Butch Jones, coach di Central Michigan Univesrity
Il giro che ci porta ai 4 angoli degli Stati Uniti per far conoscere alcui dei coaches del college football, in attesa che la stagione riparta, si ferma oggi a Mount Pleasant, MI, sede della Central Michigan University.
Qui allena Butch Jones, ex coach dei ricevitori di West Virginia, alla sua prima esperienza come capo allenatore.
Per lui si tratta comunque di un ritorno a Central Michigan, dove è già stato come tight ends coach, wide receivers coach e running backs per 7 stagioni.
Prima di iniziare l'intervista un doveroso ringraziamento a Sherri Hutchins, Executive Secretary CMU Football, che ci ha aiutato. Inoltre una piccola avvertenza per i nostri lettori: dopo l'intervista con Coach Jones, vi attende una sorpresa…
Pronosticati in preseason come squadra da metà classifica, i Chippewas hanno vinto ll titolo della MAC West Division, il league championship game ed un bowl. La vittoria del bowl è stata la prima nella storia della scuola come programma della D-1. Quale è la sua opinione circa la stagione 2006?
La stagione 2006 è stata una stagione molto speciale che ha veramente dato energia all'università e alla comunità . E' qualcosa che cercheremo di mantenere nel futuro.
Coach, l'attacco dovrebbe essere ancora esplosivo con il QB Dan LeFevour, il RB Ontario Sneed ed i ricevitori Bryan Anderson e Justin Gardner, tutti fra i migliori nella lega… quale è la sua opinione in proposito?
Siamo veramente entusiasti del personale offensivo che ritorna. La grande sfida per noi sarà di sviluppare la leadership nell'intero team. Come è il caso nella maggior parte delle stagioni, dobbiamo migliorare dall'ultima stagione e continuare a restare sani.
Coach, sarà dura per la sua squadra sostituire il DE Dan Bazuin insiema a, dall'altro lato del pallone, Mike Ogle?
E' sempre difficile sostituire persone come un Dan Bazuin ed un Mike Ogle. Non solo ci mancheranno in campo, ma anche fuori del campo in virtù della loro leadership.
Un'area da migliorare sono i ritorni. Damien Linson non ha fatto molto come punt returner, così Jean Pitts, che dovrebbe essere inizilamente il titolare quest'anno, dovrà produrre di più. CMU ha prodotto appena una media di 18.79 yards per kickoff return…
Gli special teams saranno un'area sulla quale lavoreremo duramente. Avere un forte kickoff return è certamente un'arma, dato che questo può cambiare rapidamente le partite. La posizione di campo è una componente molto importante per vincere.
Riguardo al QB Dan LeFevour; è stato nominato MAC freshman of the year questa stagione. LeFevour ha iniziato l'anno come quarterback No. 2 dei Chippewas, ma un infortunio a Brian Brunner nell'opening game ha dato a LeFevour una chance che ha saputo sfruttare. Ha passato per il record della scuola di 3,031 yards e 26 touchdowns ed ha guidato i Chippewas al MAC championship e ad una vittoria in un bowl…cosa pensa di questo giocatore?
Conosco Dan molto bene, dato che sono stato io a reclutarlo dalla high school. E' veramente intelligente, un duro lavoratore e molto combattivo.
Coach può velocemente introdurre il suo staff? In particolare Tim Banks (defensive coordinator)e Mike Bajakian (offensive coordinator/quarterbacks)…
Tim Banks – Defensive Coordinator – ho lavorato con Tim in passato. E' un alunno di CMU, membro della squadra campione del 94.
Mike Bajakian – Offensive Coordinator – anche con Mike ho lavorato in passato. Viene dai Chicago Bears. Molto brillante, vivace – lavorerà bene con i nostri quarterbacks.
La sua opinione riguardo alla stagione 2007…
Gli obiettivi sono di migliorare ogni settimana durante la stagione. Ed anche di vincere il Mac championship ed un bowl.
Ed ecco la sorpresa!
Un'intervista esclusiva con Dan LeFevour, quarterback di Central Michigan!
Speriamo che vi piaccia!
Dan, tu sei il primo quarterback di Central Michigan a passare per più di 3,000 yards in una stagione…le aspettative saranno alte su di te. Sei preoccupato di questa pressione?
Se fossi preoccupato di questa pressione, non avrei fatto questo lavoro. Questo vuol dire essere un quarterback, l'essere abile a fare bene quando sei sotto pressione.
Quanto ti danneggià la perdita di Jeff Quinn (il coach ad interim ha seguito Kelly a Cincinnati, N.D.A.)?
Coach Quinn è stato un buon coach ed un grande uomo. Sarà un ragazzo difficile da sostituire. Nello stesso tempo, Coach Jones mi ha reclutato per venire qui. Ed io non ho una relazione migliore con un altro coach nel football di quella che ho con Coach Jones. Io e Coach Jones ci intendiamo perfettamente.
Quanto tempo al giorno spendi allenandoti?
Circa 2 ore. Se non abbiamo un allenamento di squadra, cerco di lanciare ai miei ricevitori per mantenere un buon timing con loro.
Possiamo avere un esempio di un tuo tipico giorno durante la stagione?
Scula dalle 8 alle 11. Pranzo. Mi prendo un'ora circa di pennichella fino alle 13. Mi vesto e preparo per l'allenamento e mi reco ai position meetings alle 14. Allenamento dopo i meetings dalle 15 alle 17. Ceno. Faccio i compiti. Vado a letto.
Quanto è duro conciliare lo studio e l'allenamento?
All'inizo c'era da adattarsi. Ma ora, è solo la mia routine, così ci sono abituato.
I tuoi obiettivi in campo sono…
Essere un grande compagno ed un leader su cui contare. Anche vincere altri 3 MAC championships.
Cosa pensi se ti diciamo NFL?
Vorrei dire che è un pò pre-maturo per me pensare a questo. So che ho avuto un buon inizio di carriera grazie agli altri 10 ragazzi in campo. Ma credetemi, ho ancora un bel pò di lavoro da fare.