Desmond Farmer, tiratore mancino da USC, possibile sorpresa del draft
Giovedì 24 giugno ci sarà il grande draft in cui più che mai saranno scelti in alto giocatori dalle grandi upsides (potenzialità ), ma non in grado di produrre da subito qualcosa di utile per le rispettive squadre.
Spesso negli ultimi anni al secondo giro o alla fine del primo molte squadre han pescato grandi giocatori e a volte, degli all star!
(Andrei Kirilenko, ala di 206 cm per 105 kg dei Jazz scelto al 24 nel 99, Michael Redd, big guard di 196 cm per 100 kg, sempre nel 99 alla 47 da Milwaukee)
Due anni fa è stata la volta di Carlos Boozer di Clevaland, ala grande undersized di 202 cm per 110 kg, e l'anno scorso di Marquis Daniels a Dallas, guardia di 196 cm per 88 kg, mai scelto.
Anche quest'anno alcuni giocatori, magari non conosciutissimi, potranno dire la loro anche se saran scelti solo al secondo giro e magari fare meglio di alcune lottery picks.
Desmond Farmer, guardia di 194 cm per 106 kg reduce da una grande stagione ad USC da quasi 20 di media, tiratore mancino, ricorda per fisico e stile di gioco il grande Michael Redd, e forse proprio a Milaukee finirà alla 46.
Ricky Minhard, un altra guardia massiccia di 195 cm per 94 kg, quest'anno ha fatto quello che voleva con la modesta Morehead State segnando più di 20 punti per gara, e ai workout pre draft ha destato grande impressione per le sue doti di tiratore e giocatore fisico, anche se lascia a desiderare in difesa, potrà contribuire in attacco con qualche bomba alla Brandon Armstrong, panchinaro dei Nets, guarda di 200 cm per 100 kg, e gran bomber.
Michel Morandais, francese colored delle Guadulupe, grande atleta e attacante di 194 cm per 90 kg, quest'anno attorno ai 16 ppg a Colorado, tuttvia poco tiratore e difensore per ambire al primo giro.
Anche se non è gran difensore potrà contribuire proprio in difesa perchè al college si risparmiava, ma vista la sua poca pericolosità al tiro, e le sue gambe esplosive potrà riciclarsi difensore.
Kevin Martin, guardia di 200 cm per soli 85 kg, è magari un pò più noto per essere stato il secondo cannoniere Ncaa a 25 di media, seppur con la modesta Western Carolina.
Forse sarà scelto al primo giro, ma anche se verrà scelto al secondo potrà rivelarsi un guastatore dalla panchina e ricorda Kerry Kittles.
Vi sono anche alcuni lunghi interessanti che potrebbero dire la loro nonostante verrano scelti in basso.
Nigel Dixon, 150 kg di potenza e anche ciccia, quest'anno coi suoi 208 cm ha dominato a Western Kentucky chiudendo a 17 punti e 11 rimbalzi di media sfruttando quasi solo la mole.
Jackie Butler, high schooler del Mississippi di 205 cm forse dovrebbe andare al college, ma con la sua squassante potenza fisica di 120 kili di muscoli può dare un aiuto ai rimbalzi.
Jabher Rouzhbahani, centro iraniano del 1986 di 226 cm per 108 kg, è sicuramente uno dei giocatori più simpatici del draft e per capirlo basta guardargli la faccia allegra. Forse è un nuovo Slavtko Vranes, ma almeno è sempre allegro e schiaccia senza saltare. Un progetto insomma… non resta che aspettare il gran giorno e vedere cosa succederà …
SO STAY TUNED !