Buddy Teevens che ne penserebbe di queste idee di Da Coach?
Premesso che questo è un sogno – che probabilmente lo vivo solo io – e con certezza non succederà MAI – tante volte è bello sognare.
Nella Division I di football ci sono 117 squadre. E mentre già non ci sono i playoffs – e il BCS è piu che altro solo BS (bulls**t) perchè non provare a mettere un po' di salsa all'italiana e un po' di furore di NCAA Basket nel mix?
Prima la salsa.
Dividiamo le 117 squadre in Serie A1 A2 A3.
40 squadre nelle 2 prime categorie a 37 nel ultima.
Come si scelgono? Guardando cosa hanno fatto tutte le squadre nei ultime 5 o 10 anni. Lo so, ci sarebbero dei cattivi umori fra qualche squadra – ma anche in March Madness ci sono e quel torneo è sempre il piu bello ed importante di tutto il mondo college.
Da come potete capire con questo sistema le conference per il College Football non esistereberro più – ma dato che è il mio sogno – lo vivo al massimo!
Allora le abbiamo divise. A questo punto si fareberro 4 conferences. Ogni squadra giocherebbe 9 partite nel campionato normale. In serie A3 ci sarebbero invece 3 conferences con 12 squadre in 2 e 13 in 1 – ma di quello parliamo dopo.
Uno dei primi dubbi di questo campionato sarebbe che le squadre di A2 & A3 non avrebbero le possibilita di copertura televisiva. Ho pensato anche a questo – e la mia idea sarebbe che per 2 fine settimana durante la stagione il Campionato di A1 si ferma (per tutti) dando spazio alla A2 & A3.
In piu A1 giocherebbe sempre e solo al Sabato dando possibilità il Giovedi e il Venerdi alla A2 & A3 di trovare spazio su i canali. In oltre oramai football NCAA si gioca a qualsiasi giorno e ora – quindi spazio alla televisione non mancherebbe a parer mio.
Bene bene, siamo a fine campionato di A1 ed è solo inizio Dicembre. Adesso che si fa? I Bowls.
Si metterebbe un assortimento tipo questo:
1o Posto Nord – 1o Sud
1o Posto Ovest – 1o Est
2o Posto Nord – 2o Ovest
2o Posto Sud – 2o Est
3o Posto Nord – 2o Posto Est
3o Posto Sud – 3o Posto Ovest
Questi sopra nominati sarebbero gli unici Bowl Games.
33esimo – 40esimo
34esimo – 39esimo
35esimo – 38esimo
36esimo – 37esimo
La ragione di queste partite è che i perdenti andrebbero in A2. Questi non sarebbero Bowl Games. 33-34-35-36 ospiterebbero i loro avversari. [NDR: sarebbero i nostri playout del basket]
Finiti i Bowls adesso viene il bello. March Madness Football Style !!!
Tutte le 32 squadre sarebbero scelte da 1 a 32 (la 1a classificata per ogni girone non può essere più bassa che una seconda classificata – 2a classificata non può essere più bassa che una terza e così dicendo).
Detto tutto questo si fanno i gironi e si gioca. Con le 9 di campionato – il bowl – e i playoffs – le due squadre che arrivano alla finale giocherebbero 14/15 partite (15 se hanno giocato nei Bowls) e che in realta sarebbe poi una o due in piu di quanto le squadre di football adesso giocano come campionato normale.
Anche qua – come copertura televisa si può fare che la A1 giochi al Sabato (fra ABC-NBC-CBS e ESPN/ESPN2) e far vedere 16 partite non e poi difficile.
Ore 12 (3)
1 pm (2)
3 pm (3)
4 pm (2)
7 pm (4)
10 pm (2)
(tempi EST).
Invece la A2 & A3 giocherebbero al Giovedi e Venerdi. Certamente la copertura del primo turno sarebbe limitata per la A2 & A3 ma dal secondo turno in poi si potrebbero benissimo far giocare anche loro al Sabato (A2) e il Venerdi (A3) – in piu leggete sotto come la A3 avrebbe meno Playoffs e quindi ci sarebbe meno spazio da coprire televisivo.
Detto tutto questo i Final Four sarebbero la settimana di Natale/Anno Nuovo e la Championship la settimana dopo (quasi come i Bowl di adesso no?).
Immaginiamo che bello – Final Four – A3 a mezzogiorno e le 13.30 – la A2 alle 14, alle 15 e alle 17 e la A1 alle 19 e 21. Mentre le finali A3 alle 13, la A2 alle 19, la A1 alle 21.
Mamma mia che casino eh?
Però guardando bene non sarebbe poi tanto brutto. Adesso come adesso per diventare National Champions tante squadre si giocano le prime due di campionato contro delle squadre molto inferiori (guarda Auburn – Louisiana State e The Citadel).
Con questo sistema per diventare Campioni di Conference devi giocatore contro 1/4 delle squadre piu forti di campionato. E poi altre 5 partite contro il resto della lega.
Obiezione: ma se ne perdono una nei playoffs anche se sono i piu forti è finita.
Risposta: adesso come adesso se ne perdi una in campionato la possibilita di vincere il BCS quanto è? Poco o niente – quindi non c'e' differenza.
In oltre direi che tutti gli anni (un po' perche squadre che scendono e salgono saranno di settori diversi dell America – un po' per dare a tutti la possibilita di giocare uno contro l'altro) le 4 conferences dovrebbero mischiarsi.
Adesso per la A2 sarebbe uguale sia come campionato che come playoffs. L'unica differenza è che loro non giocherebbero i Bowls. I Final Four sarebbero tutti mandati su di categoria. 33esimo-40esimo si giocherebbero per la salvezza.
La A3 sarebbe un po' diversa.
La conference con una squadra in più dovrà iniziare una settimana prima. Giocherebbero 11 partite invece di 9 come campionato (ecco il perchè dei 2 weekend di sosta per la A1 e A2). Non avrebbero Bowl Games (come la A2). E i playoffs li farebbero solo in 16 e non in 32. Anche in A3 i Final Four andrebbero su di categoria.
Beh, il sogno è finito e aspetto le partite per questo fine settimana e poi vediamo che cavolo spara fuori sto computer. Bella la tecnologia se vuoi mandare una email o navigare nel web – ma deve essere propio un computer a dirmi che Auburn è più forte di Oklahoma?
E mentre aspetto i Bowls che contano devo propio guardarm i Continental Tire Bowl? Beh dai adesso che ho le gomme posso guardare il GMAC Bowl !!! Se non vi piace GMAC perche non andare con i Giapponesi e il Toyota Bowl? E il Bowl di cui nessuno osa dire il nome; “Chick-fil-a” Bowl ? In uno sport da uomini duri facciamo i duri con i playoffs e non questi Bowl che non servono a niente tranne che mettere altri dati nel computer !!!
L'anno scorso abbiamo avuto 2 Co-National Champions – uno eletto dai AP l'altro dal Coaches Poll. Quelle due squadre non hanno giocato una contro l'altra – peccato che nel mio sogno non ci sarebbe stato questo – e sapete – ci sarebbe stato UNO solo come campione – quello che sul campo ha vinto !!!