NCAA: who’s hot and who’s not

Blake Griffin, a detta di tutti, la prossima prima scelta

Appena finita la stagione regolare, partiamo dall'articolo di gennaio di Luca e vediamo come sono andati negli ultimi due mesi i migliori prospetti del draft.

La divisione è sempre quella: hot, meno hot e limbo. Via ai nomi:

Who's Hot

Blake Griffin (PF, So., Oklahoma)
Il dominatore tra i lunghi: in attacco Griffin ha una grande varietà  di movimenti, esplosività , ball handling, controllo del corpo e capacità  di trovare il fallo; caratteristiche che a questo livello lo rendono semplicemente il migliore. Rimbalzista sopraffino (sopra i 14 a gara), possiede anche un eccellente potenziale difensivo. A detta di tutti, sarà  il primo nome chiamato da Stern.

James Harden (G, So., Arizona State)
Unica e riconosciuta alternative a Griffin; Harden è la migliore guardia in tutto il panorama universitario: versatile, abile nel crearsi il tiro, aggressivo dopo aver preso la decisione corretta.
Il Sun Devil non spicca solo per la capacità  di andare a segno con continuità  (20.8 PPG) ma è un solido a rimbalzo, da cui crea per sé e i compagni in transizione.

Jeff Teague (G, So., Wake Forest)
Il protagonista dell'annata dei Demon Deacons: quasi 20 punti a partita, sempre in doppia cifra con ottime percentuali. In difesa soffre ma solo per mancanza di voglia, visto che i mezzi ci sono tutti.
Il Torneo NCAA sarà  un'ottima occasione per vedere le sue decisioni nella gestione della palla quando è sotto pressione, in caso di riscontri positivi sarà  difficile vederlo dopo le prime cinque chiamate.

Chase Budinger (SF, Jr., Arizona)
Oscurato prima da Williams e Bayless, ora da Hill, Budinger ha tenuto per tutti i tre anni le stesse cifre con miglioramenti nelle percentuali (48% dal campo e 43% da 3). Non un futuro da superstar, ma da subito diventerà  un utilissimo uomo di rotazione grazie alla sua altezza unita ad un QI cestistico elevato.

DeJuan Blair (PF, So., Pittsburgh)
Ala grande molto simile a Paul Milsap e Jason Maxiell: undersized, atletico, veloce e molto forte sotto i tabelloni (primo della Nazione per rimbalzi d'attacco); Blair si è fatto notare soprattutto per le vittorie negli scontri contro Thabeet nonostante un evidente vantaggio in termini di centimetri a favore del pivot di UConn. Con un buon torneo potrebbe assicurarsi un posto tra le prime venti.

Willie Warren (SG, Fr., Oklahoma)
Se a gennaio era materiale da primo giro, ora Warren può ambire ad un posto nella lotteria: guardia tiratrice se ce n'è una, crea attacco con facilità  per sé e i compagni e ha un primo passo difficile da contenere. In difesa ha tutte le caratteristiche per far bene, ha solo bisogno di un po' di esperienza.

Al-Farouq Aminu (SF, Fr., Wake Forest)
Molto lungo, Aminu supera le difficoltà  offensive grazie ad un mix di atletismo, fisico e velocità . Difficile da fermare quando accelera, conclude facilmente vicino al ferro. Nessun problema dietro, dove controlla facilmente ali più piccole di lui; se viene battuto, rinviene forte con la stoppata.
Lotteria fin da subito.

Jordan Hill (PF, Jr., Arizona)
Giunto al suo terzo anno ai Wildcats, Hill ha trovato sicurezza nell'attaccare fronte a canestro dal post medio: ottimo primo passo oppure turnaround jumper difficile da contestare; se giunge vicino al ferro il suo fisico lo rende infermabile. In difesa è veloce negli scivolamenti e nelle rotazioni dal lato debole. Dovrebbe giocarsi la terza scelta con Thabeet.

Greg Monroe (PF, Fr., Georgetown)
Non ai livelli di Griffin e Harden anche a causa della brutta stagione di G'Town, Monroe merita fin da subito il passaggio ai pro. Ottime mani sia per ricevere che per tirare, è in grado di attaccare il suo avversario fronte a canestro con buoni risultati grazie alla velocità  di movimento (anomala per un giocatore della sua taglia) e al jump shot affidabile.

Tyreke Evans (G, Fr., Memphis)
Uscito dall'High School già  con la fama di futura superstar, l'ottima stagione di Memphis non l'ha visto protagonista nel ruolo di creatore di gioco ma di accentratore: molti gli isolamenti e i tiri forzati che lo hanno fatto scendere dalle primissime posizioni dei mock. Migliorato nella seconda parte di stagione, dopo essere passato al ruolo di guardia con i compiti di impostazione delegati ad altri. Due le alternative per Evans: uscire immediatamente con una chiamata da metà  primo giro oppure aspettare il prossimo anno dimostrando di valere i primissimi pick.

