Finalmente una prova convincente di Tommy Hanson, uno dei prospetti più interessanti della National
Anticipiamo di qualche giorno il 5' report sulla National League in quanto in questa settimana si sono giocate sfide importanti che meritano un'analisi puntuale: fra tutte abbiamo assistito allo scontro al vertice nella nostra Division, senza contare che sono riprese le sfide di Interleague; diciamo subito che su questo fronte le squadre della National non sono riuscite a farsi onore come nella precedente fase.
Peccato che ancora una volta la cara National subirà gli sberleffi della più giovane e poco rispettosa American, ma tant'è il diamante è sacrosanto e quello che decide merita rispetto.
Buttiamoci subito nell'analisi delle nostre franchigie.
Il report è aggiornato fino alla giornata di lunedì, le serie attualmente in corso saranno oggetto del prossimo articolo.
Phillies
Ritroviamo i campioni in carica sempre al vertice della National con 4 gare di vantaggio sugli odiati rivali dei Mets, il record parla di 36W 25L, la situazione della division rimane comunque molto più aperta di quel che non dica la classifica, i Mets continuano a galleggiare in attesa che rientrino i loro infortunati.
Nell'ordine la franchigia di Philadelphia ha affrontato in trasferta i Mets vincendo la serie per 2 a 1 per poi tornare tra le mura amiche ( si fa per dire dato che lo score casalingo recita 13-16 a fronte di quello esterno che recita un sorprendente 23-9) dove i suoi fans hanno assistito all'ennesima serie casalinga perdente, questa volta con i Red Sox per 2 a 1.
Passiamo in rassegna le due sfide:
nella serie coi Mets in gara 1 il lineup riesce a "matare" quel fenomeno di Santana mettendo a segno ben 4hr (Howard, Ibanez, Rollins, Utley), ma poi i new yorkesi riescono lo stesso a portare a casa la sfida grazie all'ennesima salvezza di Rodriguez. In gara 2 partita esattamente opposta, l'aceman questa volta è schierato dai Phillies nella persona di Hamels, il quale subisce sì l'attacco dei Mets concedendo 4 punti in 5' inning, ma all'11 inning con il 2' hr della giornata Utley regala la W ai suoi. Nella terza e ultima sfida, si va ancora agli extrainning dopo che i 2 partenti Moyer e Redding forniscono buone prove, stavolta al 10' è Ibanez l'eroe di giornata con un 3HR risolve la sfida.
Si torna quindi dopo un lungo tour a casa per la sfida sempre affascinante coi Red Sox, si continua con la serie di partite agli extrainning ma questa volta la sorte sorride a Boston, buona comunque la prova di Blanton ( 7ip 5h 2r 7 so), l'attacco stranamente si rivela sterile mettendo assegno solo 2 punti in 13' inning ( ottima la prova sul monte di Lester e del bullpen bostoniano). Gara 2 ancora ad appannaggio degli ospiti per 11 a 6 causa la pessima prova di Bastardo sul monte ( 1ip 3h 5r) e di parte del bullpen ( forse contro questi avversari schierare comprimari come Taschner e Escalona è deleterio, ma causa tutte queste partite finite agli extra era impossibile fare diversamente) e nonostante la altrettanto cattiva prestazione di Matsuzaka, quest'anno irriconoscibile.
Finalmente nella 3' gara Philadelphia strappa la W grazie ad un attacco capace di mettere a segno 11 punti, 7 dei quali contro Beckett che veniva da un periodo d'oro. In casa Phillies Happ lancia per 5' inning, si addormenta solo per uno nel quale però concede ben 4r con 2hr, sorvolando che si fa sbattere fuori la pallina anche da Beckett nel 6' ( subire un hr da un lanciatore della American è davvero un onta difficile da cancellare!).
Ora i Phillies avranno 2 serie in casa, prima con Toronto ( forse privi di Halladay) e poi con Baltimore: serve quindi che le prestazioni in casa si allineino a quelle in trasferta!
Mets
Ritroviamo i newyorkesi distaccati dalla vetta di 4 partite con un record di 32W 29 L.
Dopo la serie perdente in casa con i world champion di cui abbiam già parlato, i Mets vanno in trasferta, per poche fermate di metrò, allo yankee stadium contro i rivali di sempre. Anche qui la sorte non sorride ai Metropolitans, poiché perdono anche questa serie per 2 a 1. Andando nello specifico in gara 1 succede l'inaspettato: k-rod fin qui perfetto, butta una salvezza subendo 2 punti, è vero che nello stesso inning Castillo commette un errore madornale in fase difensiva, ma il buon Francisco ci mette del suo.
Pronta ripresa in gara 2 grazie ad uno strepitoso Nieve che al contrario di tutte le previsioni sfodera una prestazione maiuscola fatta di 6.2ip 4h 2r 2so per un totale di 108 lanci. In gara 3 invece è ancora un eroe della New York sponda National a tradire i suoi tifosi: Santana che già coi Phillies aveva già dato prova di non essere in un buon periodo, subisce ben 9r in soli 3ip ed è tolto dopo soli 82 lanci per la disperazione del manager Manuel. Quindi 2 serie perdenti, se finora quello che preoccupava di più in casa Mets era la situazione degli infortunati, ora suona il campanello d'allarme per questo Santana che dovrebbe essere il leader, soprattutto in periodo come questo in cui la squadra è attanagliata dagli infortuni.
Ora le prossime sfide saranno contro Baltimore in trasferta e poi Tampa in casa, ci sono tutte le promesse per risalire un po' la china ed incominciare il riavvicinamento ai Phillies.
