Salim Stoudamire si allena per crivellare i Cowboys
Oggi inizia la due giorni in cui si svolgeranno le semifinali dei Regionals del Torneo Ncaa. Diamo un'occhiata agli incontri in programma, avventurandoci in sede di pronostico.
CHICAGO
Illinois (1) vs Wisconsin-Milwaukee (12)
I Fightin' Illini si sono sbarazzati della concorrenza negli impegni previsti a Champaign, per volare verso Chicago, dove la attenderà una minaccia più che concreta. La squadra di Bruce Weber sta confermando quanto di buono si è visto durante la stagione, ma i Panthers, per la prima volta alle Sweet Sixteen, si sono rivelati un avversario molto tosto, in grado di sbattere fuori senza fare troppi complimenti sia Alabama che Boston College. La loro forza sta in una squadra completa, con due ottimi realizzatori come la guardia Ed McCants, cugino del più celebre Tar Heel, e l'ala Joah Tucker. Illinois risponderà con il backcourt formato dinamite come sempre composto da Dee Brown, Luther Head e Deron Williams. La chiave potrebbe essere James Augustine, in forma strepitosa e reduce dai 23 punti e 10 rimbalzi messi a referto contro Nevada.
Pronostico Illinois 80% Wisc-Milwaukee 20%
Oklahoma State (2) vs Arizona (3)
Senza dubbio l'incontro più interessante di queste Sweet Sixteen, nonchè il più duro da pronosticare. I Cowboys sono una squadra giunta al torneo davvero al top della forma, come dimostra il trionfo nella Big12. Ai soliti John Lucas III e Joey Graham, appena nominato nel terzo quintetto All American, si è svegliato anche uno dei giocatori più atipici del campionato, il lungo undersize Ivan McFarlin, che ha distrutto Southern Illinois con 31 punti (10/13 al tiro). D'altro canto i Wildcats si affideranno all'estro di Salim Stoudamire, tiratore formidabile, secondo quintetto All American, al play meraviglia Mustafa Shakur e al centro Channing Frye. Di fronte ci saranno due autentici mostri sacri della panchina, quali Eddie Sutton e Lute Olsen, qualcosa come 1521 vittorie Ncaa in due. Questa partita è un vero assaggio di Final Four.
Pronostico Oklahoma State 60% Arizona 40%
ALBUQUERQUE
Washington (1) vs Louisville (4)
I Cardinals, alla loro quindicesima Sweet Sixteen, hanno tutte le carte in regola per giocare un brutto scherzetto a Lorenzo Romar. La squadra di Pitino, dominatrice della Conference Usa, è reduce da undici vittorie consecutive, in striscia ovviamente aperta. Francisco Garcia probabilmente sarà caricato dal dover dimostrare che la sua esclusione dagli All American è stata probabilmente ingiusta. Pitino preparerà il suo attacco sulla base di una grande quantità di tiri da fuori. Gli Huskies, freschi vincitori della Pac-10, sono una squadra a trazione molto offensiva, capitanata da quell'autentica trottola che è Nate Robinson. La previsione è per una partita ad alto ritmo e a conseguente alto punteggio, dove gli attacchi dovrebbero decidere la gara più di quanto possano farlo due difese non certo tra le migliori del torneo.
Pronostico Washington 45% Louisville 55%
Texas Tech (6) vs West Virginia (7)
La partita segna il ritorno alle Sweet Sixteen, dopo undici stagioni, di Bobby Knight, sopra tutti con le sue 854 vittorie in Ncaa. A questo sempreterno motivo di interesse, si aggiunge il fatto che i Red Raiders sfoggiano un Ronald Ross in gran forma, che ha deciso in volata la partita al secondo round contro Gonzaga. I Mountaineers sono una truppa addestrata alle battaglie, come dimostra il gran numero di successi di misura capitalizzati quest'anno da Mike Gansey e compagni. L'arma tattica sarà il centro Kevin Pittsnogle, ottimo tiratore da fuori di due metri e dieci. Se il generale si lascerà sorprendere, per Texas Tech sarà sapore di upset.
