Tommy Tuberville, Head Coach di Auburn
Pittsburgh #19 (8-3) contro South Florida (4-6)
Diciamo la verità - per capire quanto non funziona il BCS, basta guardare questa partita. Pittsburgh è arrivata a pari merito con oltre tre squadre alla vetta del Big East. Ma ha perso contro Syracuse.
Come tie-breaker dovrebbe essere Syracuse ad andare al BCS – ma no – qua non funziona cosi – il computer ha altre idee. Quindi questa partita - in cui Pittsburgh ha talmente tanto vantaggio che anche se perde – andrà lo stesso al BCS.
Dall' altra parta South Florida anche con una vittoria non è eleggibile per il Bowl. Quindi visto il tutto la partita potrebbe essere veramente monotona. O potrebbe essere una di quelle partite che non ti lascia staccare gli occhi dal televisore.
Questo dipende un po' da Pittsburgh – che ha battuto WVU e ND quest'anno in bella maniera ma ha anche perso contro U Conn e Syracuse in partite in cui non doveva perdere. Ma in piu c'e' un altro “twist” in questa partita.
Questa doveve essere giocata all'inizio del campionato – ma a causa dell'uragano Frances – la partita del 6 Settembre fu rimandata a questa data.
E' strano come le parole più piccole tante volte hanno il più gran significato. Nella prossima frase ne userò due.
SE la partita fosse stata giocata il 6 Sett. S Florida era la favorita MA non è successo e adesso con un campionato di esperienza i giocatori giovani di Pittsburgh sono maturati e sono loro i favoriti di questa partita.
E alla fine la pressione di questa partita deve esserci per i Panthers. Non è solo una partita: il campionato è il modo per portare la loro scuola al ballo del BCS. Ovvero: soldi – privilegio – il centro d attenzione – sono tutte cose che hanno un prezzo.
Spero per Pittsburgh che il loro QB Tyler Palko sia pronto.
Pronostico: Pittsburgh vince ma non controlla la partita. Il massimo 10 punti di differenza.
Virginia Tech #10 (9-2) a Miami (FL) #9 (8-2)
Questa è la partita che da al vincitore il premio BCS. Virginia Tech per me è la squadra da battere. Miami è decimata dopo tanti anni di produzione di giocatori NFL. Virginia Tech è pronta per questa partita e le darei la vittoria scontata se questa fosse giocata nelle terra di Virginia – ma invece giocheranno a Miami (FL): questo potrebbe dare una partita tutta diversa.
Il pubblico per una partita di questo genere di sicuro verrà per tifare e tifare forte. La chiave di questa partita è che Va Tech deve prendere la partita in mano all' inizio e togliere il pubblico dalla partita.
Anche qua c'e' una storia di QB – Miami's QB Brock Berlin ha iniziato ad avere i suoi problemi l'anno scorso contro Va Tech. Una stagione da dimenticare. Quest'anno invece potrebbe essere votato come miglior giocatore (d'attacco) della conferenza. Questa è la partita che darà loro l'onore o glielo toglierà .
Delle 21 partite disputate fra Miami & Va Tech il conteggio è 15 per i Hurracanes e 5 per i Hokies.
Il mio pronostico è Miami (FL) per almeno 2 TD se sono in vantaggio a meta partita – Miami (FL) per un FG se non lo sono.
Louisville #7 (9-1) a Tulane (5-5)
Non so neanche che dire di questo massacro – scusatemi. Anche se Tulane ha shockato tutti vincendo le ultime due partite dove erano “underdogs” – non vedo proprio speranza per loro. Unica cosa che potrebbe cambiare il tutto è che Louisville non ha molto spinta per giocare mentre se Tulane vincesse potrebbe farsi una gita ad un Bowl Game.
Louisville invece si trova già con una destinazione per i Bowl Games e in più si trova a guardare le partite del BCS dalla televisione invece che da protagonista. Louisville ha vinto gli ultimi 3 incontri e 8 dei ultimi 10.
Pronostico: Louisville ma per 10 punti o 14 al massimo e non i 30 punti che gli handicappers dicono.
USC #1 (11-0) a UCLA (6-4)
Oramai pochi (sia professionisti che gente normale) possono dire che USC non merita il posto come miglior squadra della Nazione in Football. Una maniera per togliere tutti i dubbi è vincere questa partita – contro probabilmente il loro più grande rivale – in una maniera convincente. E mi sa che sarà proprio quel che succederà .
La settimana scorsa USC ha segnato il maggior numero di punti in stagione. Campo bagnato – squadra con niente da perdere – inizio proprio brutto – e intanto USC ha segnato 41 punti. Quella vittoria era la ventesima vittoria su 20 partite e la 31esima su 32 partita.
