NCAA B – Le Migliori 16

Roger Powell, spesso decisivo per Illinois…

1) Illinois ~ 9-0
Niente da dire altro che questa squadra è una cosa vera, "the real thing". Anche se ha solo 2 vittorie contro Top 25 teams – quella contro Wake Forest ha tolto molti dubbi di questa squadra. Cinque dei suoi giocatori sono ad almeno 9.5 punti per partita. E Illinois è anche profonda – con 8 giocatori che stanno giocando una media di almeno 10 minuti ed un nono con quasi 9 minuti.

Hanno vinto tutte le partite con almeno 15 punti di margine – tranne che contro Arkansas (3 giorni dopo aver battuto la #1 Wake Forest). Una cosa che può essere un difetto, per questa squadra, sono i 13.1 turnover per partita.

Giocatore Chiave: Roger Powell Jr. (6-6 Sr Forward) 25.9 min – 12.6 punti – 5.2 rebounds (con qualche minuto in meno rispetto all'anno scorso ha alzato la sua media di punti e rebounds). VOTO: A

2) Kansas ~ 6-0
Anche se ancora senza sconfitte – Kansas deve ancora veramente dimostrarmi di essere seconda nel mondo di NCAA Basket. Nessuna partita ancora contro squadre di altissimo livello – e la prima contro il Vermont l'hanno portata a casa per 67-61.

Il loro All-American 1st Team Wayne Simien (6-9 Forward) sta giocando oltre 30 minuti a partita con 17.1 punti e 12.8 rebounds – non male – ma i 3 turnover (4.5 turn over per assist avg) non sono certo statistiche da All American.

Per il resto altri 7 giocatori stanno giocando almeno 10 minuti – cosa che aiuterà  verso Marzo. Sono solo in 3 a segnare 11 punti o più (incluso Simien).

Giocatore Chiave: Keith Langford (6-4 Sr Guard) 28 minuti – 15 punti – 3.5 rebounds – 3.3 assists (giocando quasi 4 minuti in meno rispetto all anno precedente sta segnando li stessi punti e commette un terzo dei turnovers).

VOTO: Rimandato fino al 9 Gennaio quando avranno affrontato 2 Top 25 Teams (Ga Tech & Kentucky).

3) Georgia Tech ~ 6-0
Chiamatemi pignolo quanto volete ma anche questa squadra non ha ancora dimostrato sul campo di meritare davvero la loro posizione. Con 6 vittorie – 5 nette – ma una di solo un punto contro Illinois (Chi.) – non mi dà  ancora molta fiducia in questa squadra. Di nuovo 8 giocatori con una media di 10 minuti (o più) ma con solo 3 giocatori che segnano in doppia cifra.

Giocatore Chiave: Jarrett Jack (6-3 Jr Guard) 30.3 minuti – 13.3 punti – 5.3 rebounds – 5 assists – 3.3 turnovers (con un paio di minuti in meno di gioco in confronto al 2003 ha sollevato quasi tutte le sue medie – purtroppo inclusi i turnovers).

VOTO: Rimandato fino al primo dell'anno – quando avranno affrontato sia Gonzaga che Kansas.

4) Syracuse ~ 8-1
Qua ho sono molto diviso. Da una parte Syracuse nelle prime partite ha affrontato 3 Top 25 (vincendo contro Miss. St. & Memphis – perdendo contro Oklahoma St.). Il mio problema con loro sono le partite giocate contro gli altri avversari. Batter Princeton per solo 11 punti e Colgato di 13 non sa da Top 5. Il 2nd Team All American Warrick (6-8 Forward) sta giocando bene (19.1 punti – 9 rebounds) ma con 10 giocatori in doppia cifra di minuti – il PF non dovrebbe essere sul campo per oltre 36 minuti a partita. E tolto McNamara e Josh Pace non c'è nessun altro giocatore che stia aiutando molto nel segnare. Altra statistica che spaventa un po' è che il AST/TO ratio e di 1.1/1.

