Iggy è uno schiacciatore impressionante…
Quest'oggi ho intenzione di parlarvi di tre giocatori di grande potenziale, tuttavia forse ancora immaturi per tentare il grande salto verso l'nba.
Sto parlando di Andre Iguodala, guardia di 195 cm di Arizona per 90 kg di peso, Shaun Livingston, Playmaker di 200cm(!) per soli 75 kg di peso da Peoria High School, nell'Illinois e infine di Martinas Andriuskevicius, promettente centro lituano nato nel 1986 di 218 cm per 100 kg di peso.
Iguodala è un giocatore estremamente atletico, come dimostrano i suoi record di salto in alto all'high school, che fa della rapidità di eseguzione e dell'esplosività le sue armi migliori.
In attacco non è un grande tiratore ma è molto completo in quanto può pentrare benissimo nelle difese, catturare rimbalzi offensivi, distribuire assists a destra e a manca e anche giocare dal post basso sfruttando la sua elevazione.
Quest'anno è stato capace di realizzare varie triple doppie, impresa piuttosta rara per un giocatore di college baskteball.
Le sue cifre parlano di quasi 15 ppg conditi da circa 7 rpg e ben 6 apg:
insomma stiamo parlando di un vero e proprio allaround player.
In difesa Andre si sbatte più che può e spesso rifila la stoppata in aiuto, inoltre è molto rapido lateralmente e può marcare dal play fino all'ala piccola.
Probabilmente sarà scelto a metà del primo giro, ma c'è chi come me lo pronostica intorno alla sesta-settima chiamata assoluta.
Shaun Livingston è un giocatore sensazionale, a soli 19 anni mostra una maturità sensazionale nel gestire i momenti caldi della gara, è un grande penetratore ed un eccellente passatore, ma è ancora lontano dal poter essere definito un tiratore e un buon difensore.
Shaun è il miglior playmaker dei licei americani, grazie ai suoi 200 cm puo tirare in entrata con mezzi ganci contro tutti e a volte si diletta anche in post.
Spesso è stato visto passare quando bisognava tirare da fuori, a dimostrazione della sua poca confidenza con il fondamentale del tiro.
Piace moltissimo agli scout perchè ancora non è totalmente sviluppato fisicamente e ancora potrebbe crescere, inoltre quando giochi playmaker e sei alto 200 cm non puoi non destare interesse.
La sua arma migliore è la capacità di reggere la pressione difensiva anche di giocatori molto più piccoli e di saper palleggiare conentrambe le mani.
In difesa a volte stoppa grazie ai suoi cm ma non è certo un mastino…
Fatica contro uomini più piccoli e rapidi, come normale che sia per un ragazzo della sua altezza.
Se lavorerà sul suo fisico e sul suo tiro da fuori potrà essere una stella dell'nba, certo non dal suo primo anno quando pagherà lo scotto del fisico e il venire spesso battezzato a tirare da fuori.
Un gran prospetto, probabile scelta entro le prime cinque, si era promesso a Duke, ma poi ci ha ripensato…
Per la cronaca le sue statistiche sono sui 25 punti 8 rimbalzi e quasi 8 assists, anche se è risaputo che a livelllo di high school sono poche le partite veramente imegnative per una stella di prima categoria.
Facciamo ora un salto nel nostro vecchio continente per esaminare più da vicino un ragazzo che certo non passa inosservato, anche perchè è alto 218 cm…
Martinas Andriuskevicius, giovane Lituano di 18 anni, proveniente dalla Sabonis Basketball School, ora in forza allo Zalgiris Kaunas, lascia intravedere grandi cose perchè è sì alto ma è anche dotato di buona mano e discrete abilità di passatore, tuttavia è ancora poco pericoloso dal post e in difesa paga fisicamente visto la sua estrema fragilità .
Ale qualificazioni per gli europei juniores ha un pò deluso segnando solo 12 punti conditi da 10 rimbalzi, ma tutti in lui vedono grandi potenzialità .
Probabilmente necessiterebbe di un altro annetto o due di esperienza nella lega lituana dove quest'anno non è nemmeno stato schierato, tuttavia forse in maniera un pò presuntuosa il ragazzo si ritiene già pronto per la Nba ed è decisissimo a dichiararsi.
Probabilmente sarà scelto nei primi dieci ma certo se andrà subito nei pro non avrà impatto superiore ai vari flop europei degli ultimi anni.
Non resta che aspettare il giuorno del draft e vedere che accadrà .
Presto altri prospetti per voi… SO STAY TUNED!!!