AJ Pollock può essere un buon colpo alla 17…
Continuiamo la nostra occhiata ai giocatori scelti al primo giro dell'MLB draft. I primi 16 li trovate qui.
17 - AJ Pollock, CF, Arizona Diamondbacks
Con la seconda scelta consecutiva, i D'Backs hanno preso il CF di Notre Dame. Pollock l'anno scorso è stato l'MVP della Cape Cod League (lega estiva per prospetti amatoriali, con mazza di legno) ed è un hitter estremamente avanzato. A parte la potenza, ha praticamente tutto il resto: capacità di battere con contatto, buonissima disciplina, velocità ed ottima difesa.
Ha mani talmente educate che alcuni ne prospettavano un futuro da seconda base, anche se i Diamondbacks lo terranno fra gli esterni sperando di sviluppare un leadoff di livello. Pollock non ha certamente il potenziale di Borchering, ma è una scelta molto più sicura ed è un buon utilizzo delle scelte consecutive.
MLB comp: Giocatore difficile da paragonare, ma è un Orlando Cabrera (anche come swing) più grosso che gioca come CF.
18 - Chad James, LHP, Florida Marlins
Altro lanciatore liceale, un po' diverso da quelli selezionati in precedenza. James, più degli altri, ha chiare predisposizioni verso il bullpen, essendo dotato di una fastball sulle 91-93 mph e di una buona curva, ma non di altri lanci all'altezza (il cambio è distante dall'MLB). Inoltre ha mostrato di non avere grandissima durabilità all'interno della stessa partita, perdendo velocità . Sarà compito dei Marlins decidere se metterlo nel bullpen o se cercare di farlo crescere nel ruolo di partente.
Il braccio non si discute in ogni caso e la stoffa su cui lavorare è buona. Ha una borsa di studio che lo attende ad Oklahoma State University, ma dovrebbe firmare.
MLB comp: Jon Lester fisicamente e come meccanica.
19 - Shelby Miller, RHP, St. Louis Cardinals
Ennesimo pitcher liceale, un giocatore non esattamente abituale per i gusti dei Cardinals. Miller è in grado di toccare le 97-98 mph (anche se in genere si attesta sulle 94-95) con una meccanica piuttosto semplice, ma non ha ancora capito la differenza fra strike e ball, né con la fastball né con la curva ed il cambio che sono a loro volta buoni.
Ci vorrà parecchia pazienza con lui, e pitching coaches di qualità . E' sicuramente una scelta rischiosa, ma è anche un lanciatore difficile da toccare grazie alla stuff pura che utilizza. Al momento comunque si batte da solo con le basi su ball.
C'è anche da dire che anche se il controllo non è una cosa semplicissima da perfezionare, è anche l'unico limite di Miller, che per il resto è un futuro fuoriclasse in via di sviluppo. Ha la stoffa dell'asso o del closer dominante. Chiede anche tantissimi soldi per non andare a Texas A&M, vedremo come andranno le trattative.
MLB comp: Joba Chamberlain a 18 anni (ossia magro).
20 - Chad Jenkins, RHP, Toronto Blue Jays
Lanciatore destro di Kennesaw State per Toronto. Jenkins non è dotato di un bellissimo corpo, anzi, ma il braccio funziona e riesce a lanciare strike con tutto il proprio repertorio. Non sembra essere dotato di grandissimo potenziale, anche se è facile vedere per lui un futuro come minimo al livello di Mike Minor, da numero 4 che mangia tanti IP e forse meglio. La sua fastball ha un po' di sink ed è sulle 90-92 mph, con un cambio eccellente ed una slider buona ma che manca di consistenza.
Non è da escludere che lavorando un po' sul fisico Jenkins non riesca anche a migliorare la velocità dei propri lanci. Non è una scelta spettacolare (i rischi nel draft dei Blue Jays sono arrivati in seguito), ma relativamente solida.
MLB comp: John Lackey.
21 - Jiovanni Mier, SS, Houston Astros
Gli Astros hanno aperto il proprio draft con questo interbase liceale, estremamente atletico e dotato di un guanto sopraffino, senza dubbio il migliore del draft fra gli SS. Il problema di Mier è la mazza, che è quella tipica del battitore numero 8 di National League. Per alcuni è un overdraft, ma c'è anche da dire che se iniziasse a fare un po' di contatto, gli Astros potrebbero ritrovarsi in casa con un giocatore più che utile.
Male che vada potrebbe essere un maestro difensivo, sempre utile a livello organizzativo. Il suo futuro dipende solo dai progressi con la mazza, perché non c'è dubbio che abbia un signor guanto. Dovrebbe firmare nonostante la borsa di studio alla University of Southern California.
MLB comp: Adam Everett.
22 - Kyle Gibson, RHP, Minnesota Twins
Coraggiosa scelta dei Twins, che hanno preso questo lanciatore destro di Missouri, che stava scivolando a causa di una microfrattura nell'avambraccio scoperta un paio di giorni prima del draft. Per tanti ha rappresentato un rischio notevole e Gibson, altrimenti sicuramente un top 5 assoluto, ha rischiato di cadere fuori dal primo giro. In realtà dovrebbe poter lanciare prima della deadline per la firma (18 agosto) ed i Twins avranno modo di decidere se firmarlo o meno.
Se Gibson sta bene, è un grande lanciatore, con una stazza imponente (attorno ai 2 metri), una sinking fastball attorno alle 92 mph ed un repertorio secondario di valore assoluto con un cambio devastante ed una slider sopra media. Bel rischio per i Twins, ma ne è sicuramente valsa la pena ed a causa dell'infortunio è anche possibile che Gibson non chieda tantissimi soldi.
MLB comp: Jon Garland.
23 - Jared Mitchell, OF, Chicago White Sox
L'esterno destro di Louisiana State University è probabilmente il miglior atleta del draft. Ha giocato anche da Wide Receiver per LSU, ma le sue qualità in termini di baseball sono tutte da raffinare. Prende maree di strikeouts, non ha un buon occhio ed ha problemi di timing con lo swing. Anche difensivamente, nonostante abbia la velocità ed il braccio per fare il CF, è relegato a destra perché non legge bene le traiettorie delle palle battute.
I White Sox pensano di poter correggere tutto ciò lavorando coi coach di minor league, ma al momento Mitchell non è altro che un fantastico progetto atletico, più che un prospetto o un giocatore di baseball. Tanto potenziale, ma è lontanissimo dal concretizzarsi.
MLB comp: Jeff Francoeur mancino.
24 - Randal Grichuk, OF, Los Angeles Angels
Questo esterno sinistro liceale, a dispetto di un corpo "normale" è dotato di una potenza fuori dal comune. La scelta di Grichuk è quella di un hitter potenzialmente devastante, ma che sarà interessante da valutare nella transizione al professionismo e soprattutto alle mazze di legno. Ha già firmato nonostante la borsa di studio alla University of Arizona.
Nei workouts privati con le squadre MLB Grichuk ha dimostrato di poterla buttare fuori anche col legno, ma un conto è il batting practice, un conto è farlo durante una partita, contro una qualità di lanci mai vista prima. Di sicuro è una scelta tesa al potenziale finale, che è quello di un possibile cleanup hitter.
MLB comp: Aaron Rowand.
25 - Michael Trout, OF, Los Angeles Angels
La seconda scelta consecutiva degli Angels ha portato la "trota". Trout è un CF con 5 tools eccezionali, con uno swing simile a quello di Jason Bay. E' un giocatore che ha tanta agilità e nonostante ciò è dotato di polsi ed avambracci potentissimi. Non c'è alcun dubbio che possa rimanere a fare il CF nel lungo termine e benché sia ancora un liceale, le sue qualità sono paragonabili a quelle di parecchi collegiali.
Non è da escludere che si riveli un giocatore migliore di Pollock per esempio ed in ogni caso ha un potenziale che pochi altri in questo draft possono sperare di raggiungere. Una buona scelta da parte degli Angels a questo punto del draft ed è difficile che vada ad East Carolina.
MLB comp: Jason Bay un po' più basso.
26 - Eric Arnett, RHP, Milwaukee Brewers
Ecco un altro giocatore che ha già firmato, e parliamo dell'asso di Indiana. Arnett, che ha giocato anche da tight end nella Big10, è un lanciatore grosso fisicamente ma anche atletico. La sua fastball ha un buon movimento sulle 90-92 mph e la sua slider è un lancio sicuramente speciale, ma al di là di questo la sua meccanica lascia qualche piccolo dubbio agli osservatori e per incidere da partente avrà sicuramente bisogno di un terzo lancio e né la slider né il cambio lo sono attualmente.
Al momento ha più probabilità di affermarsi come setup e probabilmente ha beneficiato della facile firmabilità che lo ha fatto salire più in alto di quanto i suoi valori tecnici meritassero.
MLB comp: Jared Burton.
27 - Nick Franklin, SS, Seattle Mariners
I Mariners dovevano risparmiare dopo aver preso Ackley e Franklin non è un giocatore molto costoso, benché sia un liceale ed abbia una borsa di studio ad Auburn. In compenso è un giocatore sottovalutato dalle masse perché non è spettacolare in nulla, ma è molto solido in ogni area del gioco.
Ci sono pochi dubbi sul fatto che rimarrà a fare l'interbase anche in futuro, sebbene non sia un futuro Gold Glover. Non vincerà batting titles o MVP, ma probabilmente manterrà un rendimento adeguato per parecchio tempo e riuscirà a battere con medie accettabili ed anche un po' di potenza.
Poco spettacolare, ma solido, si diceva. In effetti male che vada un giocatore col suo skillset dovrebbe riuscire ad affermarsi da utility per tutti gli interni. Un legittimo giocatore da primo giro, alla fine dei conti.
