Joe Crede, una delle facce nuove dei Twins
L’AL central è, verosimilmente, una delle divison più equilibrate delle MLB.
Tutte e cinque le squadre hanno la possibilità di vincere la division e secondo noi sarà una corsa molto interessante e ravvicinata.
I favoriti probabilmente sono i Minesota Twins ed i Cleveland Indians. Però squadre come i Chigago White Sox ed i Detroit Tigers sono sempre pericolose mentre i Kansas City Royals, non più la cenerentola della division, sono una squadra giovane e ambiziosa.
Analizziamo in dettaglio le cinque pretendenti:
I Minnesota Twins
Abbastanza immobili sul mercato confidano molto nel miglioramento e nelle conferme dei loro tanti giovani. L’anno scorso esplosione di giocatori come Denard Span, Alexei Casilla e dei lanciatori Nick Blackburn, Baker e Slowey unito alle oramai solite eccellenti prestazioni di Joe Mauer e di Justin Morneau ha portato i Twins ad un passo dalla post-season.
Quest’anno i ritorni di Cuddyer e soprattutto di Francisco Liriano dovrebbero far fare il alto di qualità alla squadra. Span si è rivelato un ottimo lead-off, Mauer e Morneau sono delle sicurezza così come il closer Joe Nathan. L’unico problema fino a qualche giorno fa era la terza base, ma ora con l’arrivo di Joe Crede anche quella piccola falla è stata colmata. Le uniche incertezze forse arrivano dal bullpen che ha perso, per motivi vari, sia Denis Reyes, Pat Neschek e Boof Bonser; tutto il peso sarà sulle spalle di Guerrier e Crain. Se loro due riusciranno a traghettare la squadra al nono innning diventeranno una squadra veramente quadrata.
Line-up
RF SPAN
2B CASILLA
C MAUER
1B MORNEAU
DH KUBEL
3B CREDE
LF YOUNG/CUDDUYER
SS PUNTO
CF GOMES
Rotazione
FRANCISCO LIRIANO
SCOTT BAKER
NICK BLACKBURN
KEVIN SLOWEY
GLEN PERKINS/KEVIN MULVEY
I Cleveland Indians
Gli Indians avevano tre grossi buchi nel loro roster prima del mercato invernale. Ovvero un closer, un infielder ed un partente. Sono arrivati rispettivamente Kerry Wood, Mark DeRosa e Carlo Pavano. I primi due sono sicuramente due ottime pedine e due tra i migliori giocatori disponibile per coprire i loro ruoli. Ed entrambi dovrebbero stabilizzare le loro zone di competenza.
Sul lanciatore è invece stata fatto una grossa scommessa, scommessa ragionata anche in virtù della presenza di buon numero di discreti lanciatori nella farm system. Pavano ha praticamente perso per infortuni gli ultimi due anni di carriera e di lui si ricorda solo una ottima stagione ai Marlins.
La stagione degli Indians girerà tutta attorno alla rotazione, se i due “assi” della rotazione, ovvero Cliff Lee e Fausto Carmona, lanceranno ai livelli delle loro migliori stagioni, ovvero rispettivamente 2008 e 2007, gli Indians potranno contare su, potenzialmente, 40 vittorie.
Se invece i due lanciatori dovessero scambiarsi gli anni e lanciare come Lee versione 2007 e Carmona 2008 sarebbe grossi problemi. Per quanto riguarda i line-up determinate saranno il recupero e le prestazioni del DH Travis Hafner. Un Hafner sano ed una rotazione ancorata ai due assi fanno degli Indians la favorita della division, diversamente sarà un altro anno perso.
Line-up
CF SIZEMORE
3B DEROSA
DH HAFNER
C MARTINEZ
RF CHOO
SS PERALTA
1B GARKO
LF FRANCISCO
2B CABRERA
Rotazione
CLIFF LEE
FAUSTO CARMONA
CARL PAVANO
ANTHONY REYES
AARON LAFFEY/SCOTT LEWIS
I Chicago White Sox
I White Sox, dopo l’apparizione dalla post season dello scorso anno hanno deciso di ringiovanirsi, ed hanno ceduto alcuni giocatori in cambio di giovani prospetti, fiduciosi nell’esplosione di alcuni dei loro giovani e, soprattutto, nelle conferme di altri. L’anno scorso la squadra si è fatta forte delle prestazioni di due giovani lanciatori che hanno oltrepassato ogni più rosea aspettativa, Jonh Danks e Gavin Floyd.
I quali insieme a Buerhle e Vazquez (ora ceduto ai Braves) hanno formato una più che buona rotazione. Ora senza più Vazquez e senza Contreras, infortunato fino a metà stagione, i CWS sperano oltre che nelle conferme dei due giovani anche nel fatto che Bartolo Colon, preso per fare il quarto di rotazione, torni ai fasti di un tempo.
Il line-up è ancora tutto incentrato sui grandi veterani. Konerko, Jermaine Dye e Jim Thome e sul miglior giocatore dello scorso anno, ovvero Carlos Quentin. Degno di considerazioni da MVP fino all’infortunio di settembre. La chiave della stagione dei Southsiders sarà tutta nelle prestazioni dei giovani chiamati a fare il salto di qualità , ovvero lo SS Alexei Ramirez, che dovrà ripetere l’ottima stagione da rookie, il 3B Josh Fields ed il CF Owens.
Se questi ragazzi sapranno farsi valere e non lasceranno tutto il peso dell’attacco sui Quentin e i tre veterani allora l’attacco dei CWS sarà pericoloso. I nostri dubbi risiedono nella rotazione che si porta dietro molti punti interrogativi e sul bullpen che non è stato migliorato
Line-up
CF OWENS
C PIERZYNSKI
RF DYE
LF QUENTIN
DH THOME
1B KONERKO
SS RAMIREZ
3B FIELDS
2B GETZ/LILLIBRIGE/NIX
Rotazione
MARK BUEHRLE
JOHN DANKS
GAVIN FLOYD
BARTOLO COLON
AARON POREDA/C. RICHARD
I Detroit Tigers
La squadra che nel 2008 doveva dominare e stravincere, la squadra che doveva avere uno dei miglior line-up di sempre, la squadra data da tutti favorita è arrivata ultima con una mare di problemi. Colpa di alcune scelte sbagliate, di alcuni infortuni e di cattive prestazioni dei loro partenti.
La squadra è stata rinforzata con gli acquisti del catcher Laird, del partente Edwin Jackson e del closer Lyon. L’anno scorso la rotazione doveva essere ancorata da Justin Verlander, Bonderman e Willis. I primi due anno avuto più di 4 di ERA e 10 sconfitte il terzo è addirittura finito nelle minors, però si è scoperto il giovane Armando Galarraga. Quest’anno si spera in un Dontrelle Willis recuperato, in un ritiorno alla loro forma 2006 per Verlander, Bonderman ed in una conferma di Galarraga. Jackson potrà essere un discreto terzo di rotazione. Il line-up è sempre pieno di ottimi slugger, però un anno più vecchi e reduci da vari infortuni. La rotazione non ci convince, il bullpen ha parecchi giocatori spesso infortunati, ed il line-up è zeppo di giocatori per i quali, forse, i tempi migliori sono già passati.
Line-up
CF GRANDERSON
2B POLANCO
RF ORDONEZ
1B CABRERA
LF GUILLEN
DH SHEFFIELD
3B INGE
C LAIRD
SS EVERETT
Rotazione
JUSTIN VERLANDER
JEREMY BONDERMAN
EDWIN JACKSON
DONTRELLE WILLIS
ARMANDO GALARRAGA
I Kansas City Royals
Nonostante alcune mosse di mercato discutibili i Royals secondo noi sono una buona squadra.
L’aggiunta di Coco Crisp, Mike Jacobs nel line-up e quella di Farsnworth e soprattutto Juan Cruz nel bullpen, dove c’è già il super closer Soria, sono degne di nota. Il line-up è dotato di velocità e potenza, forse manca un po’ di OBP. La rotazione è giovane e promettente, il bullpen come detto è molto forte. Forse non sarà questo l’anno giusto, però se Aviles, Gordon, Greinke e Luke Hochevar raggiungeranno tutto il loro potenziale siamo davanti ad una squadra che nel futuro potrebbe far parlare di sé.
Line-up
CF CRISP
SS AVILES
RF GUILLEN
1B JACOBS
3B GORDON
DH BUTLER
2B TEAHEN
C OLIVO
LF DEJESUS
Rotazione
GILL MECHE
ZACH GREINKE
BRIAN BANNISTER
LUKE HOCHEVAR
KYLE DAVIES