MLB Draft 2009: Prima Parte

Stephen Strasburg, un pitcher dalle doti eccezionali…

La settimana scorsa si è tenuto il draft MLB, anche conosciuto come Rule 4 Draft. Se volete sapere come funzioni, potete leggere qui.

Storicamente, il draft MLB è meno seguito rispetto a quelli più "nobili" degli altri sport americani e la ragione è molto semplice: i giocatori scelti non avranno un impatto sulle Majors prima di alcuni anni, mentre i migliori dei draft NBA ed NFL finiscono dritti in prima squadra, accendendo le fantasie dei tifosi da subito.

Non solo questo, ma dovendo stagionare per qualche anno nelle minors (acclimatandosi al livello pro, alle mazze di legno, alla frequenza delle partite, ecc), parecchi si perdono ed alla fine solo due terzi delle prime scelte arrivano in MLB, e solo un terzo ha un impatto serio. In compenso c'è tanta gente che sembra arrivare dal nulla.

Ingrato il lavoro degli scout MLB, ma per certi versi dunque anche più affascinante. Andiamo a dare un'occhiata allora ai giocatori scelti al primo giro di questo draft 2009, in due parti. Per ogni giocatore ci sarà  un paragone.

Non ci si riferisce al potenziale finale del giocatore, ma solo alla tipologia, che può essere ricordata dal fisico, dalla meccanica, o dallo stile di gioco, quindi potreste vedere giocatori relativamente scarsi abbinati a prospetti teoricamente più forti e viceversa.

Per quanto assurdo possa sembrare, qualsiasi paragone con un giocatore MLB deve essere considerato un grande complimento, perché anche il più scarso Major Leaguer è comunque un fuoriclasse e moltissimi di questi ragazzi stenteranno a raggiungere il livello anche di qualche middle reliever o quarto esterno.

1 - Stephen Strasburg, RHP, Washington Nationals

La prima scelta è caduta su Stephen Strasburg, lanciatore di San Diego State University (allenato da Tony Gwynn), considerato da tantissimi il miglior prospetto collegiale di sempre. Almeno fra i lanciatori, non c'è dubbio che sia così ed il solo Mark Prior storicamente gli si può paragonare.

Strasburg è dotato di un gran fisico e di una fastball in tripla cifra, misurata diverse volte a 102 mph, per incredibile che possa sembrare. Ha anche una breaking ball che è assolutamente intoccabile e dura, mentre il cambio non è granchè, ma arrivando dopo quella fastball riesce comunque a generare dei giri di mazza a vuoto.

Per firmare Strasburg serviranno ben più di 10 milioni di dollari di solo bonus, ma in compenso potrebbe arrivare in MLB relativamente in fretta ed avere un grande impatto da subito.

MLB comp: Josh Beckett o Justin Verlander, ossia due power pitchers con fisico solido, controllo e con un'ottima breaking ball.

2 - Dustin Ackley, CF, Seattle Mariners

Ackley era il miglior position player a disposizione nel draft ed i Mariners lo hanno prelevato subito. Nonostante a North Carolina sia stato impiegato da prima base, le sue caratteristiche si prestano bene all'esterno centro.

Non è dotato di grandissima potenza (ma comunque i suoi 20 HR dovrebbe riuscire a batterli), ma è veloce, difende bene, copre tanto terreno e soprattutto batte con media eccellente ed ha un'ottima disciplina al piatto. Anche lui richiederà  tanti soldi per firmare, ma non al livello di Strasburg.

MLB comp: Grady Sizemore, con meno potenza ed una media battuta più elevata.

3 - Donavan Tate, CF, San Diego Padres

Tate è un prodigio di atletismo ed avrebbe una borsa di studio per giocare a baseball e football a North Carolina, qualora si rifiutasse di firmare con San Diego. Per i Padres la sua selezione, in quanto liceale, equivale ad un netto cambio di rotta rispetto agli anni recenti, in cui sceglievano giocatori collegiali dal basso potenziale ma dall'alta probabilità  di arrivare in MLB.

Tate è l'esatto contrario: ha una mazza ancora da rifinire, ma uno swing comunque veloce e fluido su cui lavorare, ed ha tanti punti interrogativi che potrebbero limitarne l'esplosione, ma ha un potenziale quasi illimitato grazie al fisico ed all'atletismo.

MLB comp: Moises Alou giovane, anche se la mazza deve farne di strada.

4 - Tony Sanchez, C, Pittsburgh Pirates

Sanchez è il ricevitore di Boston College, un eccellente difensore, ma molti scout dubitano della sua mazza, nonostante quest'anno sia riuscito ad ottenere anche buone cifre in attacco. Ha già  firmato per i Pirates per relativamente pochi soldi e male che vada ad alto livello sarà  un eccellente backup, cosa non da poco comunque in un ruolo come quello di ricevitore.

