Tommy Tubberville e i suoi giocatori festeggiano la vittoria nel Sugar Bowl. Purtroppo il titolo nazionale resterà un sogno!
Ieri sera al Louisiana Superdome di New Orleans, si è disputato il Sugar Bowl, che ha messo di fronte Auburn e Virginia Tech: grande attenzione era rivolta ai Tigers, che, in caso di vittoria avrebbero completato una perfect season e potuto reclamare il titolo nazionale.
Fin dall'inizio, la difesa di Auburn ha impresso il marchio sulla partita, forzando Virginia Tech ad un punt, dopo appena sei giochi e 17 yards; sul drive susseguente, i Tigers hanno realizzato tre punti, grazie al FG da 23 yards di John Vaughn. Le azioni principali sono state un passaggio di Jason Campbell per Cooper Wallace e una corsa di Ronnie Brown, che hanno fruttato rispettivamente 35 e 31 yards; raggiunte le 10 yards avversarie, l'attacco di Auburn non è riuscito a varcare la goal line, dovendosi accontentare del FG.
Il secondo drive di Virginia Tech avrebbe potuto rivelarsi favorevole per gli Hokies, che grazie ad un ottimo ritorno avevano guadagnato un'ottima posizione di partenza: tuttavia, la difesa di Auburn si è dimostrata perfetta, intercettando Bryan Randall e regalando al proprio attacco un 1st and 10 a sole 30 yards dalla endzone avversaria; i Tigers sono arrivati a poche yards dal TD, ma si sono dovuti accontentare ancora una volta di tre punti.
Nel secondo quarto, si è verificato un episodio chiave, quando Virginia Tech è finalmente riuscito ad avanzare con il proprio attacco, guadagnandosi un 1st and Goal a sole due yards dalla endzone: gli Hokies hanno utilizzato tutti e quattro i tentativi per varcare la linea di meta, ma hanno invece dovuto lasciare il possesso della palla agli avversari; gravissimo è stato l'errore di Jesse Allen, che ha fatto cadere un perfetto passaggio di Randall al quarto down. Da un possibile 7-6 per Virginia Tech, si è arrivati ad un 9-0 (terzo FG di Vaughn), punteggio con cui si è chiuso il primo tempo.
Nella ripresa, Auburn ha subito messo al sicuro il risultato, grazie ad un eccellente drive da 78 yards che si è chiuso in endzone: protagonista della segnatura è stato Campbell, che, prima del TD pass, ha convertito un difficile 3rd and 16 con un passaggio da oltre 50 yards. La partita, ormai, sembrava chiusa, invece, sul finire del terzo quarto, la difesa degli Hokies ha intercettato Campbell, offrendo al proprio attacco un possesso all'interno del territorio avversario: purtroppo, Virginia Tech ha sprecato la favorevole opportunità , infatti, il kicker Brandon Pace ha sbagliato un facile FG.
I Tigers erano in pieno controllo della contesa, ma Virginia Tech ha avuto il merito di non mollare e di continuare a lottare: ad otto minuti dal termine, Randall ha trovato Josh Morgan per un TD da 29 yards che ha riaperto (almeno in parte) la sfida; nonostante l'errore nella conversione da due punti, gli Hokies potevano ancora insidiare Auburn.
A due minuti dal termine, Virginia Tech è rientrata in possesso del pallone ed incredibilmente ha trovato un TD da 80 yards, che ha riacceso le speranze dei propri tifosi; purtroppo per gli Hokies, Auburn ha controllato il susseguente onside kick, assicurandosi la vittoria finale per 16-13. Jason Campbell è stato eletto MVP della partita, anche se le sue statistiche non sono propriamente esaltanti (11 su 16, 189 yards, 1 TD e 1 intercetto); tuttavia, va ricordato che il QB di Auburn ha realizzato un paio di giocate fondamentali per l'esito della gara.
Eccellente, inoltre, è stata la prestazione della difesa dei Tigers, che, escludendo il quarto quarto, ha fermato sistematicamente l'attacco avversario: il QB di Virginia Tech ha lanciato per 299 yards, ma ha totalizzato anche due intercetti, mentre il RB Mike Imoh ha racimolato appena 16 yards in 6 portate.
Con questo successo, Auburn ha completato la perfect season e, teoricamente, avrebbe ancora la possibilità di vincere il titolo nazionale della AP, che non dipende dal risultato del BCS Championship Game. Se Oklahoma dovesse sconfiggere USC nel Sugar Bowl al termine di una brutta partita, i giornalisti potrebbero premiare Auburn, regalandole la prima posizione nel ranking. Inoltre, i Tigers hanno presentato questi fatti per argomentare le proprie ragioni:
– USC ha battuto Virginia Tech con fatica, che è stata battuta anche da Auburn
– USC ha rischiato di perdere contro California, che ha perso l'Holiday Bowl contro Texas Tech.
– Oklahoma ha battuto a fatica Oklahoma State, che è stata sconfitta nell'Alamo Bowl da Ohio State.
– Oklahoma ha battuto a fatica Texas A&M, che è stata sconfitta nettamente nel Cotton Bowl da Tennessee, che ha perso due volte contro Auburn.
– In questo 2004, Auburn ha ottenuto quattro successi contro Top 10, quali LSU, Georgia, Tennessee (due volte) e Virginia Tech.
Purtroppo, sarà molto difficile che i giornalisti premino Auburn, nonostante le dichiarazioni di coach Tommy Tubberville, che ha espresso tutto la propria ammirazione verso i propri giocatori.
“Non importa cosa vi raccontano gli altri! Voi siete i campioni nazionali!
Nota:
Anche nel 1993, Auburn aveva completato la perfect season. Tuttavia, a causa della probation, i Tigers furono esclusi dalla post-season e privati della possibilità di competere per il titolo nazionale.