultimo minuto. Cerco di pianificare quello che devo fare; questo funziona al meglio per me.
Cosa pensi se diciamo NFL?
La NFL è una delle più grandi leghe sportive del mondo ed è il sogno di ogni giocatore di football, un giorno, andarci a giocare.
Per favore, puoi salutare i tuoi fans italiani?
Ciao! Mi chiamo Patrick White. Grazie per il vostro supporto del WVU football.
Grazie al mio amico Michael Fragale per aver tradotto questo per me.