Yankees Home Opener

Non propriamente una grande serata per Sabathia e compagnia…

Babe Ruth nella partita inaugurale dello Yankees stadium segnò il primo fuoricampo che dettò l'inizio di un secolo di vittorie, successi e momenti memorabili nella storia dello sport americano ed eravamo nel lontano 1923.

Oggi a distanza di 86 anni si apre un nuovo capitolo di storia con lo stesso spirito, con la stessa enfasi e con lo stesso desiderio di riportare nella nuova struttura tutta la tradizione, la bellezza e i successi che hanno fatto la storia del primo stadio.

Con le dimensioni del campo assolutamente invariate rispetto il precedente il nuovo stadio si propone ancora come un ottimo posto per i fuoricampisti mancini a voler rispecchiare la tradizione di Babe.

Il numero dei posti a sedere è diminuito a favore di una maggiore comodità  degli stessi, di un migliore posizionamento visivo e sopratutto di un maggiore spazio di accessibilità  fra una riga e l'altra cosa veramente dannosa nel vecchio stadio.

Differenza assolutamente visibile è il mastodontico tabellone della dimensione di 18x34m posto alle spalle del center field in cui saranno visibili i risultati, informazioni sul battitore di turno e dettagli sui lanci che vengono effettuati.

Oltre 1000 TV con tecnologia HD sono stati posizionati all'interno dello stadio per garantire ai tifosi di non perdersi nulla della partita in corso, anche mentre si è in fila per un Hot dog o una birra ghiacciata. Restando in tema culinario il nuovo stadio presenta una varietà  innovativa fra ristoranti, pub e fast food da citare il ben noto Hard Rock Cafè.

Il nuovo stadio ha la caratteristica di richiamare i dettagli artistici del precedente, ma sostanzialmente è più confortevole, più comodo e più sicuro per i fan.

Un nuovo stadio che ha tutte la carte in regola per accompagnare la squadra verso il nuovo millennio. Un millennio che fino a questo momento ha lasciato il popolo di New York con l'amaro in bocca per un team che ha fama di essere competitivo, ma che da anni ormai non riesce a centrare l'obiettivo prefissato, che per una franchigia come New York è soltanto la vittoria nelle world series.
Non dilungandoci ulteriormente sulle caratteristiche strutturali e i numeri del nuovo stadio passiamo a fare una pre analisi della partita.

Buone notizie per il team di Girardi con Cliff Lee lanciatore partente annunciato per i Cleveland Indians che, al contrario delle straordinarie prestazioni a cui ci aveva abituato l'anno scorso vincendo il titolo di CY Young per l'American League, quest'anno ha avuto un avvio non dei migliori ottenendo 2 sconfitte e portando la sua era stagionale a 9.90 dimostrando di non essere nella migliore delle forme.

Il suo personale record contro gli Yankees in sette partenze è di 3 vittorie, 3 sconfitte ed un'era di 5.63.

Unitamente alle statistiche non straordinarie di Lee c'è il brutto andamento di tutta la compagine di Cleveland che ha un record di sole 2 vittorie e 7 sconfitte che valgono l'ultimo posto della American League Central capeggiata dai Tigers.

Sul fronte opposto, come già  annunciato in spring training C.C. Sabathia salirà  sul monte per gli Yankees con tutte le intenzioni di non deludere come fatto in occasione della prima uscita stagionale in cui la perdita del controllo sulla sua fastball gli era costata una deludente prestazione e la sconfitta per la sua squadra.

Sabathia ha dimostrato comunque di essere in crescendo contro i Royals vincendo la sua prima gara ufficiale in Pinstripes lanciando per 7.2 inning e non concedendo nessun punto.

Si presenta alla gara inaugurale con un record personale di 1 vittoria, 1 sconfitta ed un'era di 4.50.
Dal punto di vista offensivo gli Indians non stanno andando bene con un minimo di produttività  da parte dei soli Travis Hafner e Mark De Rosa, ma nulla che sulla carta possa impensierire l'asso delle rotazione di New York.

