Ben Gordon dovrà adattarsi a giocare da playmaker in NBA…
Quest'oggi voglio parlarvi di altri tre giocatori interessantissimi in ottica nbadraft 2004.
Questa volta i fortunati sono Pavel Podkolkzine tra gli europei, Josh Smith tra i liceali e Ben Gordon tra i “reduci” dell' ncaa.
Ben Gordon, guardia di 185 cm per 85 kg, è giocatore solido, robusto e dotato di grande atletismo e tecnica. E' stato il leader di Uconn che ha vinto il campionato, trascinandola, insieme ad Okafor, ad un grande risultato.
In ottica Nba questo folle tiratore di striscia dovrà affinare le sue doti di creatore di gioco per evolvere da Pg, ma già nella passata stagione ha servito ottimi palloni ai suoi compagni dimostrando una certa sicurezza anche nei momenti caldi non solo nel tiro, ma anche nella gestione del gioco.
Nella passata stagione ha segnato quasi 20 ppg con 4 rpg e 3 apg, conditi da un grande 45% da tre e da una difesa asfissiante sulla miglior guardia degli avversari.
E' una probabile scelta di lotteria e forse, addirittura, sarà il primo esterno scelto, attorno alla quinta o sesta chiamata.
Andiamo a dare un'occhiata ora a un giocatore che definire enigmatico è poco. Josh Smith, ala piccola di 204 cm sta facendo impazzire gli scout per i lampi di classe che lancia da Smyrna, una high della Georgia, nei pressi di Atlanta.
C'è chi considera questo ragazzo il nuovo T-Mac, me compreso, e chi invece pensa che sia ua specie di nuovo Korleone Young, ala piccola da 30 ppg che nel 1999 finì al secondo giro da Hargrave Military, e ora impazza in Russia, all' Autodor Saratov dove è conosciutissimo per le sue doti…di bevitore…e mangiatore di dolci.
Josh Smith è un ragazzone di 204 cm per 100 kg di talento, probabilmente il miglior 85 del mondo, capace di segnare 27 punti all'hoop summit dove il nostro Bargnani ne ha segnati 2 e si è anche preso una schiacciata in faccia da questa ala che può fare veramente tutto in attacco, ma ha le potenzialità per fare bene anche in difesa.
All'inizio dell'anno promise il suo talento mancino a Indiana U, tuttavia ora si è dichiarato per il draft e anche per l'aver partecipato a due ASG liceali perderebbe comunque l'eleggibiltà per la freshman season.
Gli esperti lo quotavano tra le prime tre chiamate a settembre.
Ora più realisticamente sembra un giocatore da prime 10…e chissà che proprio Toronto nn se lo aggiudichi e faccia di lui il nuovo T-Mac…
Pavel Podkolkzine, pivot di 224 cm del 1985, è un giocatore che sinceramente non apprezzo per nulla, tuttavia è ritenuto un ottimo prospetto per l'altezza e il discreto, ma non eccezionale, tonnellaggio, attorno ai 138 kg, che lo rendono un intimidatore notevole, ma anche un giocatore sgraziato senza movimenti spalle a canestro, che al massimo dello splendore potrebe ambire ad essere il nuovo Muresan… ma si sa gli europei piacciano… e parecchio.
Tecnicamente arretrato, Pavel dispone di un buon tiro dalla media che sfrutta poco perchè è molto lento, in compenso nei pressi del canestro non esita a schiacciare anche se nel caso riceva spalle non è in grado di crearsi uan conclusione.
In difesa ha notevole tempismo per la stoppata, come dimostrano le 2.2 rifilate in serie A1 in soli 15 minuti medi di utilizzo, tuttavia è facilmente raggirabile in uno contro uno e spesso salta ale finte.
E' un giocatore da costruire.Probabilmente qualche squadra senza spoeranze di uscire nell'immediato dalla crisi che la ha relegato a scegliere in lotteria gli darà fiducia.
Non resta che aspettare il grande giorno e vedere quele general menager farà il gran colpo alla Milicic… SO STAY TUNED!!!