Il futuro di Andre Miller sembra essere lontano dalla città di Philadelphia!
Negli ultimi giorni ho avuto la possibilità di entrare in contatto con Tom Moore, uno degli insiders e tra i più famosi beat-writers dei 76ers che scrive per phillyBurbs.com. Tom è a stretto contatto con la franchigia per tutto l'arco della stagione ed in questo periodo si trova nei complessi della squadra per seguire i vari workouts dei diversi prospetti invitati.
È stato però molto gentile nel regalarci qualche minuto del suo tempo, concedendoci questa piccola intervista sulla Off Season dei Sixers e sul loro futuro.
La situazione di Andre Miller. Quali sono le ultime notizie? Quale sarà il suo futuro?
Questa è LA domanda. Non credo che nessuno lo sappia adesso come adesso, nemmeno i suoi compagni. La precaria situazione dell'economia ed il fatto che tutte le squadre stiano cercando di salvaguardare il proprio salary cap in vista dell'estate del 2010 potrebbe in qualche maniera limitare le opzioni a disposizione di Miller. Anche se non dovesse rifirmare con i Sixers credo che potrebbe guadagnare qualcosa in più della MLE (la Mid-Level Exception, ndr) con un accordo in sign-and-trade, cosa che oltretutto potrebbe portare a Philadelphia un discreto giocatore in cambio. Ha guadagnato $10 milioni nel 2008/09 e non credo sinceramente possa aspirare a guadagnare una cifra del genere anche nella prossima stagione.
Il Draft è ormai alle porte e sembra che la priorità sia una PG. Cosa ne pensi di questa scelta? Cercheranno eventualmente di salire di qualche spot?
Credo proprio che alla fine verrà draftato uno tra Ty Lawson o Eric Maynor alla numero 17, sperando ovviamente che almeno uno dei due sarà ancora disponibile. Alla dirigenza piacerebbe salire di qualche posizione, certo, ma è generalmente una cosa abbastanza difficile da fare. Molto probabilmente ci costerebbe almeno una prima scelta futura o un giovane promettente come Marresse Speights, che sarebbe un prezzo molto salato da pagare. Una scelta nelle prime sei diciamo invece costerebbe quasi sicuramente Thaddeus Young, il che sarebbe ancora più salato.
Sei soddisfatto della scelta di Eddie Jordan?
Detto sinceramente speravo in un allenatore più navigato e di successo, un nome alla Doug Collins, ma darei comunque una buona chance a Jordan. Non sono rimasto impressionato quando ho visto che il suo record in carriera è di addirittura 58 partite sotto quota .500 (230-288) e che è stato oltre il primo round dei Playoffs solo una volta su quattro apparizione con i Wizards.
Credi che la sua Princenton Offense possa funzionare con il roster a disposizione?
La Princenton Offense dovrebbe aiutare giocatori come Andre Iguodala e Elton Brand nell'attacco a metà campo mentre Jason Kapono sarà molto importante per allungare la difesa. Mettere punti sul tabellone non è mai stato un problema per le squadre di Eddie Jordan, lo è stato invece cercare di fermare agli avversari visto che a Washington in quattro stagioni su cinque ha concesso più punti di quelli che segnavano. Questa è una cosa che mi preoccupa abbastanza.
La prima mossa della Off Season è stata quella di prendere un tiratore come Kapono, quali saranno le prossime mosse?
Sicuramente draftare una guardia con la 17esima chiamata (la point guard del futuro si spera possa arrivare proprio da questo Draft), poi cercare di capire le intenzioni di Miller (dall'1 luglio in poi, quando si potranno iniziare le negoziazioni con i Free Agents) e sicuramente cercare un soluzione alternativa per Samuel Dalembert.
Per chi useranno la MLE?
Dipende tutto dalla situazione Miller, se riescono a ri-firmarlo oppure a cederlo attraverso un sign-and-trade, i Sixers non avranno l'opportunità di usare tutta la MLE senza dover pagare la luxury tax. Una cosa del genere è quasi impossibile possa succedere, a meno che non riescano a mettere in piedi uno scambio che li possa portare ad essere da subito una contendente al titolo (ma anche qui siamo nell'ordine dell'impossibilità o quasi).