Diverso il punto di vista per gli Yankees che stanno trovando un'ottima chimica di squadra e grazie alla rivelazione Swisher stanno dimostrando di poter puntare in alto nella division forse più difficile della Lega.

Nel pre partita l'ago della bilancia tendeva verso gli Yankees ipotizzando una prestazione anche sopra la media di Sabathia.

Ecco il line-up delle rispettive compagini.

New York Yankees

Derek Jeter SS
Johnny Damon LF
Mark Teixeira 1B
Nick Swisher RF
Jorge Posada C
Robinson Cano 2B
Hideki Matsui DH
Cody Ransom 3B
Brett Gardner CF

Cleveland Indians

Grady Sizemore CF
Mark De Rosa 3B
Victor Martinez 1B
Jhonny Peralta SS
Shin-Soo Choo RF
Ben Francisco DH
Kelly Shoppach C
Tony Graffanino 2B
Trevor Crowe LF

1°Inning
E' per Yogi Berra l'onore di avviare il primo lancio augurale al nuovo Yankees Stadium nel bellissimo pomeriggio soleggiato nel Bronx.

Sabathia appare subito molto calmo ed in controllo con due facili eliminazioni su Sizemore e De Rosa che battono ground ball rispettivamente su Teixeira e Cano per i primi due out e Martinez messo strikeout sotto gli occhi di una folla incitante.

In fase offensiva gli Yankees cominciano con Jeter che, raccolta la mazza di Babe Ruth posizionata sul piatto di casa base (ha anche tentato di tenerla e battere con quella strappando un sorriso fra la folla) gira il primo lancio il fly out su Sizemore.

Lee esce comunque bene da una situazione che stava diventando calda con Damon che batte valido su esterno centro per la prima valida del nuovo stadio e Teixeira che colpito da un lancio va in prima facendo avanzare Damon in seconda. Un fly out ancora su esterno centro di Swisher e una facile ground ball su Martinez di Posada chiudono il primo attacco degli Yankees.

2° Inning
Un minimo più complessa la situazione per Sabathia che al secondo inning dopo due facili eliminazioni su Peralta in fly out su Damon e Shin-Soo Choo in ground ball su Cano, subisce il doppio di Ben Francisco e concede una base per ball a Kelly Shoppach, ma che
con lo strikeout su Graffanino riesce a chiudere l'inning.

In attacco Cano batte un singolo sull'esterno destro e successivamente avanza in seconda grazie a Matsui che batte una ground ball su Martinez per la prima eliminazione. Cody Ransom alla battuta con corridore in posizione punto è messo strike out da Lee che avrà  poi vita facile facendo battere in Pop fly da Gardner su Peralta per il terzo out.

3°Inning
Trevor Crowe batte su Teixeira per il primo out seguito da Sizemore che guadagna una base per ball mettendo Sabathia e Posada in forte attenzione su eventuali tentativi di rubata, ma un ulteriore base per ball su De Rosa porta Sizemore in seconda con un solo out. Con Martinez alla battuta un Pop fly su Jeter consente lo shortstop di chiudere l'inning con un doppio gioco su Teixeira per De Rosa troppo staccato dalla prima.
Sabathia chiude l'inning con 56 lanci al suo attivo.

Jeter apre le danze per il terzo attacco con una valida al limite, prodotta da una lenta rimbalzante fra casa base e la terza su cui De Rosa non può nulla.
Una ground ball su Martinez di Damon innesca un non compiuto doppio gioco che elimina Jeter in seconda e lascia Damon in prima. Mark Teixeira finisce fly out su Sizemore, ma il sempre presente Swisher porta Damon in terza con un doppio sull'esterno sinistro e due out. Fuori dai guai Lee con Posada che batte una rimbalzante su Graffanino per l'ultimo out dell'inning in cui ancora una volta gli Yankees mettono corridori sulle basi, ma non portano punti a casa con 11 LOB.