Marlins
Periodo discreto per i Pesci che sono reduci da 2 serie, tutte in casa, con i Cardinals (1 a 2) e i Blue Jays (3 a 0). L'attuale record si attesta su 32 W 33 L , il distacco dalla vetta si riduce da 7,5 a 6 partite e in classifica sorpassano i Braves. Qualcuno potrà obbiettare che tutto sommato non è un gran risultato, ma se ricordiamo il brutto periodo che abbiamo analizzato nei precedenti report, possiamo affermare che qualcosa si sta muovendo in quel della Florida!
Venendo alle serie coi Carinals dopo aver strappato in gara 1 una vittoria proprio al 9' grazie ad un hr di Hermida, nelle due successive sfide i Marlins non riescono a confermarsi, subendo in gara 2 pesantemente l'attacco avversario ( il partente Volstad in 5.2 ip colleziona la bellezza di 6r!). in gara 3 i Marlins tengono botta fino all'8' quando il rilievo Nunez si fa infilare per ben 3 volte!
Arriva finalmente poi lo sweep interno ai Toronto: nella prima sono senza dubbio avvantaggiati dalla prematura discesa dal monte di quel mostro di bravura, forza e resistenza che è Halladay ( 3 solo inning per lui, causa un problema fisico). Nelle due successive il merito va tutto ai Marlins, specie in gara 3 dove riescono a segnare la bellezza di 11 punti senza però dimenticare il complete game di Johnson, arrivato a 6W contro una sola sconfitta con un era di 2.76, una sicurezza per i pesci della Florida quando sale sul monte!
Ora il campionato riprende tutto in salita con la serie in trasferta a Boston e poi la sfida interna con gli Yankee, sulla carta c'è il rischio di rimediare un cappotto completo, vedremo cosa sapranno fare!
Atlanta
Ritroviamo relegati al penultimo posto della Division i Turner's boys con un distacco dalla vetta che si fa importante: 30W 32L e 6.5 gare di distacco!
Il cammino sulla carta non era certo ricco di insidie se nell'ordine offriva in pasto ai Braves prima 4 partite casalinghe coi Pirates (2 a 2) e poi la trasferta a Baltimora (1 a 2).
Le cose si erano anche messe bene per Atlanta dato che nelle prime due gare interne aveva strappato sempre la vittoria: anche se nella prima la vittoria era arrivata solo al 15' grazie ad una valida di Ross, nella seconda invece la vittoria è merito di Lowe ( la 7' in stagione).
Nelle due successive arrivano due sconfitte nonostante le ottime prove ( come sempre quest'anno) sul monte di Jurriens ( 6ip 4h 2r 7so) e di Vazquez ( 8ip 2h 1r 12 so).
In trasferta contro i derelitti Orioles dopo la facile vittoria in gara 1 grazie alla prima vera uscita da protagonista di quel talentuoso prospetto che risponde al nome di Tommy Hanson ( 5.2ip 9h 2r 5so ) , nella seconda il partente Kawakami fornisce anchegli una discreta prova, vanificata dal bullpen che nel 7' inning rimedia con O'Flaherty e Moylan la bellezza di 6 punti;
gara tre si rivela invece un massacro davvero inaspettato se consideriamo essere causato da Lowe il quale viene addirittura tolto dal monte dopo 2.1 ip avendo subito ben 7 run!
Ora le trasferte proseguiranno con la visita prima a Cincinnati e poi Boston. Come sempre Atlanta si affiderà ai suoi fantastici partenti, sempre che non stecchino come abbiamo appena visto.
Washington
Fanalino di coda non solo della Division, ma dell'intera Mlb ritroviamo come sempre i Nationals con un record di 16W 45L, il record delle 100 sconfitte in stagione è ampiamente alla loro portata!
In questi giorni abbiamo visto i Capitolini battagliare con Cincinnati in casa e Tampa in trasferta, nella prima serie sono riusciti a strappare l'unica W del periodo, essendo stati "sweeppati" dalla franchigia della Florida.
Nel dettaglio contro i Reds nelle prime 2 gare pur con risultati tirati sono arrivate 2 sconfitte rispettivamente per 3 a 2 e 4 a 2 , nella prima subiscono lo straripante Cueto di questa stagione ( 7ip 4h 1r 5so), nella seconda tengono botta fino al 12' inning quando sul 2 a 2 la coppia Villone Bergmann si fa infilare dalle mazze dei Reds. Finalmente, come già accennato, in gara 3 arriva una delle poche vittorie stagionali grazie al sempre positivo Zimmermann che riesce a mandare a casa Hernandez con una delle sue potenti battute, per lui le RBi quest'anno han raggiunto quota 40!
Da queste 3 partite emerge però un dato confortante e anomalo allo stesso tempo: i Nats sono senz'altro una squadra trainata dall'attacco, suona quindi stonato il fatto che in 3 partite in cui subiscono al massimo 4 punti non riescano a portare a casa altrettante W.
In gara 1 con Tampa stessa sorte dato che vengono sconfitti per 4 a 3 con un hr all'8' di Kapler subito da Villone ( ancora lui a causare un'altra sconfitta per Washington!).
In gara 2 la sconfitta è più netta dato che scaturisce dall' 8 a 3 finale, anche se a ben vedere 7 punti vengono subiti al 6' con un Bergmann ancora protagonista in negativo ( 0ip 4h 5r 2hr).
La serie si chiude con l'ennesima sconfitta per un solo punto ( 5 a 4) in cui è l'ormai disastroso Villone a subire all'8' il punto del sorpasso.
Nationals quindi condannati in 4 delle 5 sconfitte dal proprio bullpen!
Ora affronteranno in trasferta gli Yankee e successivamente in casa Toronto e Boston: quota 100 L sarà sempre più vicina!
Al prossimo report, buon baseball a tutti!