James Johnson (SF, So., Wake Forest)
Non la vostra normale ala piccola NCAA: Johnson ha buoni movimenti vicino a canestro ed è in grado di segnare anche da lontano con continuità ; la sua altezza gli permette di andare forte a rimbalzo dove ha numeri degni di un centro. Discreto anche in difesa quando rimane concentrato sul suo avversario, fatica contro gli attaccanti veloci. Molto dipenderà  dai needs delle squadre NBA, dalla ventesima posizione in avanti.

Gerald Henderson (G, Jr., Duke)
Ha sorpreso la maturità  con cui Henderson si è presentato da metà  gennaio in avanti: gioca maggiormente sotto controllo, non affretta i tempi come nelle passate stagioni. Eccellente quando attacca dalla punta per concludere con un tiro dalla media dopo aver creato separazione. Possibile pick da top 10.

Ty Lawson (PG, Jr., North Carolina)
Rimangono dei dubbi sul futuro del velocissimo Tar Heel: non affidabile con il jump shot, ha problemi contro quelli più alti di lui e tende troppo spesso a cercare il centro area senza avere le idee chiare. Difensivamente deve imparare a contenere almeno il primo passo avversario per dare tempo all'aiuto di arrivare. Nominato ACC Player of the Year dopo aver portato UNC in testa alla Conference, per Lawson si attende una chiamata a fine lotteria e un futuro come play dalla panchina per cambiare ritmo.

Who's Not

DeMar DeRozan (SF, Fr., USC)
Ha fatto ampia mostra del suo atletismo, le altre meravigliose potenzialità  da superstar si sono solo intraviste. Fatica nel tiro da lontano e nel coinvolgere i compagni, tendendo a forzare anche in serate con problemi al tiro. Non il tipo di giocatore a cui vorresti affidare la squadra: discontinuo e senza la leadership necessaria. Sceso nei mock a causa anche della non scintillante stagione dei Trojans, vale una chiamata da lottery.

Hasheem Thabeet (C, Jr., Connecticut)
Il tanzaniano ha senza dubbio una corporatura adatta per il basket ma manca dei fondamentali sia offensivi che difensivi. In attacco pochi movimenti presenti spalle a canestro sono meccanici e poco efficaci; di dietro ha seri problemi a contenere gli avversari di un certo livello. Per quanto riguarda il draft: sicuramente il corpo di Thabeet è una buona base di partenza su cui lavorare, dipende da quale squadra avrà  voglia di farlo. Al momento vale una decina di minuti di energia in NBA, non certo quello che ti aspetti da una scelta Top5!

Tyler Hansbrough (PF, Sr., North Carolina)
Troppa insicurezza verso il passaggio NBA, molti dubbi sul ragazzo di North Carolina: piccolo per fare il 4, poco tiratore per giocare da numero 3. Ormai assestato attorno alla fine del primo giro nei vari mock, nemmeno una cavalcata trionfale verso il titolo di UNC lo potrebbe aiutare: due anni sono stati di troppo.

Austin Daye (F, So., Gonzaga)
Cifre molto simili a quelle dello scorso anno, insufficienti per Daye: è dotato di un eccellente tiro da lontano ed è molto lungo per giocare da ala piccola; ma mancano muscoli, capacità  di concludere vicino a canestro nel traffico e un primo passo che lo porti ad avere un buon vantaggio. Se, come sembra, rimarrà  a Gonzaga dovrà  imparare a sfruttare la sua altezza nei pressi del ferro.

Raymar Morgan (F, Jr., Michigan State)
Non è riuscito a distinguersi nell'ottima annata di Michigan State: incostante è il primo aggettivo che viene in mente osservando le sue prestazione; non si può sapere se scenderà  in campo il Morgan da 26 e 10 in 27 minuti oppure da 8 punti e 6 palle perse in 33 minuti. Sulla leadership vale il discorso fatto per DeRozan.

B.J. Mullens (C, Fr., Ohio State)
La stagione di BJ è stata di molto al di sotto delle attese. Nonostante le ottime potenzialità , non è riuscito a diventare quel centro dominante che ci aspettava al momento del reclutamento. Le cifre modeste (9.1 PPG e 4.8 RPG) confermano le difficoltà . C'è da lavorare molto anche in difesa sia in 1 vs 1 che in aiuto.

Floating in the middle

Jrue Holiday (G, Fr., UCLA)
Nella talentuosa UCLA, Collison e Shipp hanno il compito di mettere punti a tabellone mentre Holiday si occupa di un continuo e intenso lavoro difensivo, spesso sull'avversario più pericoloso, che ne fanno una PG richiesta già  da giugno. Non trascura comunque la fase offensiva: molto ordinato nella gestione dei possessi, bravo nel servire i compagni in campo aperto.
In vista del passaggio ai pro necessita di un miglioramento come scorer: tende a prendere pochi tiri e a smettere se ne sbaglia qualcuno; spesso questa sua paura si riversa anche sui compagni (Holiday solo una volta in doppia cifra nelle sconfitte).

Brandon Jennings (G, Lottomatica Roma)
Comincia adesso a superare le difficoltà  dell'ambientamento, dando ragione alla scelta di Roma di puntare su di lui. Grande atletismo in relazione all'altezza, deve mettere su qualche muscolo per poter assorbire meglio i contatti duri. Eccellente nel rubare la palla, ha invece qualche difficoltà  nella lettura dell'attacco avversario. Vale la top 10.

Kyle Singler (SF, So., Duke)
Era riuscito a convincere tutti della propria scelta ad inizio anno mettendo in fila ottime prestazioni, ha pagato con un calo nella seconda parte. Con buone prestazioni nel torneo potrebbe riportarsi tra le prime venti a giugno; ulteriori progressi in esplosività  e tiro da 3 faranno di lui un grande giocatore.

Darren Collison (PG, Sr., UCLA)
Avrà  problemi contro i lunghi play NBA, ma rimane un ottimo giocatore: buon distributore della palla, tira bene anche da lontano. Se nei primi anni a UCLA tendeva troppo spesso a cercare la transizione anche a costo di perdere qualche pallone in più, quest'anno ha mostrato un netto miglioramento nella gestione dell'attacco a metà  campo. Probabile fine primo giro.

Earl Clark (F, Jr., Louisville)
Punti, rimbalzi, assist, ball handling e esplosività : Clark ha tutte le caratteristiche per far bene su un campo da basket a qualsiasi livello; rispetto ad inizio stagione, ora tende a farsi condizionare meno dal tipo di avversario che si trova davanti. C'è da scommettere che con le potenzialità  mostrate solo sporadicamente qualche GM provi a prenderlo già  tra i primi 10.

Stephen Curry (G, Jr., Davidson)
Costretto a fare gli straordinari per tutta la stagione, a causa di compagni mai in grado di fare la differenza; Curry ha inevitabilmente finito la benzina nelle ultime gare. Molto male nella semifinale persa del torneo della Southern Conference dove ha spadellato finendo con 20 punti (32 per il resto della squadra) ma con pessime percentuali (5/18 dal campo e 2/11 da 3). Rimane un giocatore dalle mani meravigliose e una scelta da top 10 o poco più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Informativa cookie

Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.

Cosa sono i cookies?

Un cookie è un piccolo file di testo che i siti salvano sul tuo computer o dispositivo mobile mentre li visiti. Grazie ai cookies il sito ricorda le tue azioni e preferenze (per es. login, lingua, dimensioni dei caratteri e altre impostazioni di visualizzazione) in modo che tu non debba reinserirle quando torni sul sito o navighi da una pagina all'altra.

Come utilizziamo i cookies?

In alcune pagine utilizziamo i cookies per ricordare:

  • le preferenze di visualizzazione, per es. le impostazioni del contrasto o le dimensioni dei caratteri
  • se hai già risposto a un sondaggio pop-up sull'utilità dei contenuti trovati, per evitare di riproportelo
  • se hai autorizzato l'uso dei cookies sul sito.

Inoltre, alcuni video inseriti nelle nostre pagine utilizzano un cookie per elaborare statistiche, in modo anonimo, su come sei arrivato sulla pagina e quali video hai visto. Non è necessario abilitare i cookies perché il sito funzioni, ma farlo migliora la navigazione. è possibile cancellare o bloccare i cookies, però in questo caso alcune funzioni del sito potrebbero non funzionare correttamente. Le informazioni riguardanti i cookies non sono utilizzate per identificare gli utenti e i dati di navigazione restano sempre sotto il nostro controllo. Questi cookies servono esclusivamente per i fini qui descritti.

Che tipo di cookie utilizziamo?

Cookie tecnici: Sono cookie necessari al corretto funzionamento del sito. Come quelli che gestiscono l'autenticazione dell'utente sul forum.

Cookie analitici: Servono a collezionare informazioni sull'uso del sito. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull'attività dell'utenza. I cookie analitici sono inviati dal sito stesso o da siti di terze parti.

Quali sono i Cookie di analisi di servizi di terze parti?

Widget Video Youtube (Google Inc.)
Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante "Mi Piace" e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc. Privacy policy

Come controllare i cookies?

Puoi controllare e/o verificare i cookies come vuoi - per saperne di più, vai su aboutcookies.org. Puoi cancellare i cookies già presenti nel computer e impostare quasi tutti i browser in modo da bloccarne l'installazione. Se scegli questa opzione, dovrai però modificare manualmente alcune preferenze ogni volta che visiti il sito ed è possibile che alcuni servizi o determinate funzioni non siano disponibili.

Chiudi