Singler è partito alla grande, guidando Duke a due comodi successi
Partita la stagione del college basketball, che come d’abitudine per la sua vernice offre un ampio spettro di tornei pre-stagionali ad invito.
In questo spazio faremo il punto della situazione su uno dei più prestigiosi, il 2K Sports Classic benefiting Coaches vs. Cancer, torneo che dalla sua creazione nel 1995 si è evoluto ed ingrandito anno dopo anno vedendo protagonisti una quantità industriale di futuri professionisti – ben 72 i “draftati” passati per il 2K classic dal 1998 ad oggi partendo da Matt Harpring fino ad arrivare a Derrick Rose passando, fra gli altri, per i vari Battier, Boozer, Kapono, Anthony, Paul, Morrison e Durant – oltre che raccogliendo oltre 4 milioni di dollari in favore dell’American Cancer Society.
Come ormai accade dal 2004 anche quest’anno il 2K Sports Classic ha visto al via 16 squadre, provenienti da 16 conference diverse, che nella settimana ormai agli sgoccioli si sono date battaglia nei quattro Regional in cui sono state suddivise per l’accesso alla Final Four di giovedì e venerdì prossimo al Madison Square Garden, in diretta nazionale su ESPN2.
Duke, Southern Illinois, UCLA e Michigan hanno ospitato presso i propri campus tra lunedì e giovedì i quattro regionals; andiamo a vedere com’è andata e chi troveremo la prossima settimana sulle assi del Madison Square Garden per le semifinali:
DURHAM REGIONAL:
1st R: Georgia Southern – Houston 65-63
1st R: Duke – Presbyterian 80-49
2nd R: Georgia Southern-Duke 54-97
Tutto facile per Duke che si guadagna senza il minimo sforzo l’accesso alla semifinale sbarazzandosi comodamente prima di Presbyterian e poi di Georgia Southern. Con Paulus che inizia a prendere le misure al suo nuovo ruolo di sesto uomo di lusso il go-to-guy di Coach K è senza dubbio il sophomore da Medford (Oregon) Kyle Singler che piazza in entrambe le occasioni 19 punti accompagnandoli con 10 rimbalzi e 2 assist nella prima uscita ed 8 carombole ed altre 2 assistenze nella seconda.
Georgia Southern, che aveva piegato Houston con 19+11 di Trumaine Pearson ed una grande difesa negli ultimi 180” di partita, non ha armi contro i Blue Devils; che mettono in mostra anche un ottimo Nolan Smith da 15 e 13 punti ed 11/17 totale dal campo.
CARBONDALE REGIONAL:
1st R: Massachusetts – Arkansas-Monticello 90-71
1st R: Southern Illinois – California (Pa.) 66-52
2nd R: Massachusetts – Southern Illinois 73-80
I Salukis di Southern Illinois confermano i pronostici ed il fattore campo e staccano il biglietto per la semifinale contro Duke ma lo fanno non senza qualche patema; visto che devono rincorrere Massachusetts per 30’ – 28-39 all’intervallo e massimo svantaggio di -15 – dopo uno 0/8 iniziale da 3. Il sophomore Carlton Fay ne mette 17 dopo i 16+11 rifilati a California (Pa.) ma il match-winner è il senior Bryan Mullins che aggiunge 13 assist ai suoi 16 punti.
Per i Minuteman non bastano i 24 punti di Ricky Harris, che già ne aveva rifilati 22 ad Arkansas-Monticello nel primo turno, e le 7 stoppate dispensate da Tony Gaffney, in doppia-doppia al primo turno con 16 punti e 13 rimbalzi.
LOS ANGELES REGIONAL:
1st R: Miami (Ohio) – Weber State 70-66
1st R: Prairie View A&M – UCLA 58-82
2nd R: Miami (Ohio) – UCLA 59-64
Al Pauley Pavilion UCLA si deve sudare fino all’ultimo il biglietto per la semifinale di giovedì al Madison Square Garden, mettendo in mostra in due giorni prima il buono e poi il cattivo di questa fase iniziale della stagione 2008/2009. Se contro Praire View A&M, infatti, i cinque freshman giocano tutti – ad eccezione di Anderson – una buonissima se non ottima partita contribuendo in maniera decisiva anche alla solita grande difesa, marchio di fabbrica di coach Howland, contro i Redhawks, che avevano piegato Weber State con 24 punti – inclusa la tripla decisiva ad 1”7 dalla sirena – di Kenny Hayes, invece, non entrano mai in ritmo ed i Bruins concedono il 48% dal campo ad una Miami guidata dai 22 di Michael Bramos.
Squadra quadrata ed esperta, che l’anno scorso aveva saputo battere Xavier ed ora si presenta con 4 senior in quintetto, i Redhawks impegnano i Bruins per 40’ ma alla fine ci pensano i senior di UCLA, Collison – già 19 punti anche contro PVAM – e Shipp, a mettere la partita in ghiaccio con 16 punti a testa.
ANN ARBOUR REGIONAL:
1st R: Northeastern – IUPUI 73-60
1st R: Michigan – Michigan Tech 77-55
2nd R: Northeastern – Michigan 56-76
A completare il quadro delle semifinaliste, tutte ampiamente previste, sono i Wolverines di Michigan che ad Ann Arbour spazzano via prima Michigan Tech e poi Northeastern grazie alla connection Manny Harris– DeShawn Sims. Il primo dopo il 30+7 ai “cugini” di Tech sfiora una tripla doppia a quota 26+10+8 mentre il secondo, sesto uomo per modo di dire, mette a referto due linee che recitano 10+12 (in 23’) e 19+7. Northeastern ed il suo pessimo 29%, da cui si salva solo Manny Adako con i suoi 16+6 e 7/11 dal campo, non possono competere.
E’ interessante segnalare il freshman di IUPUI Alex Young che prima si presenta con un ottimo 17+6 nella sconfitta contro gli Huskies e poi si conferma nel “consolation game” contro Michigan Tech guidando i suoi alla vittoria con 15 punti.
FINAL FOUR SCHEDULE:
Semifinals – 20/11/08:
Duke – Southern Illinois 7 pm ET
UCLA – Michigan 9 pm ET
Finals – 21/11/08:
Consolation Game 5 pm ET
Championship Game 7 pm ET