Rick Stockstill di MTSU
Il college football non è fatto solo di grandi università ma anche di programmi sulla carta “minori” ma comunque in grado di ottenere risultati sul campo.
E proprio con uno di questi programmi abbiamo a che fare oggi; avremo infatti una intervista con Rick Stockstill, head coach di Middle Tennessee State University, università che ha dato alla NFL giocatori come Dwone Hicks, Kelly Holcomb, Reshard Lee. Stockstill è il 14° allenatore nella storia dei Blue Raiders ed è un ex quarterback di Florida State ed ex assistant coach a Central Florida, East Carolina, Clemson e South Carolina.
Ringraziamo il coach che ci ha direttamente e gentilmente risposto.
Coach, lei ha provato, nella sua prima stagione, di essere un grande head coach…quale è la sua opinione riguardo la stagione 2006?
Abbiamo avuto un anno veramente buono la scorsa stagione. Non eravamo il team più talentuoso ma siamo stati una squadra compatta nella quale ognuno si preoccupava dell'altro dentro e fuori del campo. Non so come saremo nel 2007 poiché saremo ancora ancora sotto la metà di 60 riguardo alle schoolarship dei giocatori, così la profondità sarà un fattore enorme. Abbiamo da rimpiazzare il nostro QB, il nostro TB, molto in termini di esperienza e dovremo anche sostituire 3 starters nella OL; abbiamo soltanto 5 ragazzi che hanno una scholarship nella secondaria ed abbiamo perso 3 starters nel ruolo di LB così come anche il nostro kicker. Così penso che i prossimi 2 anni saranno uno work in progress.
Nonostante ci siano buchi da coprire in entrambi i lati del pallone, particolarmente nei ruoli di quarterback e linebacker e nella offensive line, c'è talento per partecipare il prossimo anno alla corsa per il titolo della Sun Belt. Cosa pensa in proposito?
Penso di aver risposto prima. Il nostro talento non è al livello di dove dovrebbe essere per avere una legittima chance per competere per il titolo quest'anno. Sono del parere che Arkansas State, Troy, Lafayette fossero migliori di noi lo scorso anno e con quello che ritornerà loro (in termini di giocatori, N.D.A.) penso che saranno ancora più forti.
Comunque una preoccupazione per il 2007 viene dall'attacco: la sua offense è stata grande a produrre punti nella Sun Belt, ma ora deve rimpiazzare 3 titolari della linea insieme con il QB Clint Marks ed il back No. 1, Eugene Gross.
Ancora, abbiamo perso molto in fatto di esperienza in questi ragazzi e non saremo in grado di sostituirli così facilmente come la gente crede.
Joe Craddock, junior nel 2007, Gene Delle Donne, sophomore la prossima stagione ed il redshirted freshman Salin Simpson entreranno negli allenamenti primaverili combattendo per il posto di starting quarterback dopo che il senior Clint Marks si è laureato. Chi è il favorito? La scorsa stagione i Blue Raiders sono stati in grado di correre relativamente bene, ma non hanno fatto niente quando si è trattato di lanciare la palla con efficacia, producendo una media di appena 154 yards a partita.
Joe Craddock sarà il titolare seguito da Salin e Gene. La scorsa stagione la forza della nostra squadra sono stati i nostri RBs ed io mi sono appoggiato a loro per vincere le partite. I nostri WRs erano inesperti e per essere onesti erano appena medi e la storia di Clint era di lanciare intercetti e perdere il pallone così volevo che lui maneggiasse soltanto la partita, proteggesse il pallone e non prendesse il gioco che ci avrebbe fatto perdere. Dunque mi preoccupavo veramente poco se lanciavamo per 154 o 354 yards fintanto che vincevamo le partite.
Il running backs coach Larry Kirksey ha trovato lavoro presso gli Houston Texans. Cosa può dirci intorno al suo sostituto?
Ho ingaggiato Willie Simmons dalla Clemson University e lui ed io faremo un grande lavoro.
Riguardo al reclutamento: i Blue Raiders hanno attaccato con forza lo Stato della Florida, firmando 11 giocatori dal Sunshine State e 4 provenienti dalla Jefferson High School in Florida. Perché questa scelta?
Gli Stati principali dove noi reclutiamo sono Tennessee, Georgia, Florida e Alabama. Andiamo a firmare quelli che riteniamo siano i migliori giocatori in quelle posizioni indipendentemente dallo Stato di provenienza. Se il talento è uguale allora prendiamo il giocatore proveniente dal Tennessee. Tuttavia penso che abbiamo bisogno di fare un lavoro migliore in Georgia.
I Blue Raiders sono stati la sorpresa nella Sun Belt nel 2006 dove hanno pareggiato per il titolo della lega con Troy dopo essere stati pronosticati per arrivare al 6° posto e c'è abbastanza talento che ritorna per rendere MTSU un fattore nella corsa al titolo. Cosa pensa in proposito? Quali sono gli obiettivi per la stagione 2007?
Ritengo di aver già risposto a questa domanda. Il nostro obiettivo per il 2007 sarà lo stesso e cioè di cercare di essere migliori nella 2° partita di quanto lo saremo nella 1° e di essere migliori nella 7° rispetto a quanto lo saremo nella 6°. Io mi preoccupo più di noi che degli avversari, dobbiamo soltanto cercare di migliorare ogni giorno. Se noi facciamo questo poi tu puoi essere soddisfatto come coach perché vuol dire che i giocatori stanno facendo del loro meglio.