Williams festeggia, Louisville è alle Sweet Sixteen
Partite combattute ma risultati da pronostico nel secondo turno del Midwest parte alta: Louisville supera Siena sotto la guida di Williams e Arizona batte Cleveland State nella sfida tra i seed più bassi rimasti al torneo.
#1 Louisville – #9 Siena 79-72
Fatica più del previsto Louisville per guadagnarsi l’accesso alle Sweet Sixteen, grazie all’ottima prova di una Siena mai doma e in grado di rimontare nel momento più difficile.
L’inizio della partita vede una piccola fuga dei Cardinals che arrivano ad avere una decina di punti di vantaggio e li mantengono fino all’halftime chiuso sul 42 a 35. Al rientro lo scarto rimane quasi invariato, finché Siena piazza un parziale di 12-0 (63-59 Saints) con gli avversari incapaci di reagire.
Durante il timeout, Pitino prova a scuotere i suoi giocatori: “Adesso dovete provare a voi stessi che siete una grande squadra”.
La reazione di Louisville ha un nome e un cognome: Terrence Williams. Comincia subito con un canestro da sotto e una tripla che spostano l’inerzia della gara e danno ai Cardinals la forza per tornare in vantaggio. Williams chiude il parziale con 9 punti, 5 rimbalzi, 2 assist e un recupero.
Di nuovo con le spalle alle muro, Siena è costretta ad alzare bandiera bianca anche contro la difesa dei Cardinals che concede solo nove punti negli ultimi 7 minuti.
I Saints sono rimasti a lungo in partita perdendo pochi palloni (nove alla fine) contro la pressione a tutto campo dei Cardinals, pressione che durante il torneo della Big East aveva forzato quasi 20 turnovers per gara agli avversari.
Oltre alla splendida prestazione di Williams (24 punti, 15 rimbalzi, 4 assist e 4/6 da 3), per Louisville c’è la doppia doppia a 12 di Earl Clark e i 13+8 di Samardo Samuels. Dal pino bene Sosa con 6 punti in 14 minuti.
Ancora volta a Siena è mancato l’apporto della panchina di cui coach McCaffery si fida poco: tutti il quintetto sopra i 30 minuti nonostante la lunga gara (doppio overtime) contro Ohio State di due giorni prima. Da segnalare le prove di Edwin Ubiles (24 punti e 8 rimbalzi) e Alex Franklin (19 punti e 7 rimbalzi). Moore, eroe nella sfida con i Buckeyes, si ferma a 3 punti con 1/10 dal campo ma aggiunge 10 assist.
#12 Arizona – #13 Cleveland State 71-57
Per una favola che finisce, una favola che continua: Arizona continua il suo cammino nel torneo dopo aver rischiato di non parteciparvi.
Inizio targato Wildcats: subito sul 7-0 e poi sul 28-14, per chiudere il primo tempo 35-25; complici le pessime percentuali di Cleveland State (inizio da 0/11 da 3).
Nel secondo tempo i tiri cominciano a entrare e i Vikings si riportano sotto (48-44), ma non riescono ad avvicinarsi di più: Wise guida un parziale di 13-2 che mette la parola fine alla gara.
Merito della vittoria va alla difesa di Arizona (sia 2-3 che 1-3-1) che ha messo in gran difficoltà l’attacco avversario: tiri da lontano fuori bersaglio (alla fine 3/23 da dietro l’arco) e molti errori da sotto (Bullock e Tandy gli imputati principali). Le cifre a rimbalzo d’attacco (11 a 4 per i Vikings) sono poco significative: gran parte sono stati catturati su errori da vicino e non sono stati convertiti.
Sulla zona di è espresso anche il coach bianco verde Gary Waters: “La zona di Arizona era veramente dura; abbiamo avuto problemi tutto l’anno ad attaccare questo tipo di difesa”.
Come nel primo turno è Nic Wise il miglior realizzatore per ‘Zona: 21 punti e 8 assist con 10/10 ai liberi, Hill e Budinger combinano per 31 punti e 14 rimbalzi e Horne aggiunge 15 punti.
Per Cleveland State bene Norris Cole con 17 punti e Cedric Jackson con 15 punti, 5 rimbalzi e 5 recuperi, Bullock aggiunge 7 punti e 10 rimbalzi ma con 3/12 dal campo.
Adesso la sfida tra Louisville e Arizona per guadagnarsi l’accesso alle Elite Eight: il pronostico è dalla parte dei Cardinals ma la gara appare più equilibrata di quanto non si pensasse prima dell’inizio del torneo, grazie alla credibilità acquistata dai Wildcats nei primi due Round.
La vincitrice affronterà una tra Michigan State e Kansas nella finale del Regional di Indianapolis.
Next Game:
#1 Louisville – #12 Arizona: nella notte tra venerdì e sabato 0.07 italiane.