4° Inning
Con un commentatore di eccezione come Bernie Williams, venuto a pubblicizzare il suo ultimo album (nda), Peralta mette a segno la seconda valida per gli Indians con un doppio su Nick Swisher. Ground out di Shin-Soo Choo su Cano che porta Peralta in terza con un solo out e quindi ponendo Sabathia in seri problemi.

Straordinaria la giocata di Cody Ransom che su ground ball di Ben Francisco spara su Posada per mettere out a casa base Peralta. Ben Francisco per scelta della difesa si ritrova in prima. Kelly Shoppach con un doppio manda Francisco a casa per il primo punto subito dagli Yankees nel nuovo stadio. Facile fly out di Graffanino su Gardner che chiude il 4° inning sul punteggio di 1 a 0 per gli Indians.

Sembra ancora essere la migliore partenza di Cliff Lee.
Il tentativo di rimonta da parte degli Yankees si avvia con Robinson Cano, out in pop fly su Graffanino e Matsui che riceve una base per ball.

Ransom batte fly out in esterno destro e Gardner trova contatto con la palla per in singolo sull'esterno sinistro che porta Matsui in posizione punto.
Con Derek Jeter alla battuta Cliff Lee subisce lo stress tirando un wild pitch che fa avanzare ulteriormente i corridori. Matsui è in terza.
Base per ball su Jeter per riempire le basi con due out all'attivo per il lanciatore di Cleveland che riuscirà  poi a far battere una ground ball per Damon in seconda per l'ultimo out di questo difficile inning in cui gli Yankees continuano a mettere uomini sulle basi ma mancano di concretezza.

5° Inning
Nuovo commentatore e nuovo inning, ma questa volta il personaggio in questione è di quelli grossi perché a i microfoni c'è Bud Selig, l'alto commissario per le operazioni della MLB. Sotto gli occhi del commissioner, Sabathia fronteggia Crowe facendolo battere male in direzione di Jeter per una facile eliminazione per la via 6-3.

Sizemore prende una base per ball ancora una volta ed il conteggio dei lanci per Sabathia comincia ad essere significativo essendo 90 al 5° inning con un solo out.
Posada fulmina Sizemore in seconda procurando il secondo out su tentativo di rubata.
De Rosa batte valido su Johnny Damon e Martinez riesce con una line drive a superare un tentativo di tuffo da parte di Ransom. Peralta alla battuta con 2 out viene messo strike out dal 105° lancio di Sabathia, il cui sempre maggiore numero di ball lanciati lascia trasparire momenti di stanchezza.

Con 5 valide per entrambe le formazioni e un solo punto di vantaggio per gli ospiti Teixeira avvia il quinto attacco per gli Yankees con una brutta eliminazione al piatto.
Seguito da Swisher anche lui strikeout.

Quello che sembrava essere il miglior inning di Lee viene interrotto dal fuori campo di Jorge Posada che inaugura il nuovo stadio e entra sicuramente nella storia della franchigia.
Il punteggio è pari e Cano alla battuta guadagna una base per ball.
Con una rimbalzante lenta sulla seconda base seguita da un errore di tiro in prima di Graffanino Cano avanza in terza e Matsui guadagna la base su errore.

Fortuna per Lee che alla battuta Ransom continua la sua striscia di negatività  battendo verso Peralta per una facile eliminazione su Matsui forzato a correre in seconda base.

6° Inning
Sorpresi nel vedere Sabathia ancora sul monte di lancio. Shin-Soo Choo è out su una palla lenta battuta direttamente nelle mani di Teixeira.

Ben Francisco è paziente al piatto a fa lanciare Sabathia per un ulteriore base per ball per un totale di 5 concesse dal lanciatore Newyorchese in 116 lanci, ma la capacità  di lanciare tanto di C.C è nota e prima di uscire di scena mette strikeout Shoppach chiudendo la sua partenza con 5.2 Inning lanciati, un solo punto guadagnato su lanciatore, 5 valide, 5 basi per ball e 4 strike out.
Cede il posto a Edwar Ramirez (0-0, 2.70) con la responsabilità  di Francisco in prima base e Graffanino alla battuta.