Aggiungiamo anche questo – Leinart (QB di USC) non ha avuto un anno buono come il 2003 – ma quest'anno potrebbe vincere Heismann – mentre l'anno scorso non la vinto.
Ci sono maniere che USC possa perdere questa partita ? Si - l'autobus non arriva in tempo – li fanno giocatore 11 contro 7 – altrimenti prevedo che USC qua vince per 3 TDs se non di piu.
Auburn #3 (11-0) a Tennessee #15 (9-2) (SEC Championship)
Che anno per Auburn – possibilità di finire l'anno perfetto. Vittorie contro 3 squadre nei Top 10. Punti segnati 363 contro 06. Un anno stellare – e per Auburn lo celebreranno (se tutto va come deve andare) guardando USC & Oklahoma giocarsela per il NCAA National Championship – mentre loro guardano da fuori.
E per me questa è una sciagura – ma anche colpa di Auburn. SEC – a parer mio – è la Conference più difficile delle 3 (USC nella Pac 10 – Oklahom nella Big 12) ma Auburn ha giocato una fuori conference schedule troppo leggera.
Ma torniamo alla partita. Sia per Auburn che per tutti quelli che continuano a dire che il BCS fa schifo, devono vincere – e vincere convincendo tutti. Queste due squadre si sono incontrate di già quest'anno – e Auburn è stato il netto vincitore – sia nel punteggio che in tutto il resto.
In tutto 6 turnovers di Tennessee hanno asfaltato la strada per Auburn con un risultato di 34-10. E come dico sempre – la realtà e che in questa partita sarà determinata dalle difese – Auburn 4a nella Nazione contro Tennessee ultima nel SEC.
Pronostico: Auburn va via con questa partita e vince per almeno 14 punti.
Cal #4 (9-1) a Southern Miss (6-4)
Partita che vale poco per BCS - l'unica cosa che si gioca è il fatto che Cal vuol far vedere che anche lei è una squadra da Campione Nazionale. E' piu che probabile che Cal finira la stagione al Rose Bowl – e dovrebbero essere molto contenti del loro posto in classifica BCS – perchè Texas la settimana scorsa gli ha quasi sorpassati.
Anche questa partita è un recupero a causa di uragano (Settembre 16 dovevano giocare – ma grazie a Ivan non riuscirono). Anche South Miss parte per un Bowl – New Orleans Bowl (contro North Texas) – e questo recupero per loro significa una settimana in meno per prepararsi. Lo so lo so – non ho parlato molto della partita – perche proprio non c'e' molto da dire – motivati lo saranno – perchè è alla televisione – ma per queste due squadre anche vincere alla grande non aiuterà nessuno dei due – non si vedranno scintille o giochi spettacolari.
Pronostico: Cal per 10 a 14 punti.
Colorado (7-4) a Oklahoma #2 (11-0) (Big 12 Championship).
Qua si tratta di due cose per Oklahoma. Prima di tener ben stretto il loro posto nel BCS. E secondo di vendicarsi della gaffe dell'anno scorso in questo stesso Championship Game.
L'anno scorso i Sooners (#1 in BCS) persero la partita – ma il computer non li buttò giù troppo e riuscirono ad andare alla partita che conta come #2 nella Nazione. Quest'anno – se Oklahoma non vince in modo da far vedere che non c'erano dubbi su chi debba vincere potrebbe perdere il suo #2 ed essere loro a guardare la partita dalla televisione.
Perchè questo non succeda – White e Peterson devono portare il loro attacco (35+ punti a partita) dal primo gioco fino alla fine. Il QB deve far vedere a tutti che 30 TDs contro 4 interception non è un caso – mentre il freshman Peterson dovrà dimostrare che sa fare mete e yards anche in partite che contano.
Se dovesse succedere che Colorado vinca – si aggiudicano il posto al Fiesta Bowl. A parer mio non capita – vedo Oklahoma che si prende le proprie responsabilità come #2 nella Nazione in Football – e non lascia dubbi che devono essere loro a giocare contro USC per il titolo.
La prossima partita non è Top 25 – ma la tradizione di questa partita valeva la pena di mettere qualche riga nei suoi meriti.
Army (2-8) a Navy (8-2)
Questa – qualsiasi siano i risultati delle squadre è una partita che non manco mai di vedere. La tradizione di questi atleti che danno 4 anni all'universita e poi dopo altri 5 alla carriera militare è da onorare.
Detto questo – Navy affondera Army – più che altro per un motivo. L'allenatore di Army non ha ancora giocato in una partita di questo genere. Lo so che i record sono opposti quindi scegliere Navy contro Army non sembra una cosa troppo difficile – ma in queste partite i record NON c'entrano – qui si gioca per la gloria del corpo Militare. Vedo Navy vincente per 20 punti conto Army.