Mike Prica osserva un allenamento della sua UTEP
Se qualcuno vi dovesse chiedere quali sono i posti più importanti da visitare negli Stati Uniti, da un punto di vista turistico, probabilmente rispondereste New York e California.
Se questo qualcuno fosse un vostro amico, amante del college football, allora con certezza direste lo Stato del Texas.
Una delle patrie del football, il Texas è il luogo dove oggi ci troviamo per la consueta intervista settimanale ai coaches del college.
Per la precisione siamo ad El Paso, nell'estremità occidentale dello Stato, sede
della University of Texas at El Paso, altresì nota come UTEP.
L'università di El Paso è la più grande degli Stati Uniti fra le scuole che hanno una maggioranza di studenti Messicano-Americani ed è allenata, dal 2003, da coach Mike Price.
Siamo quindi veramente fieri di presentare questa intervista, realizzata con la preziosa collaborazione di Mona Garrido, UTEP Football Administrative Assistant.
Coach, la sua stagione 2006 era iniziata con grandi aspettative ed è finita con un record di 5-7, 3-5 nella C-USA, appena dopo aver vinto 17 partite nelle 2 stagioni precedenti ed essere andati a consecutivi bowls per la prima volta nella storia della scuola…cosa è accaduto?
Sì, abbiamo iniziato la stagione con aspettative molto alte e siamo stati molto delusi per come la stagione è terminata. Non ci sono scuse anche se abbiamo avuto degli infortuni ed uno degli aspetti più importanti per ogni stagione di successo e di rimanere sani. Non abbiamo finito bene nel 2006; Houston, Tulsa, sono state entrambe big games nelle quali eravamo in vantaggio a metà tempo, ma non abbiamo condotto a termine queste partite ed abbiamo perso. Così stiamo lavorando duro per finire in maniera forte, finire (sott. bene) le partite, finire (sott. bene) la stagione.
Il vostro running game deve fare meglio…quale è la sua opinione a riguardo?
Il nostro running game è stato migliore in passato e quest'anno non è stato una delle nostre forze. Comunque, non ho dubbi che saremo migliori, la nostra giovane offensive line è un anno più vecchia e tutti i nostri RB's sono tornati.
Dopo 3 stagioni con Jordan Palmer nello starting lineup, UTEP prosegue con un gruppo che comprende il senior Lorne Sam; i sophomores Kyle Wright, Brandis Dew e James Thomas II ed il freshman Trevor Vittatoe. Sam, Thomas e Wright insieme hanno totalizzato solo 7 passaggi la scorsa stagione così i Miners hanno molte domande a cui rispondere nella posizione di quarterback. Cosa pensa di questi ragazzi? Chi è il favorito per il posto da titolare?
Non c'è un favorito per il posto, abbiamo 5 grandi candidati e tutti loro mettono qualcosa di diverso sul tavolo, così questa sarà una competizione aperta che andrà fino al camp autunnale.
L'offensive line è stato un punto di debolezza la scorsa stagione a causa della gioventù e dell'inesperienza…cosa pensa in proposito?
Come ho detto prima, la nostra giovane offensive line è un anno più vecchia ora ed avremo una migliore profondità questa stagione. Credo che i dolori di crescita con cui abbiamo dovuto convivere lo scorso anno pagheranno grossi dividendi in questo!
La difesa è stata nei guai quest'anno dal periodo in cui il defensive coordinator Tim Hundley ha subito un'operazione al collo in agosto…ci saranno miglioramenti nel 2007, nonostante la perdita di 8 titolari compresa l'intera front line?
Abbiamo perso un bel pò di titolari in difesa. Comunque sono contento riguardo ai giovani giocatori che abbiamo di ritorno, così come riguardo alcuni neo trasferiti che penso saranno entusiasmanti. Pertanto ritengo che la nostra difesa migliorerà questa stagione.
Con 4 safeties e 4 linebackers, la difesa di UTEP ha avuto una infusione di talento in grado di contribuire subito se i JUCO transfers Torrey Huckaby, Justin Halas e Roddray Walker giocheranno secondo le attese. Quale è la sua opinione riguardo l'intera classe del 2007?
Io penso che la nostra classe 2007 ha un bel pò di buoni giocatori, dai trasferiti dal junior college che avete menzionato ai ragazzi della High School che abbiamo, siamo veramente entusiasti di questa classe.
Alla fine, è ottimista per la stagione 2007? Quali sono gli obiettivi?
Alla fine siamo veramente ottimisti circa la stagione 2007. Non so cosa pensino le persone fuori del nostro spogliatoio, ma il team dentro questo spogliatoio sta guardando avanti alla nostra miglior stagione fino ad ora qui a UTEP!