I tifosi sono rimasti piuttosto delusi perché c'erano giocatori dal potenziale decisamente più elevato a disposizione, ma i Pirates hanno preferito usare la quarta scelta su un giocatore "sicuro" e poco costoso per poi investire un po' di più nei giri successivi del draft su lanciatori liceali. E' una strategia come un'altra, anche se effettivamente Sanchez come quarto assoluto stona un pochino.

MLB comp: Yadier Molina, con un fisico migliore. Forse ha un po' di Brad Ausmus.

5 - Matt Hobgood, RHP, Baltimore Orioles

Hobgood è un lanciatore liceale che molti credevano non dovesse rientrare nei primi 15 assoluti, ma che ha scalato diverse posizioni non chiedendo gli stessi soldi richiesti dai suoi colleghi e che firmerà  a breve.

In realtà  Hobgood probabilmente è stato sottovalutato a causa del fisico non proprio eccelso. Il suo braccio però è di qualità  sopraffina ed ha portato alcuni anche a tirare fuori un paragone con Curt Schilling, senza dubbio forzato, ma che comunque rende l'idea. E' dotato di una fastball sulle 92-93 e di una curva molto buona, mentre il cambio è da perfezionare.

Hobgood peraltro è uno dei più avanzati lanciatori liceali a disposizione ed anche se il suo futuro è certamente da partente, se gli Orioles lo impiegassero da rilievo potrebbe avanzare rapidamente nelle minors.

MLB comp: Brad Penny, anche se ha una meccanica un po' più atletica.

6 - Zack Wheeler, RHP, San Francisco Giants

Altro lanciatore liceale, questa volte preso dai Giants. Wheeler chiede parecchi soldi per non andare a Kennesaw State, ma potrebbe anche valerli. Un fisico atletico, con una struttura eccellente per fare il lanciatore, ed un braccio dotato di una stuff sopraffina. Ci vorrà  tanto tempo e tanta pazienza per svilupparlo, ma è una scelta tesa all'alto potenziale.

Ha una fastball che si muove verso i battitori destri e che lancia a 93-95 mph, una curva un po' ampia che però alterna con una slurve un po' più dura che è davvero di pregevole qualità , ed un cambio inconsistente ma con buon movimento. Ha certamente un repertorio da ottimo partente.

MLB comp: Justin Duchscherer.

7 - Mike Minor, LHP, Atlanta Braves

Dopo diversi anni, i Braves (che erano su Wheeler) tornano a scegliere un lanciatore collegiale e lo fanno deludendo clamorosamente i propri tifosi, gettandosi su un giocatore piuttosto economico ma dal basso potenziale come il mancino di Vanderbilt. Minor è un lanciatore che va dalle 88 alle 91 mph ed il cui più grande pregio sia quello di avere 4 lanci, tutti in grado di entrare nella zona dello strike. Nessuno di quei lanci però fa la differenza ed in particolare la curva è un po' troppo ampia e leggibile. Forse il lancio migliore è il cambio, che nasconde piuttosto bene.

Difficilmente Minor sarà  in grado di diventare più di un n. 4 a livello di MLB, anche se è piuttosto avanzato come sviluppo e potrebbe arrivare in MLB già  nel corso del 2010, o al più tardi nel 2011. Non aspettatevi fuochi d'artificio però.

MLB comp: Jamie Moyer.

8 - Mike Leake, RHP, Cincinnati Reds

Leake è un lanciatore estremamente sottovalutato. Relativamente basso (circa 1.77) è comunque in grado di raggiungere le 92 mph di velocità . Con Arizona State University è arrivato alle College World Series ed è stato il primo ad essere nominato lanciatore dell'anno nella Pac10 in due anni consecutivi. Le sue statistiche al college non hanno niente da invidiare a Strasburg e potrebbe essere già  pronto per lanciare in MLB nel 2010.

Leake ha un'ottima cutter che usa spesso contro i mancini, mentre per il resto usa una sinker che gli procura miriadi di groundballs. La sua curva è adeguata, mentre la slider è un autentico lancio da 2 strike, che genera tanti giri a vuoto. Ha un ottimo controllo e comando di ogni lancio ed è dotato di una maturità  sul monte che gli permette di mischiare al meglio i propri lanci tenendo gli hitters fuori equilibrio. Un po' affaticato nelle ultime uscite, ma questo è un signor lanciatore, che sarà  un numero 3 per tanti anni in MLB.

MLB comp: Tim Hudson.