Giocatore Chiave: Gerry McNamara (6-2 Jr Guard) 32.1 minuti – 15.8 punti – 2.2 rebounds – 4.4 assists – 1.9 turnovers (i minuti sono calati e anche i suoi punti - in particolare è calata la percentuale dei 3pts shot – da .389 a .350)

VOTO: B – Per elevarsi hanno bisogno di più gioco dal loro centro – ad oltre 7 piedi Craig Forth non può segnare solo 4 punti a partita. (da notare: delle 5 squadre nella Top 5 Syracuse e stata l'unica a non avere Number 1 votes).

5) Oklahoma St. ~ 7-0
Poco da dire – sono andati al Madison Sq. Garden – hanno visto – hanno vinto – hanno capito che possono vincere benissimo fuori casa. John Lucas e Joey Graham stanno segnando 18+ punti a testa – e sono due dei tre con almeno 11 a partita. Anche Ok. St. sta facendo giocare 8 per almeno 10 minuti – ma di nuovo Lucas con 34 minuti per partita fa paura con una stagione lunga.

Giocatore Chiave: Jameson Curry (6-3 Fr Guard) 19.1 minuti – 6.3 punti – 1.9 rebounds – 1.9 assists – 2.1 turnovers (non metto quasi mai un freshman – perchè non si può paragonare alla sua stagione precedente – la ragione di questa scelta è che Curry era un Tar Heels ma è stato lasciato andare per essere stato coinvolto nel comprare marijuana; vedremo se si mette a posto come persona – perchè come giocatore è il numero uno assoluto di punti dei licei di North Carolina).

VOTO: B – Per migliorare i 2 seniors, Bobik e Graham, devono dare un poco di più a questa squadra.

6) Connecticut ~ 4-1
Se non avessero perso contro UMass non scriverei molto qua. Ma quella partita ha dimostrato che gli Huskies hanno tanto ancora da migliorarsi (specialmente con la Big East Conf che sta arrivando). Devo aggiungere che la partita contro Indiana (vinta 74-69) poteva anche questa essere una sconfitta. Hanno 8 giocatori con oltre 10 minuti di gioco per partita di cui 4 con oltre 23. Questi stessi 4 hanno anche una media di 10 punti e piu a partita – incluso il Freshman All American Rudy Gay (6-9 Forward) – che sta segnando 10.2 punti a partita con 6.2 rebounds – niente male.

Intanto Charlie Villanueva (Break out Potential All American) sta giocando al di sotto del suo talento – con 8.8 punti e 4.8 rebounds (tutte e due al di sotto dell anno scorso).
Giocatore Chiave: I titolari non superstar e la panchina per dare una mano ai punti e rebounds.

VOTO: C – Hanno bisogno di migliorare molto i loro turn over (16.6 a partita) e personal fouls (15+ a partita).

7) Wake Forest ~ 6-1
La batosta che si sono presi nel ACC/Big10 Challenge rimarrà  con loro un bel pezzo – ma detto questo – per me questa è sempre una squadra che ha del talento. Hanno 9 giocatori che stanno giocando 9 minuti o piu – di cui 6 con 20 o piu minuti. Hanno 3 giocatori con almeno 12 punti – in piu hanno Chris Paul (il loro First Team All American – 6-0 Guard) che sta giocando bene – ma non ancora al suo massimo (12.3 punti con 5 assist per partita).
Giocatore Chiave: La panchina – nessuna squadra può farsi la ACC (con 12 Top 25 partite) con tre giocatori che giocano oltre i 30 minuti.

VOTO: B- – Hanno bisogno di dare più possibilita a Paul di far vedere perchè è un All American.

