Mountain West Conf. – Preview

Brandon Heath è atteso ad una grande stagione per San Diego

La MWC è una Conference del SW degli States relativamente giovane e poco conosciuta, dalla quale sono usciti diversi giocatori attualmente a roster di squadre NBA: Shawn Marion e Marcus Banks (Suns), Andrew Bogut (Bucks), Andre Miller (Nuggets), Danny Granger (Pacers), Rafael Araujo (Jazz) e Kenny Thomas (Kings).

Conference estremamente equilibrata e di buon livello medio, dopo aver avuto 6 vincitrici diverse del Torneo lo scorso anno è stata San Diego State la prima università  a ripetersi e le squadre hanno una percentuale di vittorie del 64% negli incontri di non-conference.

Nonostante questo nel Torneo NCAA le squadre hanno sempre fatto una figura mediocre visto che Wyoming nel 2001-2002 e Utah in 3 occasioni hanno superato il primo turno (nel 2005 gli Utes sono arrivati ai Regional Semifinals) mentre nell'NIT quasi sempre almeno una squadra ha passato il primo turno anche se nessuna ha mai superato il terzo.

Air Force Falcons

La squadra punta molto sulla difesa che negli ultimi 3 anni gli ha sempre permesso di essere prima della NCAA nella classifica dei punti concessi, anche se a fronte di un calendario che non è mai stato dei più difficili (161° della NCAA lo scorso anno).

I Falcons perdono solo un titolare, anche se il miglior marcatore e il secondo rimbalzista della squadra, ma questa è la stagione che segna la fine di un ciclo poiché tra i 6 Senior ci sono gli altri 4 titolari dello scorso anno e Nick Welch, un redshirt che nel 2004-05 aveva segnato 12 ppg.

Se coach Jeff Bzdelik dopo un biennio difficile alla guida dei Denver Nuggets della NBA (nonostante i playoff al primo anno) aveva qualcosa da dimostrare a qualcuno, direi che non poteva chiedere più di un 24-7 ed una apparizione al Torneo NCAA al suo primo anno.

La curiosità : Air Force è 4^ a pari merito con Iowa a quota 17, nella classifica della più lunga serie aperta di vittorie consecutive in casa (in testa è Gonzaga con 40).

BYU Cougars

Università  mormone per antonomasia, anche a Provo (UT) il 2007 segnerà  la fine di un ciclo perché i 6 Senior quest'anno in squadra nello scorso campionato avevano prodotto 43,2 ppg, 17,9 rpg e coach Rose ha ottenuto un ottimo 20-9 al suo primo anno, riuscendo anche a portare la squadra alla off-season (sconfitti al primo turno del NIT).

I Cougars sono una squadra molto equilibrata, con 6 ragazzi che hanno giocato oltre 20 minuti di media ed altri 3 che ne hanno giocati più di 10 a partita, ma questa distribuzione è anche figlia della mancanza di un purosangue da cavalcare nei momenti di bisogno; la scorsa stagione si è fatto notare il Freshman Trent Plaisted (13,6 ppg, 6,9 rpg e All-America second team), una F/C che ama giocare sotto canestro ma che ha nei liberi (61,6%), fondamentali nei finali di partita, grossi margini di miglioramento.

La curiosità : Austin Ainge, figlio di Danny stella NBA nonché miglior marcatore nella storia di BYU, ha avuto una involuzione nel suo anno da Junior passando da 9,5 ppg ai 3,6 ppg dello scorso anno.

Colorado State Rams

La squadra perde Michael Harrison, 2° marcatore e rimbalzista, che lascia il college per motivi personali ed alcuni comprimari ma il nocciolo duro della scorsa stagione rimane.

Nonostante coach Layer sia riuscito ad ottenere la sua terza stagione vincente nei sei anni per ora trascorsi a Fort Collins (CO), lo ha fatto solo grazie ad una 151^ posizione nella classifica RPI visto che nella MWC ha avuto un pessimo 4-12 e che l'assist-to-turnover ratio della squadra sia stato di 0,91; se fossi in lui non dormirei sonni tranquilli.

Le curiosità : i Rams hanno a roster hanno 3 giocatori di 7'0" e ben 4 giocatori che si chiamano Smith, 2 di questi (Jarrel e Jimmy) sono fratelli ed entrambi freshmen sebbene abbiano tra loro un'anno di differenza; tenete d'occhio Jason Smith, è un buon prospetto in proiezione NBA.

New Mexico Lobos

Quest'anno i Lobos ripartono da zero nel senso che, avendo perso 4 titolari, devono rifondare la squadra ma hanno un solido punto di partenza: J.R.Giddens, un nome che dovrebbe venire in mente sepensiamo alla Kansas University di 2 anni fa.