9 - Jacob Turner, RHP, Detroit Tigers

E per cambiare i Tigers prendono un lanciatore con un braccione. Turner ha toccato le 98 mph quest'anno (anche se di solito si attesta fra 94 e 96) e nonostante sia solo un liceale che ha bisogno di imparare a mischiare i lanci (l'esatto opposto di Leake), ha un talento notevole e dei mezzi fisici ed atletici che con un buon coaching potrebbero trasformarlo in un prospetto coi fiocchi.

La sua stuff secondaria è da rivisitare e rifinire, come per quasi tutti i liceali, anche se la sua curva ogni tanto paralizza i battitori ed il cambio, nonostante non abbia un grandissimo movimento, viene nascosto bene. Turner fa comunque parte dell'impressionante numero di lanciatori liceali crudi e di talento a disposizione in questo draft ed i Tigers dovranno sborsare parecchi soldi per evitare che vada a North Carolina.

MLB comp: Jeremy Accardo appena più alto.

10 - Drew Storen, RHP, Washington Nationals

I Nationals avevano questa scelta come compensazione per non aver firmato Aaron Crow l'anno scorso. Dovendo dare tantissimi soldi a Strasburg, hanno preferito risparmiare prendendo il rilievo di Stanford. Storen, che ha già  firmato, potrebbe comunque avere una chance di fare il partente nel sistema dei Nationals, anche se la sua stuff si presta chiaramente di più al ruolo di rilievo.

E' dotato di una buona fastball sulle 92-95 mph, con un po' di "sink" che gli regala un decente numero di groundballs, e di una slider dura sulle 85-87 con profondità  e mordente finale. Con questi due lanci potrebbe avanzare in fretta da rilievo, ma non escluderemmo a priori una carriera da partente, come detto.

MLB comp: Troy Percival più basso.

11 - Tyler Matzek, LHP, Colorado Rockies

Matzek era probabilmente il miglior lanciatore liceale in questo draft ed è scivolato fino ai Rockies per le sue esorbitanti richieste economiche (a nord di 7 milioni di bonus) rispetto alle pur ottime qualità  naturali di cui è dotato. I Rockies non hanno avuto paura ed hanno comunque scelto il talentino, anche se adesso sarà  difficile convincerlo a firmare per non andare ad Oregon.

Matzek è dotato di una buona fastball che tocca le 92-93 mph e di un controllo relativamente avanzato per un liceale, con una slider eccellente che miete vittime, un cambio accettabile ed una curva che non gli serve a moltissimo da sola, ma che col resto dell'arsenale può far perdere equilibrio al battitore.

MLB comp: Erik Bedard.

12 - Aaron Crow, RHP, Kansas City Royals

I Royals prendono un ragazzo di casa, Aaron Crow, proveniente dai Fort Worth Cats delle leghe indipendenti ma ex-allievo di Missouri, dopo che l'anno scorso era stato scelto e non firmato da parte dei Nationals. Crow sarà  piuttosto costoso da firmare, ma è una scommessa che può valere la pena. E' in possesso di una buona fastball fra le 92 e le 94 mph e di un repertorio secondario più che buono con slider e cambio con movimento tardivo.

Per i Royals non è niente di nuovo, visto che già  un paio d'anni fa hanno selezionato Luke Hochevar proprio dai Cats. Ovviamente sperano che vada meglio di Hochevar.

MLB comp: Non ne ha la taglia, ma ha la meccanica e lo stile molto simili a Jim Johnson degli Orioles, ed ha la stessa tendenza ad usare la sinker.

13 - Grant Green, SS, Oakland Athletics

L'interbase di Southern California prima di questa stagione era visto come il secondo miglior talento del draft dopo Strasburg e venivano proposti paragoni con Evan Longoria o Troy Tulowitzki. Dopo una brutta stagione i paragoni sono crollati a Bobby Crosby. La verità  è probabilmente nel mezzo e Green, che sarà  costoso da firmare, è un giocatore la cui definizione rimane piuttosto problematica, perché è grosso ed un po' legnoso per fare l'interbase, e non batte a sufficienza per essere un terza base di valore.

Con la stazza di cui è dotato è difficile che recuperi la fluidità  dei movimenti dell'anno scorso, ma gli Athletics sperano che il pezzo di legno, meccanico e poco agile visto quest'anno non sia il vero Green. Scelta rischiosa, perché per molte squadre Green non era più neanche un giocatore da primo giro.

MLB comp: Bobby Crosby.

14 - Matthew Purke, LHP, Texas Rangers

Un texano ai Rangers. Tutto secondo logica. Un mancino liceale che lancia forte, 92-94 mph, con una meccanica semplice e pulita e con un braccio molto veloce, per mandare in visibilio Nolan Ryan, anche se Purke ha un commitment a Texas Christian University e chiede 7 milioni per firmare subito. Trattative complesse, anche se il braccio e la qualità  di Purke giustificano le sue richieste fino ad un certo punto. Probabilmente si giungerà  ad un accordo.