Su errore di tiro da parte di Ransom su Teixeira Graffanino raggiunge la prima base e Francisco avanza in seconda.

La situazione si complica per Ramirez su un tentativo al limite per Cano che su una palla lenta sulla seconda base prova una difficile eliminazione lanciando a Jeter, ma con poco successo.
Le basi sono piene e Ramirez viene rilevato da Phil Coke (0-1, 9.82) che nel confronto con Sizemore riesce a fermare una situazione difficile con un facile fly out su Johnny Damon.

Attacco degli Yankees poco convincente con Gardner fly out dall'esterno sinistro, Jeter ground out su Tony Graffanino e Damon strike out

7° Inning
Jose Veras (0-0, 5.40) prende il posto di Coke contro Mark De Rosa concedendo subito una base per ball seguita da un doppio su Nick Swisher di Victor Martinez che spinge De Rosa in terza con nessun out. Situazione subito difficile per Veras che stenta a trovare il controllo sulla palla su Peralta che con un doppio spinge a casa i due corridori per un punteggio totale di 3 a 1 per gli Indians.

Damaso Marte (0-0, 0.0) rileva Veras con Peralta in seconda base.
Choo arriva in prima perché colpito e un tentativo di Bunt da parte di Ben Francisco si trasforma in una valida riempiendo le basi con nessun out.

Shoppach batte valido spingendo a casa un altro punto. Siamo sul 4 a 1.
Il bullpen degli Yankees non regge e Marte deve uscire da una situazione di basi piene e nessun out.
Graffanino out su infield fly rulein pop su Teixeira. Crowe guadagna una base per ball che significa un altro punto per la squadra ospite, ma il peggio arriva con Sizemore alla battuta che spegne le speranze della squadra di casa con un grande slam che porta il punteggio sul 9 a 1 con soli 8 punti segnati in questo inning.

Mark De Rosa è out battendo una ground ball su Ransom, ma la partita è oramai finita con Martinez che colpisce ancora duro per il suo primo fuori campo nel nuovo stadio.
Marte chiude una deludente prestazione facendo battere il line out su Johnny Damon Peralta.
Veramente discutibile la prova di Marte che concede ben 6 punti in un solo inning spegnendo i sorrisi dei tifosi del Bronx.

Girardi lascia spazio a Melky Cabrera pinch hitter per Mark Teixeira, pronto a fronteggiare il rilievo di Lee, Rafael Perez (0-1, 18.00). Cabrera andrà  in base con una base per ball. Nick Swisher colpito andrà  in base con nessun out. Un doppio gioco innescato da Posada porterà  Cabrera in terza. Valida di Cano sull'esterno sinistro per il secondo run per gli Yankees. Matsui riuscirà  a guadagnarsi una base per ball portando Cano in seconda e lasciando speranze per un poco efficace Ransom messo ancora strike out.

8° Inning
Swisher passa in prima base con Cabrera che va in right field.
E' il turno di David Robertson(0-0, 0.0) che mette strike out Shin-Soo Choo, induce una facile ground ball su Cano per Francisco e chiude l'inning mettendo strike out Shoppach.

Gardner in attacco guadagna una base per ball e Ramiro Pena pinch hitter per Derek Jeter viene messo strike out. Damon batte il fly out su Crowe e Cabrera spara nelle mani dello shortstop.

9° Inning
Partita oramai con poco più di nulla da dire, ma Girardi da fiducia a Robertson che concede due valide a Crowe raffanino, ma che recupera mettendo strike out Sizemore e facendo battere Mark De Rosa nelle mani di Johnny Damon in esterno sinistro. Martinez chiude con un pop su Ransom in territorio di faul.