Non sarebbe il caso di cercare una guardia per sostituire Willie Green?
Sarebbe eccellente trovare una legittima guardia per il quintetto, ma anche qui dubito possa succedere a meno che il giocatore non arrivi all'interno di uno scambio per Miller o Dalembert.
Credi che alla fine si troverà un modo di cedere Dalembert? C'è questo rumor con i Bobcats (che vedrebbe scambiato Dalembert per Vladimir Radmanovic, Nazr Mohammed e una 2a scelta), credi che alla fine possa andare in porto?
Ed Stefanski sta cercando in tutti i modi di cedere Dalembert, questa è ormai una cosa certa. La trade con Charlotte effettivamente potrebbe essere interessante per entrambe le parti. I Sixers riceverebbero due giocatori da rotazione (più la seconda scelta) con due salari più adeguati rispetto a quello di Sammy (e quindi eventualmente più facilmente scambiabili, ndr) mentre i Bobcats avrebbero uno starter in cambio di due giocatori “non essenziali”. Entrambi i giocatori di Charlotte hanno due anni di contratto rimanenti, esattamente come Dalembert.
Se Dalembert effettivamente non è più voluto in squadra i nostri bigs al momento sono Brand, Speights e Jason Smith. Cosa ne pensi?
Se scambiano Dalembert e i Sixers non ricevono un altro lungo in cambio sarebbero veramente molto, troppo forse, piccoli. Con uno scenario del genere è probabile che Brand partirebbe in quintetto come centro, il che sarebbe una buona cosa per la fase offensiva ma creerebbe dei matchup sfavorevoli difensivamente, specialmente se nello spost di power forward ci sarebbe Young. Anche a rimbalzo, con una front-line del genere, avrebbero sicuramente qualche problema.
Bastano per fermare Dwight Howard?
No, assolutamente no. Ma prima di concentrarsi su un Howard (o un LeBron James) i Sixers hanno bisogno di superare il primo turno di Playoffs.
Come procede la riabilitazione di Smith? Credi possa giocare un ruolo importante nella prossima stagione?
Jason Smith sta facendo sempre più progressi e sarà pronto per l'inizio della prossima stagione, detto questo non conterei comunque troppo sul suo apporto (soprattutto all'inizio), se non come quello di role player. Solitamente ci vuole almeno una stagione intera per tornare in pienissima forma dopo un infortunio come quello che ha subito.
Riuscirà Iguodala a giocare costantemente come SG così da schierare Young SF e Brand PF?
Credo che Iguodala possa giocare da “2” se nella posizione di ala piccola c'è un buon tiratore da tre punti. Se Young continua a migliorare il suo tiro dalla distanza come ha fatto l'anno scorso passando dal suo primo al secondo anno nella Lega allora sì, credo che Iguodala possa essere una legittima “2-guard”. Comunque, almeno inizialmente, Iguodala partirà come ala piccola giocando poi da guardia andando avanti con la stagione. Queste sono state le parole di Jordan durante la prima conferenza stampa.
Prima di salutarci, un'ultima domanda al fulmicotone: sarà l'anno buono per riuscire finalmente ad andare oltre il primo turno di Playoffs?
Spero tanto di sbagliarmi, ma al momento sarei propenso per dire di no. Ci sono moltissime cose in ballo che dovrebbero funzionare alla perfezione per far sì che possa succedere una cosa del genere.
E con questa domanda finisce l'intervista con Tom.
Avrei sperato in un'altra ultima riposta, ma effettivamente potrebbe non avere tutti i torti se pensiamo che l'anno prossimo potremmo trovarci con un allenatore nuovo, un nuovo sistema di gioco, una rookie point guard da sviluppare e senza quell'Andre Miller che in questi ultimi anni è stata l'anima ed il collante della squadra.
Altre news sul versante trade e/o draft latitano, non ci resta che aspettare ancora qualche giorno per scoprire chi effettivamente sarà il giocatore scelto.
Con il Team Report ci sentiremo quindi subito dopo il Draft, per dare un'occhiata più approfondita al nuovo arrivato in casa Sixers.