Big XII : week #11 report

Zac Taylor, QB di Nebraska, con il TD pass numero 22 ha battuto il record della scuola.

Texas perde nell'ultima settimana contro Kansas State le ultime possibilità  di giocarsi nuovamente il titolo nazionale nel prossimo gennaio. Decisivo per la sconfitta dei ragazzi di Mack Brown è stato l'infortunio del giovane quarterback Colt McCoy, che ha dovuto abbandonare il campo nel corso del primo quarto per un bruttissimo colpo alla spalla destra. Contro i Jayhawks i Longhorns hanno sentito più del previsto l'assenza del loro QB titolare, che aveva lanciato per 346 yards e 3 toruchdown contro Oklahoma State la settimana precedente, soprattutto perché il backup Jevan Snead ha faticato a guidare l'attacco completando solamente 13 passaggi su 30 tentati; mancanza di precisione che ha pesato tantissimo sulla resa di tutto il reparto offensivo di Texas, con il solo Billy Pittman oltre le 100 yards e un gioco di corsa poco incisivo.
L'assenza del solito passing game ha infatti concentrato le attenzioni della difesa avversaria sul RB Jamaal Charles, che nonostante le 87 yards corse non è riuscito a trovare la "strada" per realizzare il settimo touchdown stagionale; a segno nel 36 a 10 contro i Cowboys la scorsa week, Charles ha passato il testimone in endzone a Selvin Young, 1 TD e 47 yards nella partita contro Kansas State.
Oltre ad un attacco che nonostante i 42 punti segnati è sembrato piuttosto impacciato le preoccupazioni maggiori sono arrivate dalla difesa, 346 yards subite, dove il solo a poter sorridere dopo i 6 touchdown e il FG concessi è il solito Michael Griffin, che con il punt blocking messo a segno ha raggiunto quota otto in carriera, posizionandosi secondo nella "NCAA career list".
Il prossimo fine settimana Texas osserverà  il turno di riposo prima di fare l'ultima apparizione della regular season contro Texas A&M il 24 di novembre, quindici giorni che si potrebbero rivelare fondamentali per il recupero di McCoy.
Approfitta del passo falso dei Longhorns Oklahoma, che vince contro Texas Tech 34 a 24 al College Station e si avvicina nella standing della South Division. I Sooners non hanno più perso dalla sfida per il dominio della conference proprio contro Texas, inanellando una serie di cinque vittorie consecutive che li hanno di fatto rimessi in gioco per la corsa ai bowl di fine stagione. Nonostante l'infortunio patito da Adrian Peterson e i guai che hanno allontanato ad inizio stagione quello che doveva essere il quarterback titolare, Rhett Bohmar, Oklahoma continua a restare nella top 25 della NCAA grazie soprattutto ad un Patrick Allen che continua a stupire, 173 yards e touchdown contro Texas A&M prima di infortunarsi alla caviglia durante una seduta di allenamento, e ad un Paul Thompson incisivo come non mai; in quella che potrebbe essere stata una delle sue ultime partite in divisa Sooners il quarterback ha lanciato per 309 yards e 2 touchdown correndo per 26 e dando un forte contributo alla vittoria contro i Red Raiders. Nella sfida contro Texas Tech buonissima prestazione del WR Malcolm Kelly che con gli undici palloni ricevuti ha realizzato il record all-time del college. In difesa continua a dettar legge il forte linebacker Rufus Alexander, che con i 7 tackle messi a segno nell'ultima settimana si è assestato nella top five dei placcatori della Big XII con 82 placcaggi totali. La prossima partita contro Baylor potrebbe segnare l'aggancio ai Longhorns e di rimando un'ultimo weekend al cardiopalma per la conquista della leadership nella South Division della conference.
Terza forza della Big XII e ventitreesima nella nazione Nebraska dopo aver battuto Missouri, 34 a 20, e Texas A&M, 28 a 27, dovrebbe riuscire a qualificarsi per un bowl senza troppe complicazioni visto che dopo il turno di bye affronteranno Colorado. Nella partita contro gli ex leader della North Missouri ottima prova del WR Maurice Purify, a segno prima grazie ad un preciso lancio in endzone per Terrence Nunn, e poi su ricezione da 7 yards; ripetutosi anche contro A&M, 30 yards e touchdown ricevuto, Purify ha "lasciato" il ruolo di quarterback a chi lo fa di professione, Zach Taylor, che con i due TD pass lanciati nell'ultimo match setta il nuovo record di Nebraska, raggiungendo quota 22 e superando Vince Ferragamo che giusto trent'anni fa, 1976, ne mise a segno 20.
