Pat Fitzgerald comanda dalla sideline di Northwestern University
Nuovo appuntamento con l'intervista della settimana; oggi siamo ad Evanston, Illinois, in casa della Northwestern University per parlare con il coach dei Wildcats.
Pat Fitzgerald è stato nominato head coach il 7 luglio del 2006, dopo la tragica morte di Randy Walker; all'epoca aveva 31 anni ed era il più giovane coach nella Big Ten Conference e nella NCAA Division I-A. Prima della sua nomina Fitzgerald ricopriva il ruolo di linebackers coach e recruiting coordinator.
Ringraziamo il coach per la disponibilità e Michael J. Wolf, Asst. AD for Media Services Northwestern University, per aver reso possibile questa intervista.
Sconfitta 54-10 con Ohio State a parte, il team è migliorato alla fine dell'anno con le vittorie su Iowa ed Illinois a novembre. Quale è la sua opinione riguardo la stagione 2006?
La stagione 2006 è stata una sfida per la nostra famiglia del football. Sono molto orgoglioso di come abbiamo risposto e di come abbiamo affrontato la tragica perdita del nostro leader, coach Walker. Il nostro team non ha mai mollato, ha superato alcune avversità di inzio stagione ed è andato meglio man mano che l'anno è proseguito. Fortunatamente, abbiamo dato alcune prove del nostro valore con le vittorie in Big Ten nel finale di stagione.
Un'area da migliorare è la penetrazione nel backfield. Northwestern ha avuto problemi a generare pressione per anni ed anche se ci sono stati a volte alcuni sacks durante il 2006, la difesa ha prodotto soltanto 50 tackles for loss. Quale è la sua opinione circa i suoi blitz packages?
Nel 2005, un anno nel quale abbiamo vinto 7 partite, di cui 5 nella Big Ten e siamo arrivati ad un buon bowl game, abbiamo avuto 39 TFL. Lo scorso anno abbiamo incrementato questo numero e lo abbiamo fatto primariamente con freshmen
e sophomores. Questo dice qualcosa riguardo alla direzione della nostra giovane, talentuosa difesa. Sono contento della direzione che la difesa ha preso.
Coach, la sua offense è stata decente, ma ha prodotto un totale di appena 29 punti contro Penn State, Wisconsin, Michigan e Ohio State…cosa pensa di questo?
Il nostro attacco ha dovuto abituarsi ad un quarterback da primo anno, ma per rendere le cose ancora più difficili, abbiamo dovuto far giocare 3 diversi quarterbacks a causa degli infortuni. E quando tu vai ad affrontare alcune delle migliori difese della nazione, il tuo attacco va ad essere sfidato. Con un altro anno di esperienza in questa posizione e con un pò di fortuna per rimanere injury-free, la nostra offense migliorerà molto quest'anno.
Il QB C.J. Bacher ha probabilmente ancora bisogno di un altro anno di “stagionatura” prima di rendere l'attacco produttivo contro ogni avversario; tuttavia ora c'è il QB Dan Persa. Northwestern ama i quarterbacks che possono correre quasì così bene quanto possono lanciare, così questo 18enne dovrebbe calzarvi a pennello. Il 6-1, 205-pounder Persa è diventato il primo giocatore nella storia della Pennsylvania a lanciare per più di 2,000 yards ed a correre per più di 1,000 nella stessa stagione così ci sarà controversia la prossima stagione?
C.J. è il nostro quarterback entrando in primavera. Abbiamo alcuni giovani e talentuosi QB's nel nostro programma attualmente: C.J., Mike Kafka, Joe Mauro ed ora Dan Persa. Ci aspettiamo una grande competizione, ma C.J. ha un vantaggio dovuto alla sua conoscenza dell'attacco.
Coach, lei ed il suo staff siete usciti fuori nel reclutamento con una fantastica classe piena di veri talenti e non solo di buoni prospetti…quale è la sua opinione circa la vostra classe 2007?
Ci piace molto questa classe ed abbiamo grandi aspettative. Ma fino a quando questi ragazzi non arrivano, vanno in sala pesi ed imparano il nostro sistema, non sapremo realmente che tipo di impatto avrà questa classe. Ci vogliono generalmente 2 o 3 anni per capire che tipo di classe tu hai reclutato.
Il cornerback Jordan Mabin è un giocatore meraviglioso… cosa pensa di questo ragazzo?
Jordan ha un incredibile talento. Mi piace la sua mentalità , vuole venire ed aiutare la nostra difesa come cornerback. Essendo un coach difensivo, apprezzo questa cosa.
Con tanti titolari che ritornano, specialmente nelle posizioni chiave e nella defensive line, Northwestern sembra essere pronta per prendersi un vantaggio dal suo relativamente facile calendario. Questa combinazione potrebbe aiutare a portare i Wildcats al loro 3° bowl in 5 anni? Quali sono gli obiettivi per la stagione 2007?
Noi approcciamo la nostra stagione una partita alla volta e ci concentreremo su Northeastern quando il nostro camp inizierà ad agosto. Noi non prendiamo nessun avversario alla leggera. Il college football è cambiato un bel pò negli ultimi anni e ognuno è capace di sconfiggere un altro programma. Abbiamo imparato questo un anno fa con New Hampshire. I nostri obiettivi sono semplici: vincere la Big Ten ed andare al Rose Bowl. Ma per fare questo, è necessario un eccezionale lavoro nella off-season: condizionamento fisico in inverno, spring practice, workouts estivi, etc.