Miglior marcatore di Kansas nel suo anno da freshman, al termine del secondo anno lascia la squadra a seguito di incomprensioni con coach Bill Self per trasferirsi a New Mexico dove arriva insieme ad Aaron Johnson (transfer da Penn State) con il quale ha già  avuto alcuni scontri in allenamento perché il pallone con cui giocare è sempre e solo 1; con queste premesse è facile dire che coach Ritchie McKay al 5° anno avrà  le mani piene in campo ma anche fuori.

La curiosità : sebbene la media di spettatori del 2006 sia stata la più bassa degli ultimi 25 anni (13.387 spettatori), UNM è sempre stata tra le prime 15 università  nella classifica per media spettatori per ben 39 anni, cioè da quando ha iniziato a giocare a "The Pit".

San Diego State

La formazione è quasi immutata visto che l'unico giocatore mancante è quel Marcus Slaughter che, allettato dalle sirene della NBA è uscito in anticipo solo per non essere draftato e dover giocare in Turchia, ed il suo posto in quintetto dovrebbe essere preso da Lorrenzo Wade, un transfer da Louisville.

I risultati degli Aztecs dipenderanno dalle prestazioni dei 2 senior Mohamed Abukar e Brandon Heath con il primo che probabilmente vedremo in Europa ed il secondo che oggi i mock-draft danno ad inizio 2° giro ma dimostrerà  di essere nei primi 20.

Quello che sicuramente non manca a coach Steve Fisher è l'esperienza visto che nel 1989 ha preso
la guida ad-interim della Michigan di Glen Rice prima del Torneo e l'ha portata al titolo, poi nel 1991 ha reclutato i FabFive con cui per 2 volte ha perso la Finale NCAA e poi nel 1997, nel periodo di probation del college, ha vinto un titolo NCAA.

La curiosità : uno degli assistenti allenatori è Gregg Gottlieb, il cui padre Bob è stato allenatore capo in un paio di college mentre il fratello Doug è stato il leader negli assist della NCAA mentre giocava a Oklahoma State

TCU

Ultima squadra entrata nella Conference, non essendo riuscita a sopperire la perdita di uno dei migliori giocatori mai usciti dal College, Corey Santee, gli Horned Frogs escono dal peggior campionato degli ultimi 25 anni (6-25).

Coach Neil Dougherty è in un anno chiave del suo contratto perché se non riesce ad invertire il trend i buoni risultati dei primi 4 anni verranno associati non alle sue capacità , bensì a quelle di Santee visto che quest'anno il transfer da California Kevin Langford (oltre 11 ppg nel 2004-05) gli permette di riavere in quadra un giocatore talentuoso su cui fare affidamento anche se attorniato da veramente poco altro: Brent Hackett lo scorso anno sopra i 10ppg, un transfer da New Mexico che ha avuto 1ppg di media nei 2 anni giocati, un JC che ha avuto un infortunio al ginocchio l'anno scorso e 4 freshman.

La curiosità : Neil P.Dougherty nei 3 anni giocati sotto suo padre, coach Dougherty, è partito 3 anni da titolare ed ha segnato complessivamente 73 punti; sicuramente non il classico figlio-dell'allenatore.

UNLV

La stagione dei Runnin' Rebels dovrebbe essere positiva perché se hanno perso 3 titolari della scorsa stagione, ne arrivano 2 nei posti chiavi della squadra: Joel Anthony, un difensore d'area di sicuro affidamento che torna dopo un anno da redshirt e Kevin Kruger, figlio di coach Lon e transfer da Arizona State, che può giocare da subito grazie ad una particolare regola NCAA portando con se una ottima esperienza fatta nella Pac10 ed un tiro più che affidabile.

Lon Kruger non è famoso per la sua abilità  come reclutatore ma le sue capacità  come allenatore non gli mancano visto che a Kansas State, Florida e Illinois è andato 11 volte alla post-season in 16 anni e in pochi sono poi stati scelti per fare il salto nella NBA dove se anche i risultati sono stati scadenti, bisognerebbe guardare il materiale che aveva per le mani agli Hawks.

La curiosità : assistente allenatore è Steve Henson, ex giocatore di Kruger a Kansas State, passato dalla NBA e transitato da Grecia e Italia dove ha giocato 2 anni a Roma ed uno a Pesaro, vincendo nel 1996 la gara del tiro da 3 punti durante l'All-Star Game.

Utah

Avendo perso lo scorso anno i 2 suoi migliori giocatori, compreso la prima scelta assoluta NBA Andrew Bogut, coach Ray Giacoletti ha cercato di ridistribuire il più possibile il carico per cui ben 10 giocatori hanno giocato più di 15 minuti a partita ma i risultati non sono stati positivi.