Rafael Betancourt rileva Perez mettendo fly out Swisher su Sizemore in esterno centro. Posada trova la base con una base per ball e Cano con un singolo lo spinge in seconda con un solo out. Betancourt continua a non trovare lo strike concedendo anche a Matsui la base per ball riempiendo inaspettatamente le basi con un out. Ransom alla battuta si presenterà  al suo attivo un netto 0 su 4 con 2 strikeout e chiuderà  la partita inducendo un doppio gioco.

A Johnny Damon l'onore della prima valida, a Posada il primo fuori campo.
Cliff Lee guadagna la sua prima vittoria stagionale ed è il primo lanciatore vincente del nuovo Yankees Stadium con Veras che ne è il perdente.

La partita è risultata molto equilibrata fino al decisivo settimo inning dove i rilievi hanno fallito lasciando libero sfogo alle sopite mazze degli Indians che fino a quel momento in campionato avevano fatto veramente poco.

D'altra parte gli Yankees avrebbero dovuto concretizzare di più per tutte le volte che hanno messo uomini sulle basi e non sono riusciti ad andare a punto.

La nota positiva è stata le prova di Sabathia, e Cano che pare abbia ritrovato contatto con la palla, ma Teixeira si sta facendo attendere e speriamo che questa attesa non si prolunghi ulteriormente per il line up degli Yankees.

Le due squadre si incontreranno nuovamente venerdì con un record di 5-5 per gli Yankess e 3-7 per gli Indians con Chamberlain(0-0, 1.50) che prenderà  il monte per New York e Reyes(1-0, 6.00) per Cleveland.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Informativa cookie

Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.

Cosa sono i cookies?

Un cookie è un piccolo file di testo che i siti salvano sul tuo computer o dispositivo mobile mentre li visiti. Grazie ai cookies il sito ricorda le tue azioni e preferenze (per es. login, lingua, dimensioni dei caratteri e altre impostazioni di visualizzazione) in modo che tu non debba reinserirle quando torni sul sito o navighi da una pagina all'altra.

Come utilizziamo i cookies?

In alcune pagine utilizziamo i cookies per ricordare:

  • le preferenze di visualizzazione, per es. le impostazioni del contrasto o le dimensioni dei caratteri
  • se hai già risposto a un sondaggio pop-up sull'utilità dei contenuti trovati, per evitare di riproportelo
  • se hai autorizzato l'uso dei cookies sul sito.

Inoltre, alcuni video inseriti nelle nostre pagine utilizzano un cookie per elaborare statistiche, in modo anonimo, su come sei arrivato sulla pagina e quali video hai visto. Non è necessario abilitare i cookies perché il sito funzioni, ma farlo migliora la navigazione. è possibile cancellare o bloccare i cookies, però in questo caso alcune funzioni del sito potrebbero non funzionare correttamente. Le informazioni riguardanti i cookies non sono utilizzate per identificare gli utenti e i dati di navigazione restano sempre sotto il nostro controllo. Questi cookies servono esclusivamente per i fini qui descritti.

Che tipo di cookie utilizziamo?

Cookie tecnici: Sono cookie necessari al corretto funzionamento del sito. Come quelli che gestiscono l'autenticazione dell'utente sul forum.

Cookie analitici: Servono a collezionare informazioni sull'uso del sito. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull'attività dell'utenza. I cookie analitici sono inviati dal sito stesso o da siti di terze parti.

Quali sono i Cookie di analisi di servizi di terze parti?

Widget Video Youtube (Google Inc.)
Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante "Mi Piace" e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc. Privacy policy

Come controllare i cookies?

Puoi controllare e/o verificare i cookies come vuoi - per saperne di più, vai su aboutcookies.org. Puoi cancellare i cookies già presenti nel computer e impostare quasi tutti i browser in modo da bloccarne l'installazione. Se scegli questa opzione, dovrai però modificare manualmente alcune preferenze ogni volta che visiti il sito ed è possibile che alcuni servizi o determinate funzioni non siano disponibili.

Chiudi