Brady Quinn, talento immenso di Notre Dame, ha cominciato la stagione senza esaltare come previsto.
Arrivati al week 3 della stagione 2006 è ovvio dare una approfondita occhiata ad alcune interessanti situazioni che riguardano la posizione di Qb nella NCAA :
1. Notre Dame; Brady Quinn - La produzione di Quinn in queso inizio di stagione lascia a desiderare il front-runner della corsa all'Heisman. Dopo un primo week difficile contro la forte difesa di Georgia Tech, ben allenata da Jon Tenuta, solo una settimana dopo Quinn ha completato il 65 percento dei lanci per 287 yards con 3 touchdowns ed una grande distribuzione, con 4 differenti compagni con 5 o più ricezioni. Il problema è che questa settimana, la numero 3, Quinn è stato oscurato da Chad Henne (Michigan) in quello che è stato visto sicuramente come uno dei passi più importanti per la storia dell'Heisman di quest'anno. La prestazione di Quinn, conclusa con un 24/48 per 234 yds con3 Td e 3 INT non è stata certo all'altezza.
2. Ohio State; Troy Smith - Eslposività nelle corse ed ora anche precisione nel passaggio rendono l'inizo di stagione di Smith spettacolare, con la perla della prestazione del senior contro Texas per 269 yards e 2 touchdowns. A questo va aggiunto il 21/30 per 205 yds e 2 Td della vittoria di questa settimana contro Cincinnati.
3. West Virginia; Pat White – White è esploso come redshirt freshman nel 2005, guidando i Mountaineers al titolo Big East ed alla vittoria su Georgia nello Sugar Bowl. Si trova benissimo con il run-heavy spread scheme installato da coach Rich Rodriguez. Questa settimana White ha aggiunto una solida prestazione contro Maryland, con 6/9 per 43 yds e 1 Td aggiunti a 12 per 85 yds e 1 Td con le corse. Sicuramente le sue quotazioni, proseguendo così, saliranno, se non per l'Heisman, per il Draft 2007
4. Auburn; Brandon Cox – Cox è considerato da alcuni analisti più consistente e più sicuro nei big games rispetto a Chad Henne e Drew Tate. Nel 2005 Cox ha completato circa il 58 percento dei suoi lanci con 15 touchdowns e 8 intercetti. Prestazione negativa, 11/20 per 110 yds e 1 INT, contro LSU, ma era in una battaglia di terra, alla quale Cox ha aggiunto un determinante contributo con la sneak da Td che ha deciso la partita.
5. Georgia; Matt Stafford - Forzato all'azione dopo l'infortunio di Tereshinski contro South Carolina, Stafford ha completato solo 8 su 19 tentativi con 3 intercetti. Stafford è superiore fisicamente a Tereshinski, che ha però maggior esperienza e leadership. Sostituendo Tereshinski nuovamente contro UAB, Stafford ha postato buoni numeri, con 10/17 per 107 yds ed 1 rushing Td. Ora bisognerà vedere come la controversia con Tereshinski, che dovrebbe tornare contro Tennessee ad ottobre, sarà risolta.
6. Florida – Tim Teabow è il recruit di Florida e sembra anche perfetto per lo schema di Urban Meyer. Ma per ora Meyer ritiene che Chris Leak dia ai Gators la miglior possibilità di vincere la SEC East nel 2006. Meyer ha fatto bene aggiustando lo schema alle caratteristiche da pocket passer di Leak, che lo ha ripagato con prestazioni come quella, 15/26 per 199 yds 3 Td e 1 INT, conto Tennessee.
Urban Meyer comunque tiene il futuro pronto, dando a Teabow alcune reps nella stagione.
7. Oregon - Dopo l'idea iniziale displittare il lavoro fra Dennis Dixon e Brady Leaf, coach Mike Bellotti ha avuto ragione nell'andare con Dixon come full time starter dopo la prestazione del Qb contro Stanford. Dixon è perfetto nello spread scheme di Gary Crowton che necessita di un quarterback mobile. Dixon ha contribuito alla vittoria di Oregon su Fresno State e soprattutto a quella su Oklahoma questa settimana, dove il Qb di Oregon è stato 25 su 40 per 350 yds con 3 TDs (1 rushing Td) con 2 dei suoi Td nei finali 1:09.
8. Texas Tech – Coach Mike Leach ha deciso di andare con Chris Harrell preferendolo a Chris Todd ed Harrell ha completato 74 su 101 passaggi (73 percento) per718 yards con 7 touchdowns nelle prime 2, vittoriose, partite.
Il sophomore Harrell, però, ha combinato un disastro nello week 3, mettendo nuovamente in dubbio la sua posizione di starter.
Contro TCU Harrell ha fatto 2 fumble dopo sack finendo con 23/47 per 204 yds.
9. Tennessee; Erik Ainge - Ottime prestazioni di Ainge contro Cal, 295 yard, 4 touchdowns e contro Air Force, 24 su 29 per 333 yards e 3 touchdowns nelle prime 2 partite della stagione. Anche luoi però si è impantanato al terzo week nel big match contro Florida, segnando un misero 17/33 per 184 yds con 0 Td e 2 INT.
10. Rutgers; Mike Teel - Nonostante la stagione 2005 come Rutgers' backup, dove Teel ha lanciato 10 intercetti su 101 tentativi, Teel è il fulltime starter del 2006. Difficile l'inizio con 14 su 21 con 0 intercetti nella vittoria a North Carolina. Ha lanciato il primo intercetto nella vittoria contro Illinois, dove Teel completato 14 su 24 per 145 yards ed 1 touchdown. Purtroppo per lui, Teel è tornato erratico nonostante la vittoria su Ohio, con un 6/16 per 90 yds 0 Td e ben 3 INT.