Sarà una lunga estate per Dwight Howard…
Con questi articoli, che fanno parte della rubrica Friday Night Prospects, perché la scrivo di venerdì sera, voglio presentarvi ogni settimana tre giovani talenti, possibili uomini da primo giro Nba.
Ogni volta parlerò di un giocatore del college, merce assai rara in ottica Nba, di uno dei tanto acclamati europei e di un giovane talento 18enne delle high school.
Quest'oggi i fortunati sono Dwight Howard, miglior liceale, Emeka Okafor, miglior giocatore dei college e Andris Biedrins, miglior talento europeo.
Howard è un ragazzone della Georgia, con i suoi 210 cm per 115 kg è assolutamente immarcabile per i suoi coetanei: fisicamente dominante, ha già una struttura muscolare notevole per un 18enne.
Tuttavia il suo gioco non si limita a balzi e corse contro i poveri ed inermi lunghi della zona di Atlanta che lo devono affrontare: Dwight piace moltissimo agli scout perché lascia intravedere un potenziale incredibile.
Per la sua altezza è un ottimo palleggiatore, ultimamente sta divenendo un ottimo tiratore dalla media e a volte tenta anche dai tre punti. Tutti apprezzano, inoltre, le sue doti di passatore, insolite per un lungo, specialmente se così giovane ed inesperto.
In difesa è abile nella stoppata, ma si muove bene anche lateralmente.
I suoi problemi sono quelli che un po' tutti i giovani talenti hanno"
Howard è spesso deconcentrato e alterna attimi alla Magic Johnson con attimi alla Kwame Brown, inoltre manca ancora di quella cattiveria agonistica che è fondamentale per poter competere contro uomini maturi e navigati come i giocatori Nba e che ha permesso a LeBron e Carmelo di emergere da subito.
Giusto per la cronaca le statistiche di Howard parlano di quasi 28 punti, quasi 15 rimbalzi e circa 6 stoppate a gara"il ragazzo è stato anche MVP degli all star game a cui a preso parte, cioè l'arcinoto Mc Donald's all american game e il Washington Jordan Brand Capital Classic.
E' chiaro che si parla di un grande prospetto con potenzialità incredibili"tuttavia i maligni, me compreso ritengono possa essere un nuovo Kwame Brown, a cui è simile fisicamente e a cui è accostato visto che entrambi sono stati grandi prospetti dell'high school. Forse un nuovo Amare Stoudamire?
Sarà probabilmente scelto al #1"
Emeka Okafor, grande talento da Connecticut, ala-centro di 206 cm per 115 kg, è stoppatore sublime da 4.7 per gara e ottimo giocatore nel complesso, completo sia in attacco, quasi 19 di media, che a rimbalzo, quasi 12.
Avrebbe dovuto essere, a mio avviso, giocatore dell'anno"(Jameer Nelson lo è stato, play di 180 cm per 95 kg di Saint Joe's). Oltre ad essere eccellente sul campo è riuscito a laurearsi in soli tre anni dimostrando grande intelligenza oltre che talento per lo sport.
Quest'anno ha trascinato la sua squadra, Uconn, al titolo nazionale con una grande prova sia nella semifinale che nella dominata finale contro Gtech.
E' un ottimo atleta dotato di discreti movimenti in post ma un po' poco tiro, visto che probabilmente evolverà da 4 tra i pro. In difesa è un Bill Russel dei poveri" ma neanche tanto poveri" Probabilmente avrà un buonissimo impatto, ma non sarà mai una super star, perchè non ha sufficiente talento.
Potrà essere una specie di Tyrone Hill, o, nella migliore ipotesi un Ben Wallace più abile spalle a canestro [Ndr Detto niente!].
Chi lo sceglierà si assicurerà un uomo con la testa sulle spalle e un ottimo ragazzo, che tutti apprezzeranno. Ecco chi potrrà essere: il nuovo Elton Brand.
Ora spostiamoci dagli states perché c'è qualcuno qui nel vecchio continente che vuole dimostrare come non sarà il nuovo Milicic, 212 cm per 110 kg di pesunto talento, bensì un giocatore da subito d'impatto"
Sto parlando di Andris Biedrins, giocatore lettone del 1986, filiforme da costruire fisicamente di 212 cm per circa 100 kg.
Andris ha di recente dominato un challenge round con la sua Lettonia, segnando 24 punti e 15 rimbalzi di media risultando incontenibile.
Mille movimenti sfruttando la sua mano mancina, tuttavia poca destra, e grande tempismo in difesa è il migliore 86 d'europa.
In Fiba's cup, competizione senior di buon livello ha avuto quasi 20 e 10 a gara con 3 stoppate. Sicuramente ha mostrato più di Darko in Europa"bisognerà vedere se la squadra che lo sceglierà sarà debole e vorra dargli spazio.
Non resta che aspettare la prossima stagione e vedere in che modo saprà stupirci questa giovane promessa, e vedere se resterà tale in eterno o diventerà il primo lettone con spazio in NBA.(Gundars Vetra, guardia ex CSKA di 193 cm per 85 kg non giocò quasi mai a Minny)
Alla prossima settimana… anzi a venerdì prossimo"
SO… STAY TUNED!