Rashad McCants è stato decisivo contro Wisconsin
North Carolina batte Wisconsin per 88 a 82 nella finale del regional di Syracuse e torna così alle final-4 dopo cinque anni per affrontare Michigan State, squadra che vinse quelle final-4.
Roy Williams torna sul luogo in cui non mai riuscito a compiere un delitto, nessuna retina tagliata su quattro tentativi con Kansas, per vedere se basta cambiare casacca per sfatare il tabù.
Dopo aver rischiato grosso con i Wildcats i Tar Heels riescono a far propria una gara che li ha visti quasi sempre in testa ma mai con la concreta possibilità di acquisire un vantaggio che chiudesse anzitempo la contesa.
Wisconsin non ha giocato al ritmo lento che molti si aspettavano da una squadra che è andata raramente sopra gli 80 in stagione (mai superati nel 2005), ma ha sfidato Felton e compagni in una gara ad alto punteggio. Scelta forse nemmeno troppo consapevole ma quasi obbligata visto che i Tar Heels sono stati quasi sempre avanti nel punteggio dettando di conseguenza i ritmi alla gara.
Le giocate che hanno deciso la contesa nel finale sono state di Rashad McCants che prima ha stoppato la tripla del possibile pareggio di Hansen con due minuti sul cronometro e poi si è ripetuto su Taylor. Il tutto condito da una tripla per portare i suoi sul +6 a un minuto dalla fine che ha virtualmente chiuso la gara visto che Felton è stato, come sempre, una sicurezza nel gestire il vantaggio (6/6 ai liberi).
Prima però ci aveva pensato l'altro dei "Big 3" a guidare i Tar Heels verso Saint Louis: Sean May, il figlio d'arte, ha semplicemente dominato sotto entrambi i tabelloni chiudendo la propria gara con 29 punti (13/19 al tiro) e 12 rimbalzi per la sua quattordicesima doppia doppia in stagione.
I Badgers sono comunque riusciti a tenersi a contatto – e pure ad andare avanti di 5 a inizio ripresa - grazie alle triple di Hanson, un walk-on, un ragazzo senza borsa di studio, capace di chiudere la sua carriera universitaria con un 5/8 da tre in una finale di regional.
Grande prova anche per il sophomore Alando Tucker che chiude il proprio magnifico torneo NCAA con una partita da 25 punti e 9/13 da due: l'impresa estiva per Bo Ryan sarà convincerlo di rimanere un altro anno al college.
Con questa vittoria Roy Williams raggiunge coach Ed Sutton a quota 39 trai più vincenti coach al torneo senza un titolo, classifica che però potrebbe non vederlo più protagonista tra una settimana dopo tante delusioni con la sua Kansas: "E' speciale, non ci sono dubbi su questo. - ha dichiarato coach Williams a fine gara - Amo i miei 15 anni a Kansas e le 4 final-4 che ho raggiunto lì, ma io sono andato a scuola qui, mia moglie e i miei figli hanno studiato a North Carolina. È una sensazione speciale" . Il fascino dell'Alma mater"
Nel momento in cui si esalta coach Williams, capace di far diventare una vera squadra i Tar Heels convincendo McCants che le giocate difensive di ieri sera sono più importanti dei punti e Felton che per vincere la prima opzione dell'attacco non può che essere il post se hai in squadra uno come Sean May, non si dovrebbe dimenticare chi ha reclutato i tre fantastici junior che stanno guidando i Tar Heels: Matt Doherty.
È stato il coach cacciato due anni fa dopo una stagione perdente a mettere assieme questo gruppo e a farli giocare da titolari da freshman raccogliendo sconfitte: qualche merito per questa stagione dei Tar Heels gli andrebbe riconosciuto.