Pronostico Texas Tech 40% West Virginia 60%
SYRACUSE
North Carolina (1) vs Villanova (5)
Considerando il grave infortunio occorso a Curtis Sumpter, l'atteso match tra i Tar Heels e i Wildcats ha perso buona parte del proprio range di equilibrio. Senza il miglior rimbalzista, nonchè secondo miglior marcatore, Villanova dovrà responsabilizzare maggiormente un Allan Ray apparso in netta crisi dopo la sconfitta subita contro West Virginia al torneo della Big East, oppure sperare che Jason Fraser ripeta anche contro Sean May la prestazione super sfoderata contro David Lee, nel secondo round vincente contro Florida. Roy Williams gestirà come sempre lo straordinario talento di cui dispone, e fatto salvo per autentici suicidi, Villanova potrebbe rivelarsi una semplice formalità .
Pronostico North Carolina 90% Villanova 10%
Wisconsin (6) vs North Carolina State (10)
Match molto difficile da decifrare quello tra i Badgers e i Wolfpacks. Wisconsin è un program molto continuo, in grado di mandare una squadra per tre anni di fila tra le migliori sedici della nazione. La squadra è completa in tutti i reparti, ed è capitanata da atleti solidi come Mike Wilkinson e Alando Tucker. Piuttosto, qualcuno ci deve spiegare come un fenomeno come Julius Hodge (17.1 punti, 6.7 rimbalzi e 4.8 assist di media) non venga minimamente considerato nei quintetti All American, dopo che nei meandri dei mock draft di tutto il globo non lo degnano nemmeno di un tardo primo giro. Hodge a nostro avviso è uno dei migliori cinque giocatori ancora presenti in questo torneo, coach Calhoun e i suoi Huskies ne sanno qualcosa.
Pronostico Wisconsin 55% North Carolina State 45%
AUSTIN
Duke (1) vs Michigan State (5)
Tom Izzo, sa quali sono le mosse per mettere in crisi Coach K. Puntare l'obiettivo su Shelden Williams, cercando di caricarlo di falli, equivale a privare i Blue Devils di qualsiasi copertura sotto le plance. Non sarà semplice, perchè gli Spartans faticheranno moltissimo a contenere un backcourt decisamente più forte del suo. Se Duke riesce da difendere come sa, la rotazione profonda di Izzo servirà a poco. E' da considerare anche il fatto che i campioni della ACC hanno affrontato al secondo round una rivale molto credibile come Mississippi State, mentre gli Spartans se la sono vista finora contro Old Dominion e Vermont, non certo delle corazzate, e brucia ancora la sconfitta contro Iowa al torneo della Big Ten.
Pronostico Duke 70% Michigan State 30%
Kentucky (2) vs Utah (6)
Cosa farà Tubby Smith per arginare lo strapotere di Andrew Bogut? L'australiano, dopo essere risultato il più votato nell'elezione degli All American, pare sempre più scontato come giocatore dell'anno. Attorno a lui, gli Utes non hanno moltissimo, e Smith, potendo contare su una rotazione a dieci elementi, non si farà certo pregare per disegnare degli schemi atti a tenere altissima la pressione su tutto l'arco della gara. Attenzione, se Marc Jackson e Jeff Hawkins trovano la giusta serata al tiro, per i Wildcats saranno davvero dolori. In ogni caso, il talento a disposizione di Kentucky, basti pensare ad Azubuike, Rondo, Morris, Sparks, Hayes o alla torre Alleyne, è di categoria superiore. L'arma in più potrebbe essere l'amarissima lezione inferta ai Wildcats da Florida nella finale della SEC, un'umiliazione che dovrebbe aver risvegliato l'orgoglio di una squadra fortissima, ma che dà spesso l'impressione di fare troppa fatica per vincere.
Pronostico Kentucky 60% Utah 40%