Grazie alle ultime prestazioni positive i Cornhuskers sono una delle serie candidate a rappresentare la divisione nord nel Dr Pepper Big XII Championship a discapito di Missouri; i Tigers dopo aver dominato nella prima parte della stagione i Tigers hanno inanellato tre sconfitte nelle ultime quattro partite di regular season, le ultime due consecutive contro due squadre del poll, Oklahoma e gli stessi Huskers, prima del bye. A riposo quest'ultima settimana i ragazzi di Gary Pinkel hanno potuto fare mente locale sugli errori che hanno compromesso una stagione iniziata con ben altre prospettive. Nei Tigers rimane sempre encomiabile la prestazione della difesa, sempre terza nella conference e ventiquattresima nella NCAA, come anche quella fornita sin qui dal junior quarterback Chase Daniels, sempre terzo nel ranking Big XII e a segno anche nella disfatta di Lincoln, dove ha raggiunto 21 TD pass in stagione. Per Missouri sono ridotte al lumicino le speranze di qualificarsi per il championship anche se una piccola possibilità  permane negli ultimi due impegni che dovranno affrontare, non impossibili, contro Iowa State e Kansas.
I Jayhawks hanno perso già  quattro partite all'interno della conference ma cercheranno di mettere i bastoni tra le ruote ai cugini di Kansas State nel prossimo weekend per cercare di fermarli nella loro rincorsa verso i bowl. Sconfitti i Cyclones di Iowa State il 4 di novembre, 41 a 10 il finale, Kansas ha osservato l'open date questa settimana curando al meglio la preparazione della sfida con i Wilcats e "coccolandosi" i suoi due talenti : il runningback Jon Cornish, leader dei rusher nella Big XII e nono nella nazione, e il cornerback Aqib Talib, leader per passaggi difesi nella NCAA con 2.62 a partita.
Iowa State dopo le sconfitte rimediate contro Kansas e Colorado chiuderà  la sua stagione affrontando i Tigers di Missouri nel prossimo weekend dopo aver praticamente incamerato le dimissioni, dopo 12 anni, dell'head coach Dan McCarney, allenatore con la militanza più lunga all'interno della Big XII. I Cyclones partiti con ben altre prospettive hanno giocato una stagione inferiore alle predictions degli addetti ai lavori con pochissime note liete, riconducibili più che altro a record del tutto personali come quelli del QB Bret Meyer, che ha pareggiato il record di TD pass in carriera dell'università  con 41, e del kicker Bret Culbertson, che ha prolungato a 71 PAT la striscia di quelli realizzati nella NCAA.
Con Baylor e Colorado sempre nel ruolo di cenerentole che si apprestano a chiudere la stagione sul fondo della classifica è da registrare nella South Division un ritorno prepotente di Oklahoma State che dopo aver perso con Texas due settimane fa ha piegato Baylor con un pesantissimo 66 a 24 che li ha proiettati al quarto posto di division e che potrebbe far ben sperare per il futuro. Nonostante i problemi di Adalius Bowman, rimasto al palo con 66 yards ricevute contro i Longhorns, e uscito dal campo per infortunio con sole 3 ricezioni per 22 yards contro i Bears, i Cowboys hanno ben figurato nella partita dello scorso sabato grazie ad un sorprendente gioco di corsa. Nel match con Baylor sono andati a segno i RB Dantrell Savage, 114 yards e touchdown, Keith Tolston, 92 e 2 realizzazioni, e il quarteback di riserva Zac Robinson, corsa da 43 yards per lui, entrato in campo dopo che il titolare Bobby Reid aveva già  lanciato due perfetti TD pass per il WR Brand Pettigrew. Nella speranza di recuperare quello che rimane il miglior WR della conference, Bowman, i Cowboys si apprestano gli ultimi due impegni della regular season contro Texas Tech e Oklahoma.
Il recupero di OSU ha messo alle strette Texas A&M che vede insidiata la terza posizione nella divisione dopo le brutte sconfitte rimediate contro le Top 25 Oklahoma e Nebraska; perso di un punto in entrambe le partite gli Aggies di certo non vinceranno il premio come squadra più fortunata della conference. Sempre a segno negli A&M il runningback Jarvorskie Lane, che ha raggiunto la diciannovesima realizzazione in stagione contro i Cornhuskers dopo una corsa di appena 1 yard., e che con il quarterback McGee, all'asciutto in entrambe i match, rimane una delle note più positive della stagione.
Fermi anche loro questo fine settimana prepareranno al meglio la sfida che chiuderà  la loro stagione regolare il 24 contro Texas. Chi invece scriverà  la parola fine sul 2006 è l'altra squadra dello stato del sud-ovest americano, i Texas Tech che giocheranno il prossimo sabato contro Oklahoma State il loro ultimo atto. Dopo aver vinto 55 a 21 contro Baylor grazie ad un Graham Harrell, miglior quarterback della Big XII, in gran spolvero ed autore di 4 lanci da touchdown, i Red Raiders hanno incocciato contro i fortissimi Sooners, perdendo di 10 una delle partite più difficili della stagione. Contro Oklahoma a differenza della sfida contro i Bears la squadra texana ha faticato parecchio a segnare, rimanendo in partita solo grazie ad un ritorno su intercetto da 54 yards del cornerback Antonio Huffman che aveva illuso i suoi consentendogli di andare negli spogliatoi a metà  tempo in vantaggio 24 a 17. Il ritorno in campo è però stato un brusco risveglio per i Red Raiders che non sono riusciti più a raggiungere l'endzone, arenandosi nel loro miglior drive su un intercetto lanciato da Harrell, dopo i due TD pass realizzati nella prima mezzora.
A 120 minuti dalla fine della regular season la classifica della Big XII recita questo :

