NL East Report #7

Happ, miglior pitcher stagionale dei Phillies, autore del primo shutout della sua carriera

Giungiamo al giro di boa della stagione, dopo la pausa per l'ASG riprenderà  senza interruzione fino alle World Series. Tempo quindi di bilanci, seppur ancora parziali, dato l'enormità  di partite che mancano alla fine della regular season.

Un considerazione purtroppo la si può già  fare alla luce di quello che abbiamo visto fino ad ora: quella che doveva essere una division molto combattuta, sta si mostrando equilibrio, ma ad un livello basso rispetto alle attese dato che ha ben 3 squadre con un record negativo e i Marlins viaggiano poco sopra .500.

Nelle ultime gare i Phillies, in netto recupero dopo una fase di stanca a fine giugno, hanno consolidato un buon margine su tutte le rivali ( 4 gare su i Marlins, 6 su i Braves, 6,5 sui Mets ed infine 22,5 su i Nationals che mai sono stati in corsa) .

Phillies

Dopo, come già  accennato, una seconda parte di giugno molto povera di vittorie, ritroviamo i campioni in carica con un record di 48W 38L con una striscia aperta di 5w ed un record nelle ultime 10 gare di 9W 1L, ma cosa più importante è reduce da 3 serie consecutive in casa vinte, il record complessivo casalingo si attesta ora a 22W 23L, finora le prestazioni interne avevano lasciato l'amaro in bocca ai tifosi dei Phillies e di certo non per il tabacco masticato.

Dall'ultimo report in ordine hanno affrontato fuori casa i Braves (0-3) per poi inanellare una più che positiva striscia casalinga con Mets (3-0), Reds (3-1) e Pirates (3-0) .

Fin qui la stagione ha esaltato le prestazioni del lineup dei Phillie tantè che Utley, Howard, Ibanez, Werth e Victorino saranno protagonisti in quel di St.Louis per l'ASG .

Raul è la vera sorpresa della stagione, fin qui i suoi numeri sciolgono ogni dubbio sulla bontà  del contratto fattogli dalla dirigenza ( 309 Avg, 367 Obp, 22 Hr, 60 Rbi ). È la seconda volta nella storia che capita che una squadra abbia 4 giocatori con almeno 20 Hr alla pausa dell'ASG, prima dei vari Howard, Utley, Ibanez, Werth solo Toronto nel 2000 era riuscita a far tanto.

Il settore lanci si era già  rivelato il tallone d'Achille della squadra l'anno scorso, ma non fino a questo punto! tra i partenti note più che liete da Happ ( 6W 0L 2.90 Era ) e, dopo un inizio difficile, Blanton ( Era di giugno 3.62, quella di luglio dopo 2 uscite 0.61); inspiegabilmente non sta dando il contributo atteso invece Hamels. Nel bullpen, pur con alti e bassi il settore sta dando il contributo pur con le prestazioni altamente insufficienti di Durbin e "Disastro" Lidge.

La sensazione è che la squadra può solo lei perdere la vetta della division, ma se poi nei playoff vuole ripetersi ci sarà  bisogno del pieno recupero del duo Hamels Lidge se non anche di una trade che rinforzi il monte di lancio. A tal proposito rumors danno quasi per fatto l'accordo con Pedro Martinez che personalmente non so quale contributo possa dare alla causa vista l'età  .

Magic Moment: 11 luglio gara 2 coi Pirates, inizia il 9' basso, i Phillies, sotto 7 a 3, fanno il miracolo mettendo a segno ben 5 punti! Grazie ai fuoricampo di Stairs e Howard (3Hr) e ad un singolo di Bako.

Marlins

In seconda posizione con un record di 46W 44L, con un distacco di 4 partite dalla vetta,
troviamo i Marlins reduci da un buon periodo rovinato solo ultimamente dal tour all'Ovest
Nel periodo hanno affrontato in ordine in casa i Nationals (3-0), Pirates (2-1) per poi trasferire ad Ovest per affrontare i Giants (1-2) e i D'back (2-2).

Quello che è mancato a questi Marlins in questa metà  di stagione è la continuità  di risultato, troppo spesso hanno alternato strisce vincenti a strisce perdenti senza riuscire a trovare un equilibrio, per questo non li vedo come una seria minaccia per i Phillies anche se alla ripresa del campionato saranno proprio i World Champions a scendere in quel della Florida per un'occasione irripetibile per i Marlins di avvicinarsi fino a soffiare sul collo ai leader della division.

Emblema di questa scarsa continuità  a la serie con i Giants, pur evitando nella rotazione avversaria quel mostro di Lincecum, riescono a far fare una straordinaria partita a Zito che in 8.1' non gli concede neanche un punto.

A livello di singoli giocatori spicca tra i partenti J. Johnson autore fino ad ora di una strepitosa stagione con un Era di 2.74 che ha fruttato alla causa 8W e sole 2L, gran delusione fin qua invece Nolasco, che dopo la bella stagione passata, non è riuscito a ripetersi ( da 3.52 la sua Era è salita a 5.76 portando in dote più L che W).

Nel lineup anche questa stagione vede le fondamentali conferme di Ramirez (.349 Avg, 411, 14 Hr, 61Rbi )e Uggla (16Hr e 50Rbi). Nota positiva fin qui invece è Cody Ross che migliora nettamente il suo apporto alla squadra rispetto all'anno passato (14Hr, 52 Rbi)

Magic Moment: 8 luglio 2009 partita al'AT&T park di San Francisco, Volstad regala ai suoi la vittoria (7 a 0) con un complete game in cui concede solo 5h 0Bb, mettendo a segno 6S0. Per la cronaca è il primo complete game e shutout della carriera

Braves

Continua il solito campionato senza infamia e senza lode dei Braves, record di poco sotto .500 esattamente 43W 45L con una striscia nelle ultime 10 partite di 5W 5L, record casalingo di 21W 21L, quello esterno si attesta su 22W 24L, come vedete il mio giudizio non poteva essere confortato in maniera più precisa dalle statistiche!

Nel periodo oggetto del report la squadra della Georgia ha affrontato nell'ordine i Phillies (3-0) in casa per poi iniziare un tour che li a portati a Washington (1-2!!!), Chicago sponda Cubs (2-1), Denver (2-2).

L'alto potenziale a livello di partenti che abbiamo sempre sottolineato è stato in questo periodo ulteriormente rinforzato da uno splendido Hanson che continua a sfornare buone prestazioni, dopo 7 apparizioni porta ai suoi 4W e 0L con un Era di 2.85, affiancandosi degnamente al duo di "veterani" Jurrjens ( 2.95Era) e Vazquez (2.91Era) a formare così un tris di partenti formidabile, peccato per i Braves che quello che in estate era il pezzo pregiato del loro mercato e avrebbe dovuto essere l'asso della rotazione, dopo un impatto iniziale più che positivo stia ora deludendo, parliamo di Lowe le cui statistiche, giusto per citarne alcune, ci dicono che a fronte di un' Era generale non soddisfacente per lui di 4.39, spicca in negativo quella di giugno pari a 6.54 ed in particolar modo sembra soffrire i battitori destri se è vero che contro questi ultimi la sua Era è 5.91.

Lowe a parte, con una serie di lanciatori così, ci si aspetterebbe un record assai migliore ma, come sempre ci siamo detti, il tallone d'Achille è l'attacco assai poco incisivo.
Per questo penso sia difficile un recupero in classifica nella seconda parte della stagione per questi Braves.

A livello di mercato è di pochi giorni fa lo scambio con i Mets, ad Atlanta si trasferisce Church, nella grande mela va Francoeur, trade che non può minimamente alterare gli equilibri in seno a nessuna delle due franchigie.

Magic Moment: da intendersi come un plauso ad un onesto mestierante, nulla più, che con l'impegno si è conquistato per ora in posto da titolare come 2b, frutto di buone prestazioni in quest'ultimo periodo, Martin Prado ( nel 2009 ha fatto per ora 4Hr per lui già  season high e con Avg .330 , Opb .394, Slg .495 è sopra le sue medie di tutti gli anni di Major).

Mets

Ritroviamo i newyorkesi in caduta libera, 42W 45L distanziati di ben 6.5 partite dalla vetta. Umore sotto i tacchi nella grande mela sponda Mets, pensando anche che in vetta ci sono i loro rivali dei Phillies e, restando in città , gli Yankee sembrano finalmente aver ingranato.

Pur nelle difficoltà  avevano in parte sopperito allo stillicidio degli infortuni, ultimamente sembrano essere completamente allo sbando. Il distacco è notevole, ma la stagione è ancora lunga, continuo a pensare che se recupereranno in tempo almeno parte degli infortunati, siano l'unica vera contendente ai Phillies, i quali farebbero bene a non pensare di avere un distacco rassicurante.

Nel periodo oggetto del report hanno dapprima concluso la serie in trasferta coi Brewers (1-2), hano fatto tappa a Pittsburgh per un recupero vincente, sono stati sweeppati in casa dei Phillies, sono tornati a casa per 2 serie coi Dodgers (1-2) e Reds (2-1).

Santana dopo un giugno disastroso ( Era 6.19, solo 2W alla causa a fronte di ben 4L) pare aver ritrovato il giusto ritmo in quel di Luglio ( Era 1,29 in 2 salite al monte). All'opposto Nieve sembra aver finito le cartucce e dopo un giugno, per lui il primo mese di stagione, incoraggiante per non dire ottimo ( Era 3.25 con 3W e 1 sola L), nel mese in corso fa segnare 2L su 2 uscite con un Era di 4.63 .