MLB comp: Nick Green.
28 - Reymond Fuentes, CF, Boston Red Sox
I Sox hanno preso questo portoricano liceale e si tratta di una scelta sicuramente tesa al potenziale finale. Fuentes è molto grezzo, ma è un grande atleta. Cugino di Carlos Beltran, in realtà è un po' diverso da lui come giocatore, con più velocità ancora, ma sicuramente meno potenza. Non ci sono dubbi sulla sua eccellente difesa.
In futuro dovrebbe riuscire a svilupparsi come buon battitore di contatto, estremamente veloce e duttile difensivamente. I Sox ne hanno già uno simile come titolare in MLB e potrebbero aver preso un giocatore non molto diverso, ma estremamente atletico e con buone prospettive per il futuro, anche se piuttosto rischioso. Fuentes non ha ancora un commitment collegiale per il 2010.
MLB comp: Jacoby Ellsbury o Carlos Gomez.
29 - Slade Heathcott, CF, New York Yankees
Heathcott è più simile a Trout di quanto si possa pensare, ma al contrario della scelta degli Angels ha un background problematico, con un padre in prigione per spaccio ed una madre chissà dove. Anche lui non è riuscito a stare troppo lontano dai problemi e sarà interessante vedere se gli Yankees riusciranno a disciplinarlo, dove sia la scuola che lo sport finora hanno fallito.
Se dovessero riuscirci però gli Yankees potrebbero trovarsi un giocatore da top 15 assoluti, con 5 tools, una muscolatura notevole ed uno swing un po' grezzo ma dotato di buona potenza. Il futuro di Heathcott probabilmente è in un angolo esterno, ma non è certamente il talento a porre interrogativi sul suo sviluppo. Vuole almeno 2 milioni e mezzo di dollari per non andare a Louisiana State University.
MLB comp: Inevitabilmente Josh Hamilton.
30 - LeVon Washington, 2B, Tampa Bay Rays
Washington è un altro grandissimo atleta con velocità sovrumana e con punti interrogativi sulla mazza. Non ha un bello swing e sebbene il ruolo più adatto a lui sarebbe quello di CF, non può essere schierato lì perché ha forse il peggior braccio di tiro che si possa immaginare. Le altre tools, almeno a livello di abilità naturale, sono di buona qualità .
E' un giocatore comunque estremamente grezzo ed estremamente rischioso, perché potrebbe non mettere mai assieme tutte le sue qualità . Un puzzle incompleto insomma. Firmerà nonostante il commitment alla University of Florida.
hMLB comp: Brandon Phillips come swing, Carl Crawford come tipologia di hitter.
31 - Brett Jackson, CF, Chicago Cubs
Altro CF atletico, proveniente dalla University of California, ma probabilmente il suo atletismo è un po' sopravvalutato rispetto a quello dei vari Mitchell o Washington. D'altra parte, è un giocatore un po' migliore, anche se la sua mazza ha a sua volta parecchi punti interrogativi, con uno swing un po' lungo ed una potenza finora vista solo in batting practice.
I Cubs con Jackson sperano di aver draftato un giocatore che possa difendere per lungo tempo ed avere una mazza sufficiente a rimanere in Major League, ma è anche possibile che la mazza non si sviluppi mai. Di sicuro hanno continuato col tema di questo draft, che ha portato tanti lanciatori e tanti CF atletici.
MLB comp: Travis Buck.
32 - Tim Wheeler, CF, Colorado Rockies
Il primo giro si è chiuso con Wheeler, CF di Cal State Sacramento, manco a dirlo un altro CF atletico. Le sue abilità comunque sono un po' più avanzate rispetto a quelle di Jackson, con uno swing che riesce a rimanere un po' più a lungo nella zona dello strike, anche se non possiede lo stesso potenziale finale in termini di potenza e velocità .
Di sicuro si tratta di un giocatore più rifinito e "pulito" nella qualità . Molti lo vedevano come giocatore da giro supplementare, ma i Rockies, dopo aver preventivato un'alta spesa per Matzek, hanno preferito sceglierlo qui e potrebbero aver preso uno dei migliori "CF atletici" di questo primo giro.
MLB comp: David Murphy.
E così qui finisce il nostro percorso fra le scelte del primo giro.
Sappiate fin da adesso che la metà di questi neanche ve li ricorderete, perché nelle minors molti si perderanno e tanti di quelli che per adesso hanno solo proiezione non riusciranno a concretizzare le loro promesse.
In compenso, quelli che ce la faranno potranno davvero regalare tante soddisfazioni ai sostenitori delle proprie squadre. Adesso c'è tempo fino al 18 agosto per firmare quei giocatori che poi altrimenti andranno (o torneranno) al college.
Se volete leggere di più sui draft, in generale e di ciascuna squadra, potete leggere qui in questi giorni.