Uno dei simboli della squadra di Notre Dame, il TouchDown Jesus
Di tutte le Universita' che giocano a football ce n'è una che si può dire sia la più grande del mondo del football NCAA, ed è Notre Dame.
Il posto di HC di football a Notre Dame una volta era il più prestigioso di tutti. Adesso è forse diventato uno dei meno voluti del “big time” football. In questo articolo vi dirò il mio parere sul perche' a Notre Dame e' successo questo e su come – di nuovo a parer mio – si può riportare questa Università ricca di tradizione – ai livelli degli anni passati.
Per fare questo bisogna capire le cause del declino.
Prima di tutto perche' Notre Dame non ha piu' lo stesso simbolo di una volta.
Negli anni sessanta – settanta – ottanta – se eri cattolico e tuo figlio giocava a football – l'unica scuola che volevi mandarlo era Notre Dame. Adesso quel punto – quel concetto di famiglia cattolica e Notre Dame non esiste piu'.
Seconda cosa – negli anni d'oro di Notre Dame – loro erano la squadra piu' vista – se non l'unica alla televisione - e ancora adesso come “television deal” sono sempre la migliore.
Ma adesso tutte le top schools si vedono alla televisione. Anzi – cert'une – anche se magari non come copertura nazionale – si vedono ancora di piu' che Notre Dame.
Ultimo il clima – e questo non si puo mai cambiare – ma il giocatore di oggi – si vuol fare l'inverno al freddo o in “Sunny Florida”? E qua viene il secondo motivo di questo problema del tempo – negli anni d'oro si correva correva e correva ancora nel college – i lanci non erano certo la parte principale del gioco – quindi bello o brutto tempo non faceva molto differenza – ma con il gioco di adesso – dove il lancio – se non è principale come gioco – è certamente allo stesso livello della corsa – il tempo è una cosa che si deve mettere in considerazione.
Ora troviamo la soluzione a questi problemi per Notre Dame.
Primo – e questo è inevitabile – tempo – tanto tanto tempo.
Tempo per rimediare ai problemi degli anni passati – di far scordare le due o tre cretinate con i coaches – e di mettere di nuovo a fuoco l'unica cosa che conta – giocare e vincere a Notre Dame.
Quindi – di nuovo a parer mio – aver preso un allenatore non troppo giovane è stato uno sbaglio. Il secondo punto è proprio questo – l'allenatore – uno giovane che (cosa che a Notre Dame hanno paura) vada a cercare le “spericolate” – in altre parole – che non abbia paura di perdere giocando alla grande.
Perche' solo facendo vedere ai giocatori forti del liceo che a Notre Dame si gioca per vincere “tutto” (anche se non si è ancora vicino a quello) avrai possibilita' di portare il meglio a South Bend. Una persona ha detto “you do not need to be a million dollar company to act like one” – questo manca a Notre Dame da anni.
E ultimo – che la maggioranza delle persone che ficcano il naso nel “Football Program” si allontanino un po' – e lascino agli addetti la possibilità di fare il proprio lavoro.
Tutto sommato a South Bend le cose non stanno bene – e che sia il nuovo HC – o quello dopo a far tornare i tempi d'oro non lo so – so che comunque per tornare ai livelli da Top 10 ci vorrano anni – e questo se lo devono mettere tutti in testa da oggi in poi.
Nessuna scuola può girare il tutto e diventare una power house in un anno o due. Ci vogliono almeno 4 anni – che i freshmen diventino seniors – abbiamo giocato – e vinto insieme. Ci vogliono 2 o 3 o 4 annate di top recruits – e per quello ci vuole almeno un anno o due di buon gioco.
In altre parole – i contratti da 5 anni (che Notre Dame ha sempre dato) non sono abbastanza per cambiare il programma del tutto. Si – sono ampio tempo per tornare verso quei tempi – ma nessuno lavora bene sotto “stress” – cosa che già gli HC hanno abbastanza senza pensare al loro contratto.
Il football è diverso da tutti gli altri sport – perchè non bastano 1 o 2 o 3 o 4 o 5 giocatori buoni per fare diventare la squadra forte – ce ne vogliono forse 10 o 12; che capiti – in un mondo spietato come il recruiting - di trovarne tanti così in 2 o 3 anni non è affatto facile. Aggiungi che adesso le tue stelle se ne vanno prima dei quattro anni – e tutto diventa ancora piu' difficile.
Quindi – tifosi di Notre Dame – abbiate fiducia – ma anche pazienza – perchè quella è la miscela per vedere la vostra Universita' tornare forte come un tempo.