Acc: finita la regular season

Cedric Humes ha registrato il suo career high con 134 yards su corsa, aggiungedovi 2 mete.

Tutto è pronto per la finale della Acc che avrà  quali protagoniste Virginia Tech e Florida State, partita che verrà  disputata sabato prossimo e che darà  la possibilità  ad una delle due università  di presenziare ad un Bowl di prestigio.
Vediamo il fine settimana appena trascorso quali risultati ha scaturito, con un occhio alle classifiche finali riportate in fondo.

Virginia Tech vs North Carolina 30-3
Agli Hokies bastava semplicemente una vittoria per poter accedere alla finale della Acc vincendo la Coastal Division della conference, e per fare questo hanno sgominato le lievi speranze dei Tar Heels distruggendoli con il gioco di corsa per tutto il secondo tempo dopo una prima metà  offensivamente incerta.

Per la seconda settimana consecutiva il protagonista assoluto è stato il running back Cedric Humes, che si è scrollato di dosso gli errori del primo tempo tra i quali un fumble perso, ed ha segnato per 2 volte nel terzo quarto registrando la miglior partita in carriera con 134 yards guadagnate su corsa.

Avanti per 6-3 all'intervallo, grazie ad un TD pass di Marcus Vick per Jeff King con punto addizionale fallito, gli Hokies si sono concentrati sul ground game e nel primo drive alla ripresa delle operazioni Humes ha preso i primi guadagni consistenti; 3 delle sue corse hanno fruttato un primo down all'attacco, e la serie si è conclusa con il TD da una yarda del running back, che si è ripetuto di lì a poco.
Dopo un 3 & out dei Tar Heels, Humes ha infatti portato il pallone per 7 volte con 42 yards di guadagno inclusa un'accelerazione da 20 yards per il secondo TD di giornata da 4 yards; rallentato poco prima della goal line, il back di V-Tech ha continuato a pedalare trascinando qualche elemento della difesa avversaria con sè e varcando con decisione la linea di meta.

Il lavoro è stato completato dall'altro running back, Branden Ore, il quale ha aggiunto anch'egli una segnatura sempre nel fatale terzo quarto con un TD da 4 yards; Marcus Vick ha lanciato per 61 yards con 1 TD pass ed 1 intercetto, e grazie alla costanza del running game nell'intero secondo tempo ha tentato solamente 2 passaggi completandoli entrambi.
Cedric Humes e Braden Ore (104 yards) si sono presi letteralmente l'attacco sulle prorpie spalle e si sono proposti ancora una volta come la minaccia più concreta da fermare per qualsiasi avversario di Virginia Tech; dopo le 333 yards registrate dagli Hokies la settimana scorsa contro Virginia un'altra grande prestazione si è aggiunta alla lista, la quale dovrà  preoccupare non poco quei Seminoles in chiara difficoltà  che dovranno vedersela con Vick e soci per il titolo di conference.

Florida vs Florida State 34-7
I Seminoles di coach Bowden erano attesi a delle risposte dopo l'evidente calo subìto nella seconda parte di questa stagione, ma queste non sono pervenute; ciò che è arrivato è stata la terza sconfitta consecutiva, perdipiù per mano degli odiati rivali di sempre.

Attacco costante, difesa pressante ed una giocata degli special teams sono stati gli ingredienti di una sonante vittoria per i Gators, che grazie a ciò si sono allontanati presto nel punteggio senza che i Noles potessero mai più tornare nemmeno vicini.
Nel secondo quarto sono cominciate le segnature per i padroni di casa: Chris Leak ha diretto un drive di 71 yards culminato con il passaggio da TD ricevuto da Chad Jackson, autore a fine gara di 9 ricezioni per 97 yards, ma pochi giochi più tardi, è arrivato il jolly.
Dopo un intercetto lanciato dallo stesso Leak, la difesa è riuscita a tenere Florida State lontana dalla endzone costringendo gli ospiti ad un tentativo di field goal dalle 45 yards; il calcio è stato però bloccato da Marcus Thomas ed il pallone preso da Reggie Lewis, che ha segnato il 14-0 con un ritorno di fumble da 52 yards.

Il disastro è proseguito nel quarto periodo, quando dopo due field goals di Chris Hetland, il running back dei Noles Leon Washington ha perso un fumble che ha causato altri punti al passivo per la sua squadra, in quanto Leak ha trovato Dallas Baker in meta per 15 yards e la meta del 27-0.
I Gators, dopo un'altra palla persa di Florida State, hanno messo i punti della staffa con una corsa da 2 yards di Markus Manson, il tutto prima dell'inutile passaggio da TD di Drew Weatherford, atterrato 5 volte in partita, per De'Cody Fagg, meta che ha avuto l'unica soddisfazione di evitare lo shut out in una delle partite più importanti dell'anno.
Per i Seminoles, dunque, ci sarà  l'opportunità  di giocare la finale della Acc solamente grazie al tiebreaker ai danni di Boston College in quanto i Golden Eagles hanno perso in settembre lo scontro diretto con Florida State.

