Mike Sanford, head coach di UNLV
Nuova puntata per le interviste settimanali di Playit che vi terranno compagnia fino all'apertura della prossima stagione.
Oggi siamo nella più popolosa città del Nevada, la capitale del gioco d'azzardo, una delle città più famose d'America; parliamo ovviamente di Las Vegas.
Fino a quando la città non verrà dotata di una squadra professionistica (vedi articolo sulla possibilità di avere una franchigia NBA), a tenere alta la bandiera dello sport a Vegas sono le squadre della locale università , la UNLV.
E propio con il coach di UNLV, Mike Sanford, si svolgerà l'intervista odierna.
Sanford ha iniziato la sua carriera di allenatore come graduate assistant a USC nel 1977, per poi andare a ricoprire lo stesso ruolo, sia a livello di college che a livello professionale, in molte altre realtà quali San Diego City College, U.S. Military Academy, Virginia Military Institute, Long Beach State, Purdue, USC, Notre Dame, San Diego Chargers e Stanford. Nel 2003 Urban Meyer lo ingaggia come offensive coordinator a Utah. Il 6 dicembre 2004 UNLV ingaggia Sanford come nuovo head coach dei Rebels, al posto del leggendario John Robinson.
Prima dell'inteevista, consueti saluti a chi ha reso possibile il tutto, vale a dire a Sara Swanson, UNLV Football Program Coordinator.
Coach, la sua opinione circa la vostra stagione 2006…
Un'opinione circa la stagione 2006….molto al di sotto delle nostre aspettative. Comunque una cosa positiva è che siamo migliorati man mano che la stagione procedeva. Siamo andati meglio e simao migliorati verso la fine della stagione. Finire con una vittoria contro Air Force è stato un positivo inizio verso la prossima stagione.
Coach, la sua shotgun spread non è andata da nessuna parte quando le partite erano in bilico. Ora c'è Todd Berry, ex head coach di Army e quarterback coach a Miami, per lavorare con Hinds. L'attacco produrrà l'anno prossimo?
Continueremo con la shotgun spread offense. Sono molto contento riguardo l'ingaggio di Todd Berry come offensive coordinator e quarterback coach. Sono fiducioso circa lo sviluppo che farà fare a Rocky Hinds come quarterback. Credo che l'attacco migliorerà molto l'anno prossimo.
Troppo spesso i Rebels erano già battuti prima che la partita arrivasse all'intervallo…questo è un punto da migliorare. Quale è la sua opinione in proposito?
Dobbiamo migliorare il nostro gioco nella primà metà delle partite…e mi aspetto che lo faremo. Vogliamo entrare nel 4° quarto di ogni incontro con una opportunità di vincere.
La pass rush potrebbe non essere troppo cattiva con Jeremy Geathers e Jacob Hales che tornano nella posizione di end. Cosa pensa di questi ragazzi?
La nostra pass rush sarà buona per effetto di Jeremy Geathers e Jacob Hales, ma abbiamo anche aggiunto alcuni altri giocatori nella defensive line che avranno un impatto di cui sentirai parlare presto.
Riguardo il reclutamento: UNLV ha vinto la guerra interstatale del reclutamento con i rivali di Nevada, prendendo 4 reclute sulle 5 che dovevano scegliere fra Rebels e Wolfpack. Quale è il suo parere sulla vostra classe 2007?
Reclutamento – sono contento di aver vinto la guerra interstatale contro i rivali di Nevada. Sono felice della nostra classe 2007. Abbiamo migliorato moltissimo noi stessi.
I Rebels hanno un certo momentum entrando nel 2007, avendo sconfitto Air Force nel finale della stagione. Il programma sarà in grado di salire nel ranks della MWC la prossima stagione?
Mi aspetto che il nostro programma salga nella Mountain West Conference al punto nel quale si possa competere per il MWC championship e per i bowl games.
Coach, quanto è duro allenare ragazzi giovani in una città come Las Vegas, la città del peccato?
In ogni città ci sono distrazioni per gli studenti-atleti del college.
Sfortunatamente, la nostra città ha più distrazioni della maggior parte delle altre. La chiave per il successo nel college football è di avere il tuo team concentrato per essere il meglio possibile in campo ed in classe. Noi lavoriamo molto duro per assicurarci che questo accada.