Big XII Standings

North Division
1. Nebraska 5-2 Con. 8-3 NCAA
2. Kansas State 4-3 Con. 7-4 NCAA
3. Missouri 3-3 Con. 7-3 NCAA
4. Kansas 2-4 Con. 5-5 NCAA
5. Colorado 2-5 Con. 2-9 NCAA
6. Iowa State 0-7 Con. 3-8 NCAA

South Division
1. Texas 6-1 Con. 9-2 NCAA
2. Oklahoma 5-1 Con. 8-2 NCAA
3. Texas A&M 4-3 Con. 8-3 NCAA
4. Oklahoma St. 3-3 Con. 6-4 NCAA
5. Texas Tech 3-4 Con. 6-5 NCAA
6. Baylor 3-4 Con. 4-7 NCAA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Informativa cookie

Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.

Cosa sono i cookies?

Un cookie è un piccolo file di testo che i siti salvano sul tuo computer o dispositivo mobile mentre li visiti. Grazie ai cookies il sito ricorda le tue azioni e preferenze (per es. login, lingua, dimensioni dei caratteri e altre impostazioni di visualizzazione) in modo che tu non debba reinserirle quando torni sul sito o navighi da una pagina all'altra.

Come utilizziamo i cookies?

In alcune pagine utilizziamo i cookies per ricordare:

  • le preferenze di visualizzazione, per es. le impostazioni del contrasto o le dimensioni dei caratteri
  • se hai già risposto a un sondaggio pop-up sull'utilità dei contenuti trovati, per evitare di riproportelo
  • se hai autorizzato l'uso dei cookies sul sito.

Inoltre, alcuni video inseriti nelle nostre pagine utilizzano un cookie per elaborare statistiche, in modo anonimo, su come sei arrivato sulla pagina e quali video hai visto. Non è necessario abilitare i cookies perché il sito funzioni, ma farlo migliora la navigazione. è possibile cancellare o bloccare i cookies, però in questo caso alcune funzioni del sito potrebbero non funzionare correttamente. Le informazioni riguardanti i cookies non sono utilizzate per identificare gli utenti e i dati di navigazione restano sempre sotto il nostro controllo. Questi cookies servono esclusivamente per i fini qui descritti.

Che tipo di cookie utilizziamo?

Cookie tecnici: Sono cookie necessari al corretto funzionamento del sito. Come quelli che gestiscono l'autenticazione dell'utente sul forum.

Cookie analitici: Servono a collezionare informazioni sull'uso del sito. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull'attività dell'utenza. I cookie analitici sono inviati dal sito stesso o da siti di terze parti.

Quali sono i Cookie di analisi di servizi di terze parti?

Widget Video Youtube (Google Inc.)
Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante "Mi Piace" e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc. Privacy policy

Come controllare i cookies?

Puoi controllare e/o verificare i cookies come vuoi - per saperne di più, vai su aboutcookies.org. Puoi cancellare i cookies già presenti nel computer e impostare quasi tutti i browser in modo da bloccarne l'installazione. Se scegli questa opzione, dovrai però modificare manualmente alcune preferenze ogni volta che visiti il sito ed è possibile che alcuni servizi o determinate funzioni non siano disponibili.

Chiudi