I Rangers non hanno paura di investire in giovani braccia da svezzare ed in Purke hanno visto un talento superiore a quello di tanti altri. Oltre alla fastball, che ha un ottimo movimento grazie al punto di rilascio relativamente basso, ha anche una curva ed un cambio, con quest'ultimo che è un lancio adeguato contro i destri.

MLB comp: Justin Masterson mancino.

15 - Alex White, RHP, Cleveland Indians

In un'annata ricca di lanciatori, un altro lanciatore qui, per Cleveland. White, l'asso di North Carolina, prima della stagione era considerato il secondo miglior collegiale dopo Strasburg. Brutta annata però per lui, come per Grant Green per certi versi, e le sue azioni sono precipitate. Non è la sua stuff ad essere caduta, ma l'uso che ne ha fatto.

Gli Indians hanno già  annunciato che lo utilizzeranno nel bullpen e questo ne limita parecchio le potenzialità , perché bene o male ha certamente le qualità  per partire. Alla fine gli Indians hanno scelto un rilievo collegiale, teoricamente a basso rischio, ma se lasciassero che White parta, probabilmente potrebbero ottenere più upside da questa scelta.

MLB comp: Qualcosa di Joe Nelson dei Rays nella meccanica.

16 - Bobby Borchering, 3B, Arizona Diamondbacks

Borchering è senza dubbio l'hitter liceale più avanzato ed è quasi incredibile che sia sceso fino alla 16, ma la ridda di lanciatori a disposizione ha senza dubbio ingolosito tutte le squadre precedenti. I D'Backs invece hanno deciso di prenderlo, scommettendo su una mazza di livello avanzato. A causa della sua stazza, è possibile che debba spostarsi in pianta stabile in prima base (anche se il guanto non è certamente scarso), ma questo non sarebbe un problema.
Borchering ha potenza da entrambi i lati del piatto e gli scout già  sognano per lui un futuro analogo a quello dei più grandi switch-hitters dei tempi moderni.

In prima base il paragone forse sarebbe migliore con Mark Teixeira o Justin Smoak, ma in terza base e data anche la sua abilità  di battere con contatto, i dubbi sono inferiori. Quasi impossibile che vada alla University of Florida.

MLB comp: Chipper Jones.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Informativa cookie

Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.

Cosa sono i cookies?

Un cookie è un piccolo file di testo che i siti salvano sul tuo computer o dispositivo mobile mentre li visiti. Grazie ai cookies il sito ricorda le tue azioni e preferenze (per es. login, lingua, dimensioni dei caratteri e altre impostazioni di visualizzazione) in modo che tu non debba reinserirle quando torni sul sito o navighi da una pagina all'altra.

Come utilizziamo i cookies?

In alcune pagine utilizziamo i cookies per ricordare:

  • le preferenze di visualizzazione, per es. le impostazioni del contrasto o le dimensioni dei caratteri
  • se hai già risposto a un sondaggio pop-up sull'utilità dei contenuti trovati, per evitare di riproportelo
  • se hai autorizzato l'uso dei cookies sul sito.

Inoltre, alcuni video inseriti nelle nostre pagine utilizzano un cookie per elaborare statistiche, in modo anonimo, su come sei arrivato sulla pagina e quali video hai visto. Non è necessario abilitare i cookies perché il sito funzioni, ma farlo migliora la navigazione. è possibile cancellare o bloccare i cookies, però in questo caso alcune funzioni del sito potrebbero non funzionare correttamente. Le informazioni riguardanti i cookies non sono utilizzate per identificare gli utenti e i dati di navigazione restano sempre sotto il nostro controllo. Questi cookies servono esclusivamente per i fini qui descritti.

Che tipo di cookie utilizziamo?

Cookie tecnici: Sono cookie necessari al corretto funzionamento del sito. Come quelli che gestiscono l'autenticazione dell'utente sul forum.

Cookie analitici: Servono a collezionare informazioni sull'uso del sito. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull'attività dell'utenza. I cookie analitici sono inviati dal sito stesso o da siti di terze parti.

Quali sono i Cookie di analisi di servizi di terze parti?

Widget Video Youtube (Google Inc.)
Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante "Mi Piace" e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc. Privacy policy

Come controllare i cookies?

Puoi controllare e/o verificare i cookies come vuoi - per saperne di più, vai su aboutcookies.org. Puoi cancellare i cookies già presenti nel computer e impostare quasi tutti i browser in modo da bloccarne l'installazione. Se scegli questa opzione, dovrai però modificare manualmente alcune preferenze ogni volta che visiti il sito ed è possibile che alcuni servizi o determinate funzioni non siano disponibili.

Chiudi