Jim Grobe è riuscito nell'impresa di riportare Wake Forest tra le vette della Acc.
Nel weekend appena trascorso sono state disputate le ultime gare di stagione regolare, che hanno determinato le classifiche finali delineando le squadre che andranno a giocarsi il Championship di Jacksonville nonché quelle eleggibili per essere invitate ad un Bowl.
Wake Forest e Georgia Tech si scontreranno sabato 2 dicembre per la conquista del titolo della Acc ed altre 6 rappresentanti di Conference andranno ad occupare un posto nella griglia complessiva dei Bowls in programma.
I fatti
The Champions
Una settimana fa avevamo lasciato in sospeso la lotta per la supremazia dell'Atlantic Division, con Wake Forest oramai prossima al traguardo. Ebbene, i Deacons si sono aggiudicati questo imprevedibile titolo divisionale e saranno protagonisti del Championship che si disputerà all'Alltell Stadium contro Georgia Tech, con la vincitrice a guadagnarsi l'eleggibilità per un posto all'Orange Bowl.
La stagione miracolosa si è completata con la vittoria per 38-24 contro Maryland soprattutto grazie alle 165 yards corse da Kenneth Moore, come importanti sono state le due mete segnate da Kevin Harris, autore di 42 delle 296 yards totali prese on the ground dalla squadra di coach Grobe. Il quarterback Riley Skinner ha così potuto giocare ancora una volta senza troppa pressione addosso, lanciando per 125 yards con una meta ed un intercetto e completando 10 dei 13 passaggi tentati, portando a compimento una stagione da freshman al di sopra delle aspettative al posto dell'infortunato Ben Mauck caduto alla prima gara di questo campionato assieme al running back Micah Andrews, fatti che rendono ancor più incredibile questa pazza corsa verso la cima.
La difesa ha giocato un'altra buona partita provocando turnovers, con il risultato di intercettare per 3 volte il frastornato Sam Hollenbach; due di questi intercetti sono stati opera di Alphonso Smith già nel primo tempo e dal secondo di questi è scaturito il passaggio da TD da 49 yards che Skinner ha lanciato per Willie Idlette, che aveva presto messo avanti Wake Forest per 21-7.
La vittoria ha posizionato l'ateneo al diciassettesimo posto del ranking nazionale, ed ha permesso ai Deacons di terminare la regular season imbattuti fuori casa, fatto mai accaduto all'interno della Acc, mentre i 10 successi sono un record all-time per la storia dell'università , con i più prestigiosi avvenuti ai danni di Florida State e Boston College. Come ultima soddisfazione, 9 componenti della squadra sono stati selezionati per far parte delle squadre ideali della Acc.
L'avversaria di Wake Forest per il titolo della Conference sarà Georgia Tech, reduce dall'ultima puntata perdente della classica sfida di fine anno contro i Bulldogs di Georgia.
La sconfitta per 15-12 è stata la sesta consecutiva nel derby georgiano, ed il silenzio stampa voluto in settimana da Reggie Ball (0-4 in carriera contro i Bulldogs) non dev'essere servito poi molto, dato che il quarterback all'ultimo anno ha chiuso con 6 completi su 22 tentativi per 42 misere yards e due intercetti, nonché con un fumble riportato in endzone dalla difesa avversaria.
In una partita prettamente difensiva dove i Jackets hanno racimolato 188 yards totali contro le 255 degli opponenti l'unico elemento a salvarsi è stato Tashard Choice, che ha corso per 146 yards segnando l'unica meta di giornata per i suoi riuscendo con l'occasione a superare di poco le 1.200 yards stagionali, per una media di 100.3 yards guadagnate per partita. Con questi presupposti il reparto ricevitori è rimasto a bocca asciutta, e la star Calvin Johnson si è dovuta accontentare di un paio di ricezioni per 13 yards per la seconda volta nelle ultime tre settimane.
La squadra di Chan Gailey, che si era comunque assicurata il primo posto della Coastal Division, aspettava solo di conoscere il nome del suo avversario ed ora che questo è noto il coach ha chiesto ai suoi di dimenticare in fretta la sconfitta nel derby, perché il tempo per preparare la sfida di sabato contro Wake Forest è davvero poco.
Game Of The Week
Una delle più grandi rivalità della Tobacco Road è sfociata in un inaspettato festival di segnature, con North Carolina capace di battere Duke per 45-44 grazie ad un extra point bloccato.
In una gara con 847 yards di total offense combinate tra le rivali, è emerso quale protagonista lo specialista Brandon Tate, che ha riportato un punt ed un kickoff in meta diventando solo il terzo giocatore della storia dei Tar Heels a compiere l'impresa.
Il primo punt return ritornato in endzone della carriera di Tate sembrava aver dato un vantaggio più o meno definitivo, soprattutto dopo essere stato a breve seguito da una corsa vincente di 45 yards del running back Justin Warren per la segnatura che aveva messo avanti la squadra di coach Bunting per 45-31 a metà dell'ultimo quarto.