Miami vs Virginia 25-17
I 18 seniors di Miami non potranno disputare la finale della Acc a causa della contemporanea vittoria di Virginia Tech, ma perlomeno conserveranno un bel ricordo della loro ultima partita casalinga all'Orange Bowl dove hanno raggiunto e controllato i Cavaliers fino al quarto periodo, hanno evitato una rimonta fermandoli al quarto down e quindi hanno segnato il TD decisivo chiudendo i conti definitivamente.

Sotto per 10-3 nel primo quarto a causa di un trick play di Virginia, a segno con un lancio da 90 yards del wide receiver Emmanuel Byers per l'altro ricevitore Deyon Williams, gli Hurricanes hanno reagito con due segnature prima dell'intervallo, portandosi al riposo in vantaggio per 15-10.
La prima meta è stata propiziata da una corsa da 4 yards del running back Charlie Jones, mentre la seconda è stata propiziata da un punt return da 23 yards di Devin Hester, che ha fatto rientrare in campo l'attacco sulle 37 avversarie; qualche gioco più tardi Sinorice Moss ha ricevuto il suo sesto TD stagionale, miglior risultato di squadra, grazie ad un gioco da 17 yards originato dal quarterback Kyle Wright.

Dopo un field goal del kicker Jon Peattie, che aveva mancato entrambe le conversioni dei due TD sopra menzionati, i Cavaliers si sono ritrovati sotto di 8 punti, e nel quarto periodo Marques Hagans si è improvvisamente acceso conducendo un drive fatto di 5 passaggi su 6 completati, bloccatosi però nella parte più concreta; trovatosi a convertire un 4° e 6 con 4 minuti da giocare il quarterback ha cercato ancora Deyon Williams (152 yards), ma il lancio è risultato troppo alto per il wide receiver dei Cavaliers provocando il turnover on downs.
Kyle Wright (23/30, 248 yards, TD) ha quindi diretto il drive del definitivo distacco, mettendo a referto anche 28 yards in 5 tentativi di corsa e ponendo le basi per il secondo TD di giornata per Charlie Jones (88 yards), prima dell'inutile meta di Williams a 6 secondi dalla fine che ha solamente ridotto il margine di una sconfitta già  scritta per via del secondo tempo magistralmente giocato da Miami.

North Carolina State vs Maryland 20-14
Per i Wolfpack l'accesso alla postseason passava da una vittoria contro Maryland e la squadra ha fatto di tutto per ottenerla compresa una delle migliori prove difensive in stagione, che permetterà  alla squadra di coach Amato di giocarsi un Bowl per la quinta volta nelle ultime sei occasioni.

Dopo l'iniziale vantaggio per 7-3 dei Terrapins, propiziato da un TD su corsa di Lance Ball (66 yards), nel terzo quarto la difesa dei Wolfpack ha concesso -6 yards congelando l'attacco avversario e prendendo il vantaggio con una corsa da 1 yarda di Toney Baker.
I problemi di turnovers avuti anche nel 2004 da Sam Hollenbach sono risultati costosi per i Terrapins, che hanno inaugurato il quarto periodo con un ritorno di intercetto subito per mano di Marcus Hudson, autore di una meta da 28 yards che ha scritto il provvisorio 17-7.

Altri 3 punti sono arrivati poco dopo, conseguenti ad un fumble causato dall'indemoniato Mario Williams (4 sacks) ai danni sempre di Hollenbach, che ha posto le basi per un field goal da 29 yards di John Deraney; il quarterback di Maryland ha quindi diretto un drive di 75 yards terminato con la presa vincente di Vernon Davis (108 yards), che ha portato il punteggio sul 20-14.
Ancora in grado di riprendere la partita per i capelli i Terrapins hanno però sprecato l'ultima chance con 34 secondi da giocare, quando Hollenbach ha lanciato il suo secondo intercetto chiudendo di fatto la contesa, indirizzandolo nuovamente nelle mani di Marcus Hudson.

Con questa sconfitta Maryland conclude il 2005 avendo perso 4 delle ultime 5 partite, rimanendo fuori dalla postseason per la seconda volta consecutiva.

Georgia Tech vs Georgia 7-14
Il derby di Atlanta potrà  anche essere stato avaro di punti, ma non certo di emozioni grazie al finale con rimonta quasi compiuta dagli Yellow Jackets ma terminato dall'intercetto di Tim Jennings che ha preservato l'esile vantaggio dei Bulldogs.

