Jackie Manuels di UNC
Cosa si dice a meta' campionato a Chapel Hill ?! (Richiesto approfondimento da francesco)
A Chapel Hill il morale dei tifosi della squadra di basket è ancora alto – ascoltando i programmi alla radio tutti quelli che chiamano sono dell'opinione che la sconfitta contro Wake Forest e la partita successiva (vinta contro Clemson) dove i Tar Heels non hanno giocato al massimo – sono 2 piccoli problemi che tutte le squadre hanno durante una stagione e che comunque non tutte hanno un HC come Roy Williams e dei giocatori del calibro di Felton-Mays-McCants.
In piu' quest'anno a Chapel Hill c'e' qualcosa che da tanto tempo mancava – una panchina solida – fra le piu' solide della Nazione (non solo della ACC). Anche i tifosi ancora scottati degli anni passati – non stanno pensando – eccoci di nuovo nei guai.
I veri tifosi sanno che UNC non e' perfetta – ma sanno anche che uomo per uomo possono giocarsela con chiunque nella Division 1 NCAA Basketball. Certamente con Raleigh e Durham a pochi chilometri di distanza – gli articoli di come UNC sia sempre la terza potenza del triangolo sono usciti – ma è da sempre così quando una delle 3 perde. E con la stessa logica i fans di Duke e NC State adesso si sono goduti un po' di rivalsa contro una delle loro grandi rivali.
Dopo la sconfitta contro Wake Forest i media si sono chiesti: “North Carolina è sopravvalutata, o no?” – Tutti hanno detto assolutamento NO – e molti continuano a confrontare UNC con Illinois – dicendo che in una partita in campo neutro – i Tar Heels vincerebbero.
Certamente ci sono dei giornalisti che dicono che UNC non ha ancora dimostrato niente in trasferta – ma la realta' e un altra – tutti sanno che comunque sia – il trio di giocatori di UNC è fra i migliori (se non il migliore) di tutti i Programmi Division 1.
In un programma su ESPN – due dei 5 analysts hanno dato scontato la presenza di UNC al Final Four – mentre i restanti 3 li hanno visti arrivare fino al Elite Eight. Questo un paio di giorni dopo che hanno perso contro Wake Forest. Dick Vitale continua a dire che quest'anno Roy Williams alzera' il suo primo titolo.
Ma allora c'e' qualcuno a Chapel Hill preoccupato?
Possiamo dire che Roy Williams nell'intervallo contro Clemson non era contento della prestazione – e si è fatto sentire. Ne ha dette di tutti i colori – non alla squadra in generale – ma a ognuno di loro – chiamandoli al tavolino per nome – e come ha detto Mays – siamo andati… abbiamo ascoltato… e abbiamo risposto. Ma quella strillata sara' bastata per HC Williams a mettersi la mente in pace – non credo – nessun HC si mette mai in pace che tutto va bene – è cosi' che si perde.
E adesso la mia opinione.
Inizio dicendovi questo – secondo me – se UNC perde durante la March Madness sara' o alla prima o la terza o la quinta partita. Il motivo è semplicissimo – una cosa che si può dire di UNC e' che sono atleti che corrono.
Con la panchina adesso tutti si possono riposare abbastanza per dare 30 minuti di corsa su e giu dal campo. Chiunque giochi contro di loro – dopo aver giocato una partita 2 giorni prima NON c'e' la fa a stargli dietro. E se lasci correre UNC – sei finito.
Il grande problema di tutte le scuole della ACC e che il loro calendario è così massacrante fino alla March Madness che delle volte sono stanchi prima ancora che inizi il torneo finale della NCAA Basket.
Detto questo – credo che comunque – questa volta il discorso stanchezza non sara' sentito da UNC. Contro Indiana, abbiamo già visto Mays fare meno di 10 punti giocando si e no 1/2 partita prima di uscire con 5 falli – e UNC vincere lo stesso fuori casa ..
Contro Wake Forest, McCants ha avuto problemi di falli - ed ha giocato molto di meno rispetto alla sua media – sia come minuti che come punti. Queste 2 cose un anno fa avrebbero autodistrutto la squadra – nel 2004-05 no – perche' la panchina e molto buona.
E questo – per me – è uno dei motivi per cui UNC ha una buonissima speranza nel vincere il titolo.
Ultima cosa. Tiri liberi. Ogni squadra della top 10 hanno un po' di difficolta' in questo campo – mentre UNC sta tirando bene…
3 Point Shot – dinuovo UNC sta tirando molto bene dai 3 punti – e nel gioco di adesso – quello serve per 2 cose – prima per aprire la difesa e secondo per "accendere" la squadra – e UNC quest'anno si accende facilmente!