I Blue Devils hanno comunque avuto modo di replicare con due mete nel giro di cinque minuti, grazie al TD pass di Thaddeus Lewis per Tielor Robinson (3 mete in giornata) e con un ritorno di intercetto di 21 yards per Patrick Bailey, andato a prendere uno sventurato lancio del quarterback Joe Dailey. La giocata decisiva è arrivata nel tentativo di trasformazione dell'extra point, con Kentwan Balmer ad introdursi nel mezzo della linea e capace di bloccare il calcio di Randy DeSmyter con due minuti e mezzo sul cronometro, consentendo poi ai compagni di ricoprire il tentativo di onside kick di Duke per poi congelare il possesso.
Gli 89 punti totali ammassati dalle due squadre sono stati il secondo totale più alto nei 93 scontri avvenuti finora; per Duke la sconfitta è stata la 20ma consecutiva, e la stagione si è quindi conclusa restando priva di successi.
Hokie Revenge
Virginia Tech, numero 14 del ranking, si è confermata come una delle realtà più felici dell'intero panorama della Conference grazie ad una difesa salita di colpi partita dopo partita e capace di forzare diversi turnovers agli avversari, in abbinata ad un gioco di corse supportato dalle gambe di Branden Ore, primo team All-Acc e capace di accumulare 1.095 yards con 14 TD.
Proprio Ore, causa infortunio, ha dovuto guardare dalla sideline l'ultima partita stagionale dei suoi compagni, impegnati nel derby contro Virginia facilmente vinto per 17-0, ed i suoi sostituti Kenny Lewis e George Bell hanno degnamente portato a termine il compito a loro assegnato, terminando la partita con 120 yards totali, 8 in più dell'intero attacco dei Cavaliers, oltre ad una meta per lo stesso Bell arrivata di conseguenza ad un fumble provocato ai danni di Jameel Sewell dal linebacker Xavier Adibi in blitz.
Il quarterback al primo anno Sean Glennon ha colto l'occasione per pareggiare i conti con Virginia, che al tempo del suo reclutamento aveva deciso di non offrirgli una borsa di studio lasciandolo andare ai rivali Hokies: Glennon ha racimolato 146 yards su lancio e 31 su corsa terminando con un TD pass ed un intercetto, e provocando dopo un suo scramble un'importante penalità per violenza non necessaria nel drive che ha portato al field goal del 10-0, messo a segno da quel Brandon Pace giunto alla 22ma trasformazione consecutiva.
Virginia Tech e coach Beamer sperano nella chiamata per uno dei Bowls più importanti dopo aver concluso la regular season con 10 vittorie, l'ultima delle quali ha estromesso proprio la rivale Virginia dall'eleggibilità . E proprio per questo, il sapore dell'ultimo successo è stato particolarmente dolce.
Le altre squadre
– Clemson ed il miglior attacco della Acc hanno concluso la propria stagione regolare con una deludente sconfitta contro South Carolina di Steve Spurrier, l'ennesima di una seconda parte di stagione colma di difficoltà . A nulla sono servite 155 yards e 2 mete per C.J. Spiller, altra grande partita la sua, in quanto i Gamecocks sono riusciti ad infilare un parziale di 17-7 nel secondo tempo (2 TD per Mike Davis) rientrando da uno svantaggio di 14 lunghezze. 31-28 il punteggio finale;
– Miami ha vinto contro Boston College per 17-14, assicurandosi un posto per giocare uno dei Bowls di minore rilevanza. Larry Coker, licenziato lo scorso 22 novembre, allenerà quindi per un'ulteriore partita;
– North Carolina State ha ottenuto la settima sconfitta consecutiva perdendo in casa contro East Carolina per 21-16, risultato costato il posto a Chuck Amato. Il coach, che in gioventù aveva giocato da linebacker proprio con i Wolfpack, lascia la sua alma mater con un record di 49 vittorie e 37 sconfitte e 5 partecipazioni ad un Bowl, ma con un record negativo all'interno della Acc di 25-31;
– I Seminoles hanno perso per 21-14 contro la numero 4 del ranking Florida, nell'ultima partita in casa per i senior Chris Davis, Mario Henderson e Buster Davis, quest'ultimo leader della difesa con 102 placcaggi e 5 sacks. Florida State andrà quasi sicuramente a giocarsi l'Emerald Bowl, con probabili avversari i Bruins di Ucla.
Le classifiche finali
Atlantic Division
Wake Forest 6-2 (10-2)
Boston College 5-3 (9-3)
Clemson 5-3 (8-4)
Maryland 5-3 (8-4)
Florida State 3-5 (6-6)
North Carolina State 2-6 (3-9)
Coastal Division
Georgia Tech 7-1 (9-3)
Virginia Tech 6-2 (10-2)
Virginia 4-4 (5-7)
Miami 3-5 (6-6)
North Carolina 2-6 (3-9)
Duke 0-8 (0-12)