8) North Carolina ~ 7-1
Se non fossero andati a giocare a Santa Clara !!! Ed ho detto tutto. Il motivo per cui non possono ricevere una A è perche non sono nei Top 5. La realta dei Tar Heels e che devono segnare almeno 85 punti per giocare bene – cosa che possono fare con 4 giocatori che segnano 9.5 o più a partita. Ma per chi conosce la storia Tar Heels degli anni passati la statistica più impressionante è che hanno 9 giocatori con 9 minuti a partita (o più) di media – cosa che non accadeva da anni.

Il Second Team All American McCants (6-4 Guard/Forward) sta segnando 20.3 punti a partita mentre il Freshman All American Williams (6-9 Forward) sta aggiungendo 8 punti e 6 rebounds a partita – una statistica che non si vede e che sta anche dando respiro a May – che prima non ne aveva.

Il torneo di Maui e la vittoria su Kentucky fa vedere il bello – Santa Clara il brutto.
Giocatore Chiave: Sean May (6-9 Jr Forward/Center) 24.6 minuti – 14.4 punti – 9.9 rebounds – 2.1 assists – 2.1 turnovers (meno minuti ma la qualità  dei punti e dei rebounds rimane allo stesso livello - gli assist sono saliti e i turnovers sono scesi. Problema unico è che May non può uscire dalle partite con 5 falli e con solo 8 punti (come contro Indiana)).

VOTO: A- – Williams è qua da un anno – deve dare un po' di più per avere i Tar Heels campioni a Marzo.

9) Duke ~ 6-0
Prima di tutto congratulazioni a Coach K per la 700esima vittoria. Secondo - l'unica vittoria per adesso contro una Top 25 (Michigan St.) anche se solo per 7 punti (81-74) non è mai stata in discussione. Ma per il resto i Blue Devils non hanno ancora giocato contro nessuno di valore – certamente con la ACC pronta a partire questo non si ripeterà .
Anche Duke ha 8 giocatori con almeno 12 minuti di gioco per partita – 3 giocatori che segnano in doppie cifre – con JJ Reddick che sta segnando quasi a 22 a partita. Ewing sta a ruota con 19.6 a partita. Quello che fa un po' paura e che entrambi stanno giocando al di sopra di 32 minuti a partita. Giocatore Chiave: la miscela dei giocatori – anche se stanno giocando bene non si è ancora vista la Duke di sempre.

VOTO: B - Serve più gioco da Randolph (Jr. Forward) che con quasi 5 minuti in più a partita quest'anno sta segnando di meno dei 2 anni precedenti. Inoltre Sean Dockery (Jr. Guard) ha una media di oltre 6.5 punti a partita ma contro Michigan St. ha segnato un solo field goal – questo non deve succedere quando incontra le altre Top 25 quest'anno.

10) NC State ~ 7-0
Anche qua parlo di loro perchè hanno il PreSeason All American Julius Hodge (6-7 Guard/Forward) – detto di poter essere il Player of the Year come talento - perché delle loro prime partite si può dire ben poco.
19.4 punti 7.4 rebounds 6.1 assists a partita per Hodge – ma una cosa che ho trovato abbastanza notevole – 1 fallo a partita; certo le cose cambieranno contro le squadri più forti – ma comunque fa vedere il tipo di gioco che ha. Insieme a Hodge c'e Collins a 10.4 – nessun altro sta segnando in doppia cifra – mentre hanno 10 giocatori con 10 minuti di gioco a partita.
Giocatore Chiave: Tony Bethal (6-2 Jr Guard) 29.4 minuti – 8.4 punti – 4.4 rebounds – 3.7 assists – 1.3 turnovers (scesi i minuti, sono scesi anche i punti)

VOTO: Rimandato alla prossima settimana quando affrontano una Top 25 per la prima volta (e lo fanno in trasferta).

11) Kentucky ~ 6-1
Finora una sconfitta in trasferta contro Carolina e per il resto un calendario abbastanza normale (battendo Indiana facilmente). In evidenza il Freshman All American Randolph Morris (6-10 Center) che anche giocando meno di 20 minuti a partita e vicino a 10 punti e 5 rebounds. Tutto sommato Kentucky ha 9 giocatori con almeno 10 minuti a partita e di cui 4 stanno segnando vicino alle doppie cifre.

