Carolina volerà con Marvin Williams?
Se Dick Vitale ti mette al numero 1, un motivo ci sarà .
Dopo anni di "oblio", i Tar Heels sperano di vivere una stagione da protagonisti. La ragione? Semplice, il talento (oltre all'allenatore). McCants, May, Felton e Marvin Williams potrebbero costituire il quartetto più forte di quest'anno.
Conference: Atlantic Coast Conference
Arrivi: Marvin Williams, Quentin Thomas, Wes Miller
Partenze: Philip McLamb, Jonathan Miller, Damien Price
Probabile Quintetto Base:
Playmaker: Raymond Felton
Shooting guard: Rashad McCants
Small forward: Jawad Williams
Power forward: Marvin Williams
Center: Sean May
Roster
NR PLAYER POS HT WT HIGH SCHOOL YR
30 Justin Bohlander F 6-8 200 R.J. Reynolds So
2 Raymond Felton G 6-1 194 Latta Jr
25 Damion Grant C 6-11 262 Brewster Academy Jr
0 Jesse Holley G 6-3 190 Abraham Clark So
35 C.J. Hooker F 6-2 184 Palmer Sr
5 Jackie Manuel G/F 6-5 198 Cardinal Newman Sr
42 Sean May F/C 6-9 260 Bloomington North Jr
32 Rashad McCants F/G 6-4 207 New Hampton Prep Jr
22 Wes Miller G 5-11 186 New Hampton Prep So
34 David Noel F 6-6 230 Southern Durham Jr
41 Byron Sanders F 6-9 228 Harrison Central Jr
1 Melvin Scott G 6-2 190 Southern Sr
3 Reyshawn Terry F 6-7 214 R.J. Reynolds So
11 Quentin Thomas G 6-3 182 Oakland Technical Senior Fr
21 Jawad Williams F 6-9 223 St. Edwards Sr
24 Marvin Williams F 6-9 225 Bremerton Fr
Staff Tecnico
HEAD COACH: Roy Williams
ASSISTANT COACHES: Joe Holladay, Steve Robinson, C.B. McGrath
ADMINISTRATIVE ASSISTANT: Jerod Haase
STRENGHT AND CONDITIONING COORDINATOR: Jonas Sahratian
TRAINER: MarcDavis
Commento
L'obiettivo della stagione è cercare di migliorare molto rispetto al 2003-04, possibilmente arrivare a tagliare la retina a Saint Louis.
May garantirà la solita presenza a rimbalzo, oltre a movimenti e punti sotto canestro. Di Jawad Williams non si parla molto, ma quest'anno giocherà molto di più da 3, dove potrà far valere la sua versatilità . La maturità raggiunta dal ragazzo lo ha fatto definire da May "la spina dorsale della squadra". Dopo la frattura al naso e le due commozioni cerebrali il suo 2003-04 è andato a sud, ma prima di questi infortuni viaggiava a 19 punti per serata con il 56%. Avviso ai naviganti, i quattro moschettieri potrebbero essere cinque.
A permettere a Jawad di giocare da 3 c'è l'altro Williams, Marvin. Il suo apporto si farà sentire sotto canestro, considerate le necessità di UNC, ma il suo tiro e il suo ball-handling potrebbero renderlo utile anche in ala piccola.
Nella rotazione dei lunghi troverà spazio anche Noel. Superatleta, la sua difesa sarà utile per risolvere uno dei principali problemi della squadra. Grant si è alzato alle 5 per tutta l'estate per perdere chili, è in tutt'altre condizioni atletiche rispetto a prima e potrebbe essere l'uomo in più della front line.
Sanders non dovrebbero lasciare il pino troppo spesso, mentre si accettano scommesse sul rendimento di Terry, grande atleta ma spesso vittima di pessime decisioni in campo.
Il backcourt sta in buone mani. Le doti realizzative di McCants sono straordinarie, considerando anche il raggio di tiro. Felton potrebbe essere comunque il giocatore chiave. Realizzatore buono ma non fenomenale, è la gestione della squadra il suo ruolo principale. Molte squadre vanno dove le porta il loro play, UNC potrebbe non fare eccezione.
La panchina sarà in grado di fornire difesa (con Manuel) e tiro da 3 (con Scott). Le facce nuove sono due play. Thomas ha già mostrato velocità e soprattutto personalità in un ruolo delicato per un freshman. La principale riserva di Felton dovrebbe essere comunque Miller. Quest'ultimo, esaurito l'anno da red shirt, potrà esordire in partita avendo già alle spalle un anno di allenamenti nel sistema di UNC.
Buona notizia per quest'anno è la panchina, meno corta di prima. Ciò permetterà ad alcuni giocatori chiave di arrivare più freschi nel finale, soprattutto Felton, che non si dovrà sciroppare più 35 minuti a partita. Inoltre i Tar Heels sperano che questa nuova competitività innalzi il livello degli allenamenti, come ha sottolineato May: "Non faremo gli errori mentali dell'anno scorso perché ognuno sentirà il fiato sul collo degli altri"
Coach Williams scherzerà meno quest'anno ed esigerà un miglioramento vistoso rispetto al 2003-04.
Prima cosa da sistemare: la difesa. Per farlo ci si concentrerà sui fondamentali: tenere le penetrazioni su cui l'anno scorso si è lavorato maluccio. Anche perché ricorrere alla zona non piace a coach Williams: "Non riesco a giocare a zona. La disprezzo". Quest'anno Roy vuole correre di più, ma ha bisogno di molti più defensive stops per farlo.
Altro aspetto che interessa non poco il coach sono i rimbalzi offensivi. Nella scorsa stagione i Tar Heels sono migliorati molto sotto i tabelloni, passando da -6 a +4 nei rimbalzi a partita rispetto agli avversari. Ma ovviamente non basta per un allenatore che vuole vincere.
Le potenzialità quindi ci sono tutte, anche se preoccupa la mancanza di esperienza ad alti livelli. In ogni caso tra poco, finalmente, si potranno valutare le aspettative di Carolina sul campo. Di certo non sarà difficile capire la vera forza della squadra durante la regular season. La ACC fa paura, ci sono 5 squadre date nella top 10 o 12 di quasi tutti gli scout. Wake Forest è considerata da molti la favorita al titolo nazionale, senza dimenticare Duke, Maryland e Georgia Tech.
A Chapel Hill sperano comunque di mettere in riga tutti. Già da subito.