La partita è stata un'autentica guerra, con le due squadre a segnare un TD a testa nel primo quarto e quindi, sino a 3:18 dal termine, si è trattato esclusivamente di una battaglia difensiva con la quale i rispettivi reparti offensivi sono stati reciprocamente annullati.

Georgia Tech ha inaugurato le segnature con l'unica serie positiva e concreta diretta da Reggie Ball, che ha trovato con un lob sull'angolo della endzone Calvin Johnson per una ricezione in tuffo spettacolare, mentre i Bulldogs hanno risposto con un drive di 8 giochi per 82 yards con il quarterback DJ Shockley a completare passaggi da 23 e da 25 yards e con il running back Kregg Lumpkin a correre 4volte per 31 yards, il tutto prima della meta da una yarda di Brannon Southerland del momentaneo 7-7.

Dopo i sopracitati tre quarti di battaglia, con Ball responsabile di 2 turnovers, Georgia ha preso il comando della partita grazie al TD pass da 19 yards di Shockley per Bryan McClendon, propiziato da un ottimo ritorno di punt di Thomas Flowers, fondamentale per la posizione di partenza dell'attacco in una partita così difensiva.

Gli Yellow Jackets, certi di poter raggiungere l'overtime, si sono fatti sotto nei pressi della endzone avversaria grazie ad un completo di Ball di 16 yards per George Cooper ed una corsa da 30 yards dello stesso quarterback, avvicinandosi ulteriormente con una pass interference fischiata alla secondaria di Georgia dopo un lancio addirittura in quadrupla copertura.

Quindi, la giocata decisiva: dopo i tre passi di arretramento di Ball, Tim Jennings si è messo in posizione per intercettare il passaggio inteso per Demetrius Bilbo che sarebbe quasi certamente finito in meta, e con il ritorno da 30 yards ha decretato la prima sconfitta per Georgia Tech fuori dalla Acc, e la terza posizione della Coastal Division con una gara di vantaggio sui Tar Heels.

Ecco le classifiche finali della Conference:

Atlantic Division
Florida State 7-4 (5-3)
Boston College 8-3 (5-3)
Clemson 7-4 (4-4)
North Carolina State 6-5 (3-5)
Maryland 5-6 (3-5)
Wake Forest 4-7 (3-5)
Coastal Division
Virginia Tech 10-1(7-1)
Miami 9-2 (7-2)
Georgia Tech 7-4 (5-3)
North Carolina 5-6 (4-4)
Virginia 6-5 (3-5)
Duke 1-10(0-8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Informativa cookie

Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.

Cosa sono i cookies?

Un cookie è un piccolo file di testo che i siti salvano sul tuo computer o dispositivo mobile mentre li visiti. Grazie ai cookies il sito ricorda le tue azioni e preferenze (per es. login, lingua, dimensioni dei caratteri e altre impostazioni di visualizzazione) in modo che tu non debba reinserirle quando torni sul sito o navighi da una pagina all'altra.

Come utilizziamo i cookies?

In alcune pagine utilizziamo i cookies per ricordare:

  • le preferenze di visualizzazione, per es. le impostazioni del contrasto o le dimensioni dei caratteri
  • se hai già risposto a un sondaggio pop-up sull'utilità dei contenuti trovati, per evitare di riproportelo
  • se hai autorizzato l'uso dei cookies sul sito.

Inoltre, alcuni video inseriti nelle nostre pagine utilizzano un cookie per elaborare statistiche, in modo anonimo, su come sei arrivato sulla pagina e quali video hai visto. Non è necessario abilitare i cookies perché il sito funzioni, ma farlo migliora la navigazione. è possibile cancellare o bloccare i cookies, però in questo caso alcune funzioni del sito potrebbero non funzionare correttamente. Le informazioni riguardanti i cookies non sono utilizzate per identificare gli utenti e i dati di navigazione restano sempre sotto il nostro controllo. Questi cookies servono esclusivamente per i fini qui descritti.

Che tipo di cookie utilizziamo?

Cookie tecnici: Sono cookie necessari al corretto funzionamento del sito. Come quelli che gestiscono l'autenticazione dell'utente sul forum.

Cookie analitici: Servono a collezionare informazioni sull'uso del sito. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull'attività dell'utenza. I cookie analitici sono inviati dal sito stesso o da siti di terze parti.

Quali sono i Cookie di analisi di servizi di terze parti?

Widget Video Youtube (Google Inc.)
Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante "Mi Piace" e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc. Privacy policy

Come controllare i cookies?

Puoi controllare e/o verificare i cookies come vuoi - per saperne di più, vai su aboutcookies.org. Puoi cancellare i cookies già presenti nel computer e impostare quasi tutti i browser in modo da bloccarne l'installazione. Se scegli questa opzione, dovrai però modificare manualmente alcune preferenze ogni volta che visiti il sito ed è possibile che alcuni servizi o determinate funzioni non siano disponibili.

Chiudi