Week #7: il punto sulla Pac-10

Yvenson Bernard, secondo miglior runningback della Pac-10 alle spalle di Marshawn Lynch.

Continua la cavalcata dei vicecampioni nazionali di Southern California, ancora imbattuti, verso il ritorno alla finale nazionale. I ragazzi di coach Pete Carroll sono attualmente in seconda posizione nel ranking BCS, alle spalle dei favoritissimi Buckeyes e davanti a Michigan. I Trojans affronteranno questo week-end l'open date dopo due importanti vittorie ottenute nelle ultime settimane a spese delle avversarie di conference Washington e Arizona State. Gli Huskies sono stati battuti 26 a 20 grazie ad una buona prestazione di John David Booty che ha lanciato per 243 yards e 1 touchdown, alle ricezioni di Steve Smith, 96 yards e 1 TD, Patrick Turner, 116 e touchdown, e ai 3 field goal trasformati dal PK Mario Darnelo. Nell'ultima settimana la sfida contro i Sun Devils è stata decisa da una splendida corsa di 78 yards, nell'ultimo quarto, del tailback Chauncey Washington, 108 yards e 1 touchdown nella prima partita da starter in carriera. Nella partita contro Arizona State grossissima soddisfazione per il WR di USC Dwayne Jarrett che con la ricezione da 14 yards in endzone, 4 TD stagionale, ha realizzato il touchdown numero 33 in carriera, diventando il ricevitore che ha segnato più mete nella storia della Pac-10; le sei partite che mancano al termine di questa stagione potrebbero aiutarlo a migliorare ulteriormente il record e distanziare Jason Hill, attuale WR di Washington State, fermo a 30, l'unico che può insediare il numero 8 dei Trojans. Con la vittoria dell'ultima settimana Southern California ha prolungato la sua striscia di partite vincenti a ventisette.
Dietro a USC nella Pac-10 e al decimo posto nel ranking BCS c'è California, una delle squadre migliori di questa stagione NCAA. Guidati da un sempre più fenomenale Marshawn Lynch, miglior RB della conference con 757 yards ricevute e 6 touchdown realizzati, i Golden Bears si stanno confermando una delle compagini più accreditate a presenziare nei bowl di "prima fascia". Lasciato spazio all'altro RB di California Justin Forsett nella partita contro Oregon, vinta 45 a 26, Lynch è tornato a far sentire tutto il suo spessore nella sfida di quest'ultima settimana contro Washington State correndo per 152 yards e 2 touchdown. Il numero 10 dei Golden Bears con 9 touchdown segnati in questa stagione è secondo solo al WR e PR DeSean Jackson, che ne ha realizzati 10 grazie a 582 yards ricevute e 240 ritornate.
Protagonista assoluto della grande stagione di California continua ad essere il QB sophomore Nate Longshore che dopo aver confezionato 4 touchdown contro Oregon, quarta volta in stagione, Minnesota, Arizona State e Oregon State le altre vittime, e averne lanciato uno contro i Cougars nelle sue ultime due uscite ha raggiunto quota 17 TD pass nel 2006, per 1,586 yards totali. Nel prossimo week-end i Golden Bears ospiteranno in quel di Berkley i Washington Huskies inseguendo la settima vittoria stagionali, consapevoli di poter anche contare sul migliore pass defender della conference, Daymeion Hughes già  autore di sei intercetti quest'anno.
Se Longshore sta rispettando tutti i pronostici, dimostrando di essere un buon quarterback, Dennis Dixon di Oregon ha sorpreso tutti assestandosi nella prima posizione del ranking della Pac-10 con 1,439 yards e 10 touchdown lanciati; il numero 10 dei Ducks, attualmente ottavo QB della nazione, si è ripreso dalla sconfitta contro Cal completando 2 TD pass e lanciando per 105 yards per Bryan Paysinger; il WR di Oregon è il terzo giocatore ad aver superato le 100 yards di ricezione in partita, cosa accaduta già  altre quattro volte quest'anno ai ragazzi di Mike Bellotti, tre volte Jaison Williams, 582 yards e 8 TD ricevuti finora, e una volta Jordan Kent.
Sempre tra i migliori nelle partite dei Ducks il runningback sophomore Jonathan Stewart continua l'ascesa verso l'olimpo dei rusher NCAA avendo raggiunto, grazie alle 121 yards corse contro UCLA, le 603 in stagione.
La prossima settimana Oregon farà  visita a Washington State e la difesa capitanata dall'ottimo linebacker Blair Phillips, leader della conference per tackle messi a segno, dovrà  cercare di fermare uno dei migliori QB della Pac-10, Alex Brinx.
Usciti con le ossa rotte dalla partita con California, un solo FG trasformato, i Cougars rischiano di perdere la seconda consecutiva, quarta stagionale, nel match casalingo contro i Ducks. Purtroppo a Washington State manca molto il gioco di corse, infatti l'attacco si poggia principalmente sul passing game e sui big play di Brinx, 1,569 yards e un TD lanciati finora; Jason Hill, che ha ricevuto per 121 yards e 1 TD contro Oregon State il 7 di ottobre, e Michael Bumps, leader con 44 ricezioni dei WR della conference, sono per ora i bersagli preferiti del QB dei Cougars. WSU, anche con qualche problemino in attacco, può però contare su una buonissima difesa che comanda la NCAA in fatto i QB sacks con 28 in sette partite giocate; leader indiscusso di questa difesa è Mkristo Bruce, defensive end che guida la Pac-10 per sack eseguiti con 10 totali, 1.43 per partita.
Parlando di difesa la migliore continua ad essere quella di UCLA che fino a questo momento ha concesso appena 1,512 yards, grazie soprattutto ad una coppia di DE che attualmente è la più forte della conference, Justin Hickman, 7.5 sack, e Bruce Davis, 4.5 sack. Hickman, terzo nella nazione per sack eseguiti e primo nella Pac-10 per tackle for loss, è il migliore rappresentante di una difesa che ha piazzato suoi elementi nelle prime tre posizioni di tutti i rankings difensivi della conference.
Con una difesa più che valida i Bruins hanno qualche problema in attacco, dove il QB Ben Olsen dovrebbe lasciare definitivamente il posto di titolare al sophomore Pat Cowan, che ha lanciato benissimo contro Arizona due settimane fa, 20 su 29 per 201 yards e 2 touchdown, e discretamente contro Oregon, 112 yards e 1 intercetto.
Negli schemi offensivi continua ad essere essenziale il junior tailback Chris Markey, 679 yards tra corse e ricezioni finora e reduce dalle 97 totalizzate nella partita di sabato scorso. Sconfitti da Oregon nell'ultima settimana il prossimo week-end UCLA dovrà  fare visita a Notre Dame, Indiana, dove i locali Fighting Irish del grande QB Brady Quinn li attendono all'esame decisivo della stagione.
Prossima partita importante anche per Washington, reduce da due sconfitte consecutive contro Southern California e Oregon State, che dovrà  rinunciare al QB titolare Isaiah Stanback, solo 3 intercetti lanciati in stagione, causa un infortunio al piede destro che lo terrà  fermo per diverso tempo. Considerato un ottimo atleta ma un pessimo passatore, il numero 4 degli Huskies ha salutato i compagni dopo le 212 yards e 2 touchdown lanciati contro USC e le 186 yards lanciate contro OSU.
Nelle ultime settimane hanno ben figurato anche il runningback Kenny James, che ha raggiunto le 362 yards corse in stagione, il widereceiver Shackerlford], 125 yards e 1 TD contro USC, e l'outside linebacker Scott White, autore di un intercetto che ha permesso ali Huskies di rimanere in partita contro Oregon State.
Nella partita della scorsa settimana eccezionale prestazione del WR Sammy Stroughter dei Beavers, che con le 223 yards ricevute ha raggiunto quota 552 in stagione, diventando leader della conference, e ha conquistato il premio di "Offensive Palyer of the week" della Pac-10.
Sempre in materia di premi Oregon State ha fatto incetta di titoli questo fine settimana con l'OLB Derrick Doggett, 41 tackle e 3 sack in stagione, che ha vinto il "Defensive Player of the week" e il PK Alexis Serna, già  vincitore del Lou Groza Award, quello spettante al miglior giocatore degli special team della settimana.
Il senior QB Matt Moore viene da due buone prestazioni contro Washington State, 223 yards lanciate, e Washington, 308 yards e un touchdown, nonostante l'infortunio al ginocchio che continua a limitarne i movimenti. Bene anche Yvenson Bernard, secondo runningback della conference dietro a Lynch con 630 yards e 7 touchdown realizzati fino a questo momento.
Questa settimana i Beavers saranno ospiti di Arizona dopo aver vinto la prima partita all'interno della conference la scorsa settimana, per 20 a 7 contro Stanford. Nella vittoria dei Wildcats hanno contato parecchio le corse in endzone del primo quarto di Chris Henry e Chris Jennings, attualmente ottavo in conference con 405 yards e 3 touchdown, che hanno indirizzato la partita su canali favorevoli alla propria squadra. Arizona ha avuto però qualche piccola complicazione nel ruolo di QB dove Adam Austin, che sostituiva il titolare infortunato Willie Tuitama, ha dovuto lasciare il posto al backup Heavner per via di un infortunio, dopo aver lanciato per sole 64 yards. Il terzo QB potrebbe quindi ritrovarsi starter nella partita di sabato se i compagni non recupereranno in tempo.
Nessun problema, almeno in questa posizione, per i cugini Sun Devils che hanno trovato in Rudy Carpenter un quarterback capace di rilanciare le sorti della squadra, partita come numero 3 all'interno della Pac-10 e trovatasi, dopo sette partite, relegata all'ultimo posto della classifica. Contro Oregon e USC buono anche l'apporto fornito dla RB Ryan Torain che ha corso rispettivamente per 113 e 57 yards, con TD, in queste ultime due partite; inoltre contro i Trojans bel ritorno su intercetto, 37 yards, per Keno Walter-White che aveva impattato la partita sul finire del terzo quarto, poco dopo il TD pass ricevuto dal TE Zach Miller che con i 4 palloni presi sabato ha settato il nuovo record di ASU sulle ricezioni effettuate da un tight end, 115, lasciandosi alle spalle l'ex Sun Devils Todd Heap, oggi ai Ravens in NFL.
Fanalino di coda della Pac-10 continua ad essere Stanford che due settimane fa ha avuto l'ingrato compito di affrontare Notre Dame, perdendo per 31 a 10. Numeri pessimi per tutti i giocatori dei Cardinals che hanno faticato a raggiungere le 100 yards individuali, a cominciare dal QB Trent Edwards che ha lanciato per 68, prima di essere sostituito dal backup Ostrander; gli unici a fare qualcosa sono stati il RB Anthony Kimble, 63 yards corse in 15 portate, e il WR Kelton Lynn, 86 yards ricevute e 1 touchdown segnato. Per Stanford il peggio doveva ancora venire e quest'ultima settimana hanno fatto una pessima figura contro i Wildcats di Arizona, uscendo dal campo con appena 53 yards di total offense. Il coaching staff costretto a far giocare Ostrander per l'infortunio occorso a Edwards dovrà  affrontare parecchi problemi in attacco anche nelle prossime partite, unica magra consolazione è la presenza in difesa di buoni giocatori come la FS Trevor Hooper, 58 tackle finora, e il LB Clinton Snyder, 53 tackle in stagione, rispettivamente al terzo e sesto posto nel ranking difensivo di conference. Per i Cardinals prosegue la caccia alla prima vittoria stagionale, questa settimana sfida tra disperate contro i Sun Devils.

Pac-10 Standings

1. USC 6-0 NCAA 4-0 Div.
2. California 6-1 NCAA 4-0 Div.
3. Oregon 5-1 NCAA 3-1 Div.
4. UCLA 4-2 NCAA 2-2 Div.
5. Washington 4-3 NCAA 2-2 Div.
6. Washington St. 4-3 NCAA 2-2 Div.
7. Oregon State 3-3 NCAA 2-2 Div.
8. Arizona 3-4 NCAA 1-3 Div.
9. Arizona State 3-3 NCAA 0-3 Div.
10. Stanford 0-7 NCAA 0-4 Div.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Informativa cookie

Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.

Cosa sono i cookies?

Un cookie è un piccolo file di testo che i siti salvano sul tuo computer o dispositivo mobile mentre li visiti. Grazie ai cookies il sito ricorda le tue azioni e preferenze (per es. login, lingua, dimensioni dei caratteri e altre impostazioni di visualizzazione) in modo che tu non debba reinserirle quando torni sul sito o navighi da una pagina all'altra.

Come utilizziamo i cookies?

In alcune pagine utilizziamo i cookies per ricordare:

  • le preferenze di visualizzazione, per es. le impostazioni del contrasto o le dimensioni dei caratteri
  • se hai già risposto a un sondaggio pop-up sull'utilità dei contenuti trovati, per evitare di riproportelo
  • se hai autorizzato l'uso dei cookies sul sito.

Inoltre, alcuni video inseriti nelle nostre pagine utilizzano un cookie per elaborare statistiche, in modo anonimo, su come sei arrivato sulla pagina e quali video hai visto. Non è necessario abilitare i cookies perché il sito funzioni, ma farlo migliora la navigazione. è possibile cancellare o bloccare i cookies, però in questo caso alcune funzioni del sito potrebbero non funzionare correttamente. Le informazioni riguardanti i cookies non sono utilizzate per identificare gli utenti e i dati di navigazione restano sempre sotto il nostro controllo. Questi cookies servono esclusivamente per i fini qui descritti.

Che tipo di cookie utilizziamo?

Cookie tecnici: Sono cookie necessari al corretto funzionamento del sito. Come quelli che gestiscono l'autenticazione dell'utente sul forum.

Cookie analitici: Servono a collezionare informazioni sull'uso del sito. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull'attività dell'utenza. I cookie analitici sono inviati dal sito stesso o da siti di terze parti.

Quali sono i Cookie di analisi di servizi di terze parti?

Widget Video Youtube (Google Inc.)
Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante "Mi Piace" e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc. Privacy policy

Come controllare i cookies?

Puoi controllare e/o verificare i cookies come vuoi - per saperne di più, vai su aboutcookies.org. Puoi cancellare i cookies già presenti nel computer e impostare quasi tutti i browser in modo da bloccarne l'installazione. Se scegli questa opzione, dovrai però modificare manualmente alcune preferenze ogni volta che visiti il sito ed è possibile che alcuni servizi o determinate funzioni non siano disponibili.

Chiudi