Altro smacco per Notre Dame: Urban Meyer ha scelto Florida
Come potete leggere dalla news di Stefano Quaino, Urban Meyer parte per la Florida. Da fonti che hanno chiesto di rimanere anonime il salario di Coach Meyer dovrebbe superare i 2 milioni di dollari.
Ma non scrivo l'articolo per parlare di Florida. Aggiungo solo questo – che è uno shock per tanti – dato che Coach Meyer aveva stipulato nel suo contratto che in caso Notre Dame lo volesse lui poteva andarsene. Voglio parlare quindi dell' ennesima gaffe di Notre Dame. E di cosa potrebbe succedere adesso.
Tre anni fa Notre Dame andò chiaramente per George O'Leare e nessun altro. Dopo aver scoperto che aveva mentito sul suo curriculum, Notre Dame ha dovuto andare a cercare un altro allenatore.
Bene bene – una scuola con standard cosi alti in educazione non ha imparato dai propri errori?
No – di nuovo hanno lasciato andare Ty Willingham e hanno detto chiaramente che volevano un solo allenatore Urban Meyer. Gaffe uguale a 3 anni fa.
E adesso? Chi ad alto livello come allenatore vorrà essere “la seconda scelta” di Notre Dame – avendo vista che fine a fatto HC Willingham ?
Da quello che si sente alla radio Coach Meyer e Notre Dame si sono trovati a litigare sul fatto degli alti “standards” per iscriversi all' Università . Se questo è il motivo – bene per Notre Dame – primo perchè lo sport non deve mai essere posto davanti alla scuola – e secondo perché Coach Meyer era stato un assistente nella scuola e doveva sapere benissimo come la pensano a Notre Dame.
Di sicuro non credo che siano i soldi – perchè Notre Dame poteva pagare ciò che ha offerta Florida.
Altri fattori che possono aver fatto cambiare idea a Meyer?
Primo: a Unievrsity of Florida per tornare ad essere a alti livelli ci vuole molto meno che a Notre Dame.
Secondo: il “recruiting” è sempre più facile al Sud.
Terzo: anche se sono fra le poche rimaste “Independents” Notre Dame (tranne quando gioca per i Bowls del BCS) fa parte del Big East – che sta andando sempre più giù come football.
Quarto – e forse più importante: a Notre Dame hanno cacciato il coach perchè non ha fatto abbastanza. Questa è la prima volta che Notre Dame lascia andare un coach prima del termine del contratto. Questo punto farà molto male a Notre Dame a cercarsi un allenatore.
E adesso dove andrà Notre Dame a cercarsi un nuovo allenatore? Ecco alcuni nomi che potrebbero interessare alla scuola.
Butch Davis
Perchè SI: bravissimo coach al livello di universita (molto meglio che nel NFL).
Perchè NO: Davis ha detto nei giorni scorsi che non vuole allenare per quest'anno.
La Mia Opinione: se le due gaffe non fossero state fatte forse Butch Davis sarebbe già a South Bend. Ma per come la vedo io – adesso come adesso ad un coach come lui – e nella sua posizione (verrà lo stesso pagato per non allenare fino al termine del suo contratto) – Davis può trovare lavoro quando vuole e alle sue condizioni.
Kirk Ferentz
Perchè SI: lui e il Direttore di Atletica sono amici – fu White a portare Ferentz a Univ of Maine. Perchè NO: perchè non comanda l' AD a Notre Dame e Ferentz ha appena allungato il suo contratto con Iowa.
La Mia Opinione: il programma a Iowa e in crescita. I soldi sono giusti e la scuola ha fatto vedere che ha fiducia nel suo allenatore – cosa che non è successo a Notre Dame. Ferentz non va da nessuna parte.
Dan Hawkins
Perchè SI: perchè quando chiesto in Ottobre in un intervista quali università amerebbe allenare ha dichiarato: “Notre Dame, Notre Dame, Notre Dame" aspetta lasciatemi pensare se ne ho dimenticata nessuna – o si Notre Dame”.
Perchè NO: Boise State è diventata una scuola di successo sotto HC Hawkins (44-6) ma Boise State e Notre Dame non sono lo stesso programma. Non c'era pressione di vincere a Boise State – anzi di vincere SUBITO – a Notre Dame c'e' pressione di vincere non solo subito – di vincere IERI.
La Mia Opinione: se lo chiamano va al volo. Ma secondo me fa cilecca. HC Hawkins gioca alla West Coast – un tipo di gioco che non funziona a Notre Dame (chiedi a Willingham).
Bobby Petrino
Perchè SI: perchè utilizza un gioco ancora più offensivo di Hawkins.
Perchè NO: perchè a Louisville e a Notre Dame non si fa lo stesso tipo di recruiting. HC Petrino si ritroverebbe in una situazione che non sarebbe ideale per lui – e questo lui lo sa benissimo.
La Mia Opinione: nuova conference (Big East) – buona squadra che ritorna – molto più facile come calendario – tutte cose che tendono a far rimanere i coache a casa. Petrino non parte per Notre Dame – almeno non quest'anno.
Altri Nomi
– John Gruden – Papà e stato allenatore li. Lui è andato al liceo a South Bend. Ma a $ 4 milioni all'anno dove vuoi che vada ?
– Bob Stoops – Ha sempre detto di no (anche prima che assumessero Willingham il suo nome era uscito). Unica cosa che lo potrebbe interessare è che diventerebbe il primo allenatore a ricostruire forse i due programmi più noti nel football.
– Jeff Tedford – Anche se ha fatto miracoli col il programma di Cal la scuola non vuole tirar fuori soldi per nuovi impianti. A Notre Dame quel problema non esiste.
– Charlie Weis – Off Coordinator dei Patriots – è interessato al lavoro di HC a Notre Dame - il problema è: Notre Dame interessata a lui?
– Lou Holtz – è libero – e lui sa battere USC (cosa che non è successo con Willingham). Purtroppo non credo che nè uno nè l'altro vogliano questo secondo matrimonio.