Una cosa da constatare è che Kentucky avrà  un calendario con dei Top 25 ma non brutale come l'ACC – quindi a Marzo potrebbe essere più fresca con le gambe.
Giocatore Chiave: Kalenna Azubuike (6-5 Jr Guard/Forward) 27.3 minuti – 14.4 punti – 5.3 rebounds – 1.6 assists – 1.6 turnovers (i minuti sono calati rispetto ad un anno fa – ma niente altro – mentre i turnovers sono scesi).

VOTO: A- – Morris si deve sollevare un po' di piu e Crawford e Perry devono contribuire un po' di piu nelle prossime partite.

12) Pittsburgh ~ 7-0
Propio poco da dire qua. Tutte vittorie per adesso – ma il talento degli avversari era troppo limitato per poter capire qualcosa su questa squadra. Anche loro con 9 giocatori che giocano di più di 10 minuti e 4 di loro che segnano 11 o più punti. Questi numeri di minuti caleranno (come per tutte le squadre) una volta che inizieranno gli scontri all'interno della Conference.

Giocatore Chiave: Chris Taft (6-10 So Forward) 22.4 minuti – 12.7 punti – 6.7 rebounds – 1.4 assists – 1.6 turnovers (minuti in caduta ma segna di più rispetto al '03. Deve comunque aiutare di più a rimbalzo).

VOTO: Rimandato a quando iniziano la Big East.

13) Texas ~ 6-1
Anche qua poco da dire – come tutte le altre squadre giocano 9 profondi per adesso e hanno 4 marcatori nei 11 punti o piu a partita. Una cosa che spunta come statistica e che stanno solo segnando il 66% dei free throws. Con 5 Top 25 prossimamente in arrivo, se quello non cambia mi sa che per Texas – che ha già  avuto due partite giocate vicine come punteggio (la sconfitta di Iowa 82-80 – 13 su 22 – e la vittoria contro Seton Hall 70-62 – 17 su 27 ) – potranno arrivare altre sconfitte.

Una delle cose anche da notare è che Texas è una della poche che ha giocato per ora più partite in trasferta che in casa.

Giocatore Chiave: i panchinari, con tutti i minuti che stanno vedendo, segnano troppo poco.
VOTO: B –

14) Louisville ~ 5-1
Anche loro hanno perso contro Iowa. Per il resto – uguale a tutte le altre – 9 giocatori profondi (11 minuti o più) 4 marcatori con almeno 11.5 punti. Ma non mi dimostrano molto – due partite contro squadre di basso calibro vinte di poco (BYU per 10 punti – Florida per 4). Anche per loro finora non un caledario durissimo (ma dal prossimo anno la Big East sarà  altra merce). Comunque avranno 3 partite contro Top 25 per la strada e sara li che si faranno i calcoli.

Giocatore Chiave: Francesco Garcia (6-7 Jr Forward) – 31.8 min – 16.8 punti – 5 rebounds – 3.8 assists – 3.8 turnovers.
VOTO: Rimandato alla prossima settimana quando affrontano #11 Kentucky in casa.

15) Arizona ~ 6-2
Due sconfitte contro Top 25 teams (Virginia 78-60 e WF 63-60) – hanno battuto #21 Miss. St. 68-64 Michigan 61-60 e Utah 67-62. Discorso chiave qua .. se gioco contro Arizona devo segnare almeno una settantina di punti! Probabilmente con il calendario più difficile iniziamo a vedere meno giocatori con minuti dalla panchina (7) con oltre 10 minuti – ma ben 4 con oltre 30. Solo 3 giocatori che segnano in doppia cifra – con il più alto a sfiorare sopra i 14 punti.