Purtroppo per gli Utes quest'anno non ci sono le prospettive di un'annata migliore perché se da una
parte viene a mancare solo un titolare, si tratta comunque del miglior marcatore e 2° rimbalzista, ma soprattutto non si vede chi lo potrebbe sostituire né tra i giocatori presenti né tra i tanti freshmen in arrivo.

La curiosità : il 14-15 dello scorso anno ha interrotto una serie di 10 apparizioni post-stagionali consecutive di Utah, è stato il peggior risultato degli ultimi 12 anni mentre per Giacoletti è stato il peggiore della carriera. A roster ci sono giocatori nati in Francia (Tillie), in Australia (Weigh e Nevill), in Serbia (Drca e Radojevic) e in Jamaica (Johns).

Wyoming

La squadra dello scorso anno è andata a un tiro da una miracolosa apparizione al Torneo NCAA nonostante un record negativo quando ha perso dopo un supplementare la finale del torneo MWC.

Se consideri che rispetto allo scorso anno ai Cowboys mancheranno le 2 ali ed il centro titolari, è facile intuire come quest'anno tutto si baserà  sul backcourt con Brandon Ewing e Brad Jones che dovranno fare pentole e coperchi perché, guardandosi intorno, non vedranno molte alternative.

Coach Steve McClain ha finito il suo 8° anno a Wyoming e dopo 5 stagioni vittoriose, con 4 apparizioni alla post-season, ne ha inanellate 3 perdenti per cui se non invertirà  rapidamente la tendenza, non è chiaro come, non è detto che trascorra i suoi prossimi 4 anni di contratto sulla panchina dei Cowboys.

La curiosità : uno degli assistenti di coach McClain è Shaun Vandiver che, dopo essere stato draftato al 1° turno del 1991 da Golden State, ha girato il mondo giocando anche a Bologna nel '91 ed a Reggio Calabria '94.

La mia personale favorita per la vittoria della Conference è San Diego State che sulla carta è una spanna superiore alle altre, poi vengono in ordine Air Force, New Mexico, BYU, UNLV e Utah, con Colorado State, Wyoming e TCU con possibilità  sostanzialmente nulle.

Giocatore dell'anno sarà  indubbiamente Brandon Heath, SDSU
Allenatore dell'anno vedo Dave Rose, BYU
Per concludere, il mio quintetto ideale è:
Brandon Heath, SDSU
Mohamed Abukar, SDSU
Jason Smith, Colorado State
Trent Plaisted, BYU
J.R.Giddens, New Mexico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Informativa cookie

Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.

Cosa sono i cookies?

Un cookie è un piccolo file di testo che i siti salvano sul tuo computer o dispositivo mobile mentre li visiti. Grazie ai cookies il sito ricorda le tue azioni e preferenze (per es. login, lingua, dimensioni dei caratteri e altre impostazioni di visualizzazione) in modo che tu non debba reinserirle quando torni sul sito o navighi da una pagina all'altra.

Come utilizziamo i cookies?

In alcune pagine utilizziamo i cookies per ricordare:

  • le preferenze di visualizzazione, per es. le impostazioni del contrasto o le dimensioni dei caratteri
  • se hai già risposto a un sondaggio pop-up sull'utilità dei contenuti trovati, per evitare di riproportelo
  • se hai autorizzato l'uso dei cookies sul sito.

Inoltre, alcuni video inseriti nelle nostre pagine utilizzano un cookie per elaborare statistiche, in modo anonimo, su come sei arrivato sulla pagina e quali video hai visto. Non è necessario abilitare i cookies perché il sito funzioni, ma farlo migliora la navigazione. è possibile cancellare o bloccare i cookies, però in questo caso alcune funzioni del sito potrebbero non funzionare correttamente. Le informazioni riguardanti i cookies non sono utilizzate per identificare gli utenti e i dati di navigazione restano sempre sotto il nostro controllo. Questi cookies servono esclusivamente per i fini qui descritti.

Che tipo di cookie utilizziamo?

Cookie tecnici: Sono cookie necessari al corretto funzionamento del sito. Come quelli che gestiscono l'autenticazione dell'utente sul forum.

Cookie analitici: Servono a collezionare informazioni sull'uso del sito. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull'attività dell'utenza. I cookie analitici sono inviati dal sito stesso o da siti di terze parti.

Quali sono i Cookie di analisi di servizi di terze parti?

Widget Video Youtube (Google Inc.)
Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante "Mi Piace" e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc. Privacy policy

Come controllare i cookies?

Puoi controllare e/o verificare i cookies come vuoi - per saperne di più, vai su aboutcookies.org. Puoi cancellare i cookies già presenti nel computer e impostare quasi tutti i browser in modo da bloccarne l'installazione. Se scegli questa opzione, dovrai però modificare manualmente alcune preferenze ogni volta che visiti il sito ed è possibile che alcuni servizi o determinate funzioni non siano disponibili.

Chiudi