JaMarcus Russell, quarterback da LSU.
JaMarcus Russell, sei proprio tu il prossimo quarterback numero 1 del draft NFL del 2007?
E' questa la domanda che l'America si pone e si porrà nei prossimi mesi, dopo la batosta inflitta da LSU a Notre Dame nello Sugar Bowl edizione 2007.
Una vittoria che vale doppio, poichè avvenuta a New Orleans, in quello stato della Louisiana dove si trova il campus dell'università .
Ed in quella città devastata dall'uragano Katrina.
“Non c'è posto dove avremmo preferito giocare migliore dello Sugar Bowl ed in uno stato ed in una città così vicina ai nostri cuori”, ha dichiarato il coach di LSU Les Miles.
I Tigers giocano vicinissimi al Louisiana Superdome. Ci sono molti tifosi dei Tigers a New Orleans.
Grande gioia quindi per loro con la vittoria 41-14 su Notre Dame.
E questa vittoria ha sancito anche la vittoria di Russell nello scontro personale contro il quarterback di Notre Dame, Brady Quinn.
Russell ha completato 21 su 34 passaggi per 332 yards con 2 Td, ed 1 INT.
“Obbiettivamente, abbiamo dato a Russell troppo spazio per lanciare la palla” , ha ammesso la safety degli Irish Tom Zbikowski, “i loro ricevitori erano troppo aperti e noi non siamo stati abbastanza abili a contrastarli fisicamente. Russell è stato abile a lanciare ed a colpirli” .
Quinn, invece, ha completato solo 15 su 35 passaggi per sole 148 yards con 2 touchdowns e 2 intercetti.
Questa prestazione nello scontro diretto contro Russell pone questioni su chi sarà il quarterback scelto come numero 1 nel prossimo draft NFL.
Weis non ha comunque voluto gettare la croce addosso al suo quarterback per la sconfitta, assumendosi invece tutte le responsabilità .
“Non penso che lui sia stato il nostro problema più grande” , ha detto Weis, “il quarterback è sempre il giocatore più facile da biasimare. Ma sono io l'head coach. Sarebbe facile per me sedermi qui e criticare i giocatore, ma sarebbe sbagliato” .
E pensare che Weis aveva cambiato l'approccio alla partita rispetto a quello usato tutta la stagione; memore delle partenze lente nelle partite perse in stagione regolare contro Ohio State, Michigan e USC il coach aveva chiesto, in termini di sforzo fisico e mentale ai suoi giocatori durante la fase di preparazione al bowl.
Invece, i Fighting Irish non sono stati in grado di terminare la striscia negativa nella postseason che dura dal 1994.
In merito allo scontro del prossimo draft Weis pensa che la prestazione di Quinn non danneggi le sue possibilità di essere la scelta numero 1 ad aprile.
“Questa prestazione non lo danneggerà “ , aggiunge Weis, “penso che nella NFL sappiano quanto è valido il ragazzo” .
A favore di Quinn, c'è da segnalare che Russell, diversamente dal giocatore di Notre Dame, non ha affrontato una grande difesa.
I Fighting Irish, oltre alle 332 yards su passaggio, hanno concesso anche 31 primi downs e 245 rushing yards.
Quando Russell si è trovato ad affrontare buone secondarie, vedi Florida e Tennessee, ha lanciato 3 INT in entrambe le partite.
Inoltre, Russell si è trovato ad operare dietro una linea offensiva che ha dimostrato per quasi tutta la partita la propria forza; la linea dei Tigers ha infatti aperto ampi buchi per favorire il gioco da terra di Keiland Williams, 14 portate per 107 yards e 2 Td e Justin Vincent, 12 corse per 71 yards, specialmente dopo l'intervallo.
Per Vincent un buon modo di finire la sua carriera al college, dpo le sole 139 yards corse questa stagione. Nel 2003, come freshman, l'anno della vittoria del campionato per i Tigers, aveva avuto 1,001 yards.
Da notare anche la prestazione del ricevitore dei Tigers Early Doucet, con 8 ricezioni per 115 yards.
Per Notre Dame non è bastata la prestazione di Darius Walker, 22 corse per 128 yards; la stella Jeff Samardzija è stata contenuta a solo 8 ricezioni per 59 yards ed 1 Td.
Ora Weis che farà ?
Il coach ha negato di tornare nella NFL, ma a Notre Dame dovrà ripartire nel 2007 senza il quarterback Brady Quinn, il ricevitore Jeff Samardzija e molti dei migliori giocatori di questa stagione.
Oltre a dover occuparsi, anche la prossima stagione, di creare na difesa decente.
Il futuro dovrebbe vedere come quarterback Jimmy Clausen, che dovrebbe iscirversi fra una settimana.
Oltre al prospetto, come quarterbck, numero 1 del Paese, per gli analisti Notre Dame dovrà anche dotarsi di più velocità , più forza e più profondità nel roster.