Il lato positivo è che Arizona affronterà  meno Top 25 teams nella rimanenti partite.
Giocatore Chiave: Channing Frye (6-11 Sr. Center) 31 min – 12.5 punti – 8.6 rebounds – 2.4 assists – 1.5 turnover.
VOTO: B – Anche se hanno solo 2 partite contro Top 25 quelle partite da poco margine in conference play possono essere sicuramente delle sconfitte.

16) Michigan St. ~ 5-2
Le due sconfitte sono contro #10 Duke e Geo Washington (che a parere mio è la più sottovalutata squadra in NCAA quest'anno). Quest'anno HC Izzo non ha scelto gare durissime fuori dalla conference – per poi ritrovarsi nella conference con i suoi giocatori stanchi e demoralizzati.

Può dar fastidio che entrambe le sconfitte sono avvenute in trasferta. Detto questo – la squadra di Mich St. è eccezionale come panchina – con 10 uomini che giocano almeno 11 minuti – uno solo sopra ai 25 minuti (26.1) – e con 6 giocatori in doppia cifra da marcatori.

Questo tipo di panchina servirà  alla squadra che affronterà  ancore 5 Top 25 in questa stagione – di cui 2 in casa e 3 in trasferta.

Giocatore Chiave: Paul Davis (6-11 Jr Center) 22.7 min – 12.2 punti – 6.2 rebounds – 2 assists – 2.5 turnovers.
VOTO: B- Solo perche perdere contro Geo Washington non doveva accadere dopo la sconfitta alla mani di Duke.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Informativa cookie

Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.

Cosa sono i cookies?

Un cookie è un piccolo file di testo che i siti salvano sul tuo computer o dispositivo mobile mentre li visiti. Grazie ai cookies il sito ricorda le tue azioni e preferenze (per es. login, lingua, dimensioni dei caratteri e altre impostazioni di visualizzazione) in modo che tu non debba reinserirle quando torni sul sito o navighi da una pagina all'altra.

Come utilizziamo i cookies?

In alcune pagine utilizziamo i cookies per ricordare:

  • le preferenze di visualizzazione, per es. le impostazioni del contrasto o le dimensioni dei caratteri
  • se hai già risposto a un sondaggio pop-up sull'utilità dei contenuti trovati, per evitare di riproportelo
  • se hai autorizzato l'uso dei cookies sul sito.

Inoltre, alcuni video inseriti nelle nostre pagine utilizzano un cookie per elaborare statistiche, in modo anonimo, su come sei arrivato sulla pagina e quali video hai visto. Non è necessario abilitare i cookies perché il sito funzioni, ma farlo migliora la navigazione. è possibile cancellare o bloccare i cookies, però in questo caso alcune funzioni del sito potrebbero non funzionare correttamente. Le informazioni riguardanti i cookies non sono utilizzate per identificare gli utenti e i dati di navigazione restano sempre sotto il nostro controllo. Questi cookies servono esclusivamente per i fini qui descritti.

Che tipo di cookie utilizziamo?

Cookie tecnici: Sono cookie necessari al corretto funzionamento del sito. Come quelli che gestiscono l'autenticazione dell'utente sul forum.

Cookie analitici: Servono a collezionare informazioni sull'uso del sito. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull'attività dell'utenza. I cookie analitici sono inviati dal sito stesso o da siti di terze parti.

Quali sono i Cookie di analisi di servizi di terze parti?

Widget Video Youtube (Google Inc.)
Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante "Mi Piace" e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc. Privacy policy

Come controllare i cookies?

Puoi controllare e/o verificare i cookies come vuoi - per saperne di più, vai su aboutcookies.org. Puoi cancellare i cookies già presenti nel computer e impostare quasi tutti i browser in modo da bloccarne l'installazione. Se scegli questa opzione, dovrai però modificare manualmente alcune preferenze ogni volta che visiti il sito ed è possibile che alcuni servizi o determinate funzioni non siano disponibili.

Chiudi