Di Lebron ce n'è uno solo…
Lettera Aperta a Tutti gli High School Seniors che decidono di andare nella NBA
In questo mondo dove tutto gravita attorno ai soldi – vedere i contratti enormi che vi vengono offerti e rifiutarli per andare a giocare gratis per un' Università che in fin dei conti vi corteggia con “borse di studio” nella stessa maniera che un GM/Head Coach dei pro vi corteggia con i soldoni non e' facile – e molti direbbero una scelta assurda.
Chi ve lo fa fare di andare a mangiare in mensa dovendovi mettere in coda come tutti gli altri – quando invece con tutti questi soldi che vi danno potete andare ovunque – ed essere servito come un re?
Perche' dormire in un appartamento di 3 camerette con un compagno di squadra – che magari russa – quando invece si può avere un palazzo reale – con 20 o più camere – con piscina – campi da tennis – e qualsiasi altra cosa che uno vuole/desidera?!
Perche' andare al mattino presto in classe – a dover imparare – quando si può dormire – e alzarsi pronti per fare ciò che vi pagano?
Perche' parcheggiare nel parcheggio lontano dalle classi o palestre – quando si puo avere un VIP parking – dove si lascia la macchina a due passi dal palazzetto?
Perche' essere uno dei tanti nel lago sportivo del college quando si può essere uno dei grandi nella NBA ?!
Vi spiego perchè.
Perche' i Sig.ri James, Bryant, e compagnia varia hanno un marchio sulla schiena – quello di essere lì per i soldi come PRIMA cosa.
I commenti su James che lascia Cleveland appena finito il suo contratto sono gia iniziati quest'anno – Bryant e le sue vicissitudini sono famosi in tutto il mondo sportivo (e non). E questi due signori hanno una cosa in comune – sono la minoranza dei giocatori che hanno fatto il salto e' c'e' l'hanno fatta !!!
Tantissimi altri vostri predecessori adesso giocano in leghe semi-professionistiche o ancora piu' basse – perche' non riuscivano a resistere alla prospettiva deii soldi .. del contratto megagalattico .. della villona .. le macchine .. ecc ecc .. e invece adesso vanno nella loro macchina sgangherata a giocare in palestre piu' piccole di quella del loro liceo a giocare davanti a un centinaio di persone per rimborso spese (se sono fortunati).
Ma diciamo che siete anche fortunati abbastanza per arrivare al NBA tramite draft – e vi fate degli anni in panchina – quanto imparate seduti accanto al massaggiatore ?!
Rileggete il secondo paragrafo che ho scritto – e poi pensate: uniti o per me stesso – umilta' o no. Perche' quelle sono le cose alla fine.
Adesso non dico che nessuno dovrebbe fare il salto.
Ce ne sono di giocatori che hanno dimostrato di poterlo fare. Ma prima che lo zio ti monti la testa – che un agente ti racconti dei milioni – che la morosa ti dica la sua – pensate – ma seriamente – siete bravi quanto James? Bryant ? TMac?
O siete bravi quanto quei 83 ragazzi di cui nessuno di noi – o pochi – ricorda il nome – quelli che sono entrati nell' NBA draft dal 2000 ad oggi e non sono stati scelti. Sai, quelli che oggi giocano dopo la vostra partita di liceo – perche' la palestra che usano di solito non e' disponibile. Quelli che sono andati da pensare “MVP of 2000/1/2/3/4/5” a “Volete patatine con quell' hamburger?”
Ci saranno 100,000 ragioni che uno mi puo' dare sul perche' un giocatore può fare il salto.
Io vi dico perche' il College – anche solo un'anno – sarebbe buono per voi: “una esperienza di vita – dove siete tutti uguali”.
E se siete fortunati – e in quell' anno vincete il National Title – la memoria di quello non sara' mai toccata – anche se vincete 6 NBA Titles.
Perche' ?! Semplice – nessuno vi ha pagato per farlo – l'avete fatto sia da titolare – che da sostituto – che totale panchinaro – tutti con la stessa borsa di studio.
Quindi mentre pensate che sta arrivando il draft – pensate anche a come questa scelta cambiera' la vostra vita – ma non sono i soldi che fanno quello – ma la vostra onesta' verso voi stessi. Qualsiasi scelta farete – vi auguro buona fortuna – sia che andiate al college che se vogliate diventare Pro.