Il reparto che più d'ogni altro è allo sbando, senz'altro a causa degli infortuni , è l'attacco, con soli 53Hr messi a segno sono la peggior squadra di tutta la Mlb per questa voce ( il loro leader con 10 è Sheffield che all'inizio della stagione doveva dare sì un aiuto alla causa ma, nulla più) e come Rbi ritroviamo i Mets al 22' posto con un totale di 353. nessun lineup potrebbe fare a meno dei punti di Beltram, Delgado, Reyes senza risentirne!

Magic Moment: 2 luglio 2009 recupero dell'incontro coi Pirates, dopo che al 9' K-Rod subisce un 2-Hr da A. La Roche che impatta la partita e la manda al 10', Ryan Church con una valida regala un Rbi ai suoi e successivamente nella parte bassa dell'inning K-Rod, ancora sul monte, si riscatta ottenedo la salvezza e la W per i suoi.

Nationals

Continua l'inutile stagione dei Nationals, il record si appesantisce sempre più 26W e 61L, si accettano scommesse se arriveranno i capitolini prima alle 50W o alle 100L".altra scommessa è se saranno maggiore le W o gli Hr di Dunn (23)"..

Nel periodo hanno incontrato in trasferta i Marlins (0-3), in casa Atlanta ( con un sorprendente 2-1),di nuovo in trasferta in Colorado ( 0-3) e a Houston (2-3 compresa però la conclusione di una partita precedente).

Mettendo da parte il mio sarcasmo, Dunn è l'anima di questi Nationals con 23Hr e 62Rbi; ma cosa ci fa un giocatore di quel calibro in questa squadra? Possibile che contino solo i $oldi e non la voglia dell'assaporare una World Series?

Menzione per questa prima parte di stagione la merita anche Lannan con un Era di 3.70 è nettamente il miglior partente dei suoi anche se i suoi numeri a Luglio son un po' in calo.

Vediamo un attimo le 3 vittorie rimediate nel periodo: le prime 2 arrivano col medesimo punteggio ( 5 a 3) contro Atlanta grazie, nella prima, all'attaco che all'8' mette a segno ben 4 punti, nella seconda è ancora l'attacco a guidare alla vittoria;su tutti Morgan con 3 su 5 al piatto, 2 doppi, un Rbi . L'ultima W arriva con un festival di Hr dei capitolini, ben 3 ad opera, oltre al solito Dunn, di Johnson e Willingham

Magic Moment: 4 luglio, festa nazionale e festa per Dunn che al 7' contro Hanson realizza il suo 300' Hr della carriera.

Ora godiamoci tutti l'ASG! Buon baseball a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Informativa cookie

Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.

Cosa sono i cookies?

Un cookie è un piccolo file di testo che i siti salvano sul tuo computer o dispositivo mobile mentre li visiti. Grazie ai cookies il sito ricorda le tue azioni e preferenze (per es. login, lingua, dimensioni dei caratteri e altre impostazioni di visualizzazione) in modo che tu non debba reinserirle quando torni sul sito o navighi da una pagina all'altra.

Come utilizziamo i cookies?

In alcune pagine utilizziamo i cookies per ricordare:

  • le preferenze di visualizzazione, per es. le impostazioni del contrasto o le dimensioni dei caratteri
  • se hai già risposto a un sondaggio pop-up sull'utilità dei contenuti trovati, per evitare di riproportelo
  • se hai autorizzato l'uso dei cookies sul sito.

Inoltre, alcuni video inseriti nelle nostre pagine utilizzano un cookie per elaborare statistiche, in modo anonimo, su come sei arrivato sulla pagina e quali video hai visto. Non è necessario abilitare i cookies perché il sito funzioni, ma farlo migliora la navigazione. è possibile cancellare o bloccare i cookies, però in questo caso alcune funzioni del sito potrebbero non funzionare correttamente. Le informazioni riguardanti i cookies non sono utilizzate per identificare gli utenti e i dati di navigazione restano sempre sotto il nostro controllo. Questi cookies servono esclusivamente per i fini qui descritti.

Che tipo di cookie utilizziamo?

Cookie tecnici: Sono cookie necessari al corretto funzionamento del sito. Come quelli che gestiscono l'autenticazione dell'utente sul forum.

Cookie analitici: Servono a collezionare informazioni sull'uso del sito. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull'attività dell'utenza. I cookie analitici sono inviati dal sito stesso o da siti di terze parti.

Quali sono i Cookie di analisi di servizi di terze parti?

Widget Video Youtube (Google Inc.)
Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante "Mi Piace" e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc. Privacy policy

Come controllare i cookies?

Puoi controllare e/o verificare i cookies come vuoi - per saperne di più, vai su aboutcookies.org. Puoi cancellare i cookies già presenti nel computer e impostare quasi tutti i browser in modo da bloccarne l'installazione. Se scegli questa opzione, dovrai però modificare manualmente alcune preferenze ogni volta che visiti il sito ed è possibile che alcuni servizi o determinate funzioni non siano disponibili.

Chiudi