Boras, Il re

Scott Boras sta pensando a dove mandare Manny Ramirez

In questa off-season di recessione, ci sono stati molti contratti disastrosi per i giocatori. E' un mercato per compratori, che favorisce le squadre. La recessione non permette di spendere e spandere e ci sono ancora oggi diversi fuoriclasse senza contratto. Alcuni giocatori però sono sembrati immuni a questa situazione, ossia i clienti di Scott Boras. E' il miglior agente del baseball e lo sappiamo, ma volevo dare un'occhiata a tutti i suoi clienti free agents dopo il 2008, per vedere che contratti siano riusciti a strappare.

I Ricconi

Questi sono i giocatori ai quali è riuscito a far avere dei contratti davvero fuori da questo mercato.

Mark Teixeira ha firmato con gli Yankees un contratto da 180 milioni di dollari per 8 anni (22,5 milioni annuali) all'età  di 29 anni (li compirà  durante la prima settimana della Regular Season). E' il quarto contratto più ricco di ogni epoca in totale. Come valore medio annuale (AAV) è il sesto di ogni epoca. E' il più ricco di sempre per un prima base, battendo di 7 milioni annui il record precedente (appartenente a Todd Helton). E' un giocatore fortissimo ed è giusto che abbia ricevuto un contrattone, ma di certo lui non ha sentito minimamente il peso della recessione.

Derek Lowe ha firmato un contratto da 60 milioni per 4 anni con gli Atlanta Braves, all'età  di 35 anni e mezzo. E' l'ottavo contratto più alto di ogni epoca, come AAV, per un pitcher. E' il quarto contratto più ricco dell'off-season, dopo quelli di Teixeira, Sabathia e Burnett.

Kyle Lohse ha firmato un contratto da 41 milioni per 4 anni coi St. Louis Cardinals, all'età  di 31 anni. Viene dall'unica stagione in carriera con ERA sotto 4.18. Ha 4.67 ERA in carriera (ERA+ di 97, ossia del 3% di peggiore rispetto alla media), e solo 3 volte in carriera ha avuto un'ERA migliore della media della lega (2002, 2005 e 2008) e sempre di piuttosto poco. E' il sesto contratto più ricco dell'off-season dopo quelli citati e quello di Ryan Dempster.

Oliver Perez ha firmato un contratto da 36 milioni per 3 anni coi New York Mets, all'età  di 27 anni. Avrà  30 anni quando diventerà  free agent di nuovo. L'anno scorso ha avuto 4.22 di ERA (ERA+ di 100, ossia una prestazione perfettamente media rispetto alla lega), ma soprattutto ha guidato la lega in BB con 105 in 194 IP. Non ha mai lanciato 200 IP in carriera, ed ha un'ERA+ in carriera di 96. E' stato spesso infortunato, spesso inefficace ed ha 2 sole stagioni veramente buone, ossia 2004 e 2007. Però è riuscito ad avere il quindicesimo contratto più alto di ogni epoca (come AAV) per un lanciatore partente, ed il settimo contratto più ricco dell'off-season. Questo è molto probabilmente il capolavoro di Boras, con un lanciatore incredibilmente più forte come Sheets ancora fermo ai box (così come Randy Wolf) e con Jon Garland che ha dovuto firmare un annuale da 6 milioni più incentivi.

I Casi Disperati

C'è gente che si sarebbe dovuta accontentare di un minor league contract per il 2009, in un mondo normale. Nel mondo di Boras invece…

Willie Bloomquist è sempre stato un giocatore pessimo, sia in difesa che in attacco, discreto solo per la versatilità  (sa giocare in quasi tutte le posizioni) e per la velocità . Il tipico giocatore di AAA in grado di essere chiamato per una manciata di partite a sostituire qualche infortunato. Ebbene, Boras è riuscito a fargli ottenere 3.1 milioni di dollari per 2 anni, più 0.6 milioni in incentivi, da parte dei Royals. Sono 3.1 milioni sprecati, ed i tifosi, nonostante la cifra comunque piuttosto modesta, sono impazziti di rabbia. Giustamente.

Alex Cora è un discreto difensore come SS e 2B. Una buona riserva, con una mazza ormai spenta e senza potenza, oltre che trentatreenne. Altro buon giocatore da avere in AAA, eventualmente. Nel mondo di Boras, Cora ha firmato un contratto da 2 milioni di dollari (più un altro milione in incentivi) coi Mets, ottenendo uguali soldi garantiti rispetto al suo ultimo contratto, nonostante l'età  avanzante e l'interesse altrimenti inesistente da parte delle altre ventinove squadre.

Felipe Lopez non ha una buona stagione dal 2005. Prima della free agency di quest'anno, ha avuto 43 partite eccellenti coi Cardinals. Immediatamente Boras “ha fatto banca” ed ha ottenuto 3.5 milioni garantiti dai Diamondbacks per schierarlo come 2B titolare.

Willy Taveras viene da un'annata talmente disastrosa da aver portato al suo taglio da parte dei Rockies. Quando un giocatore viene tagliato, è spesso difficile ottenere un minor league contract. Boras ha ottenuto 6 milioni e mezzo garantiti nei prossimi 2 anni da parte dei Reds, per un giocatore estremamente simile a Patterson.

I Finiti

Questi sono i giocatori che sono agli sgoccioli della propria carriera, e probabilmente hanno finito i loro giorni ad alto livello e dovranno accontentarsi di un contratto di minor league o addirittura ritirarsi. E' interessante però notare come tutti siano riusciti a strappare, prima di questa off-season, un contratto notevolmente superiore al proprio valore per un “ultimo respiro” coi fiocchi, quando erano già  in declino evidentissimo.

Eric Gagne ha lanciato pochissimo e malissimo nel 2005 e 2006, e poi ha giocato bene per un paio di mesi nel 2007, chiudendo però la stagione in maniera disastrosa. Durante l'off-season 2007/2008 sono uscite accuse di doping (nel Mitchell Report). Nonostante la pessima fine di 2007, nonostante i discorsi di doping, nel 2008 Gagne ha ricevuto 10 milioni per un anno da parte dei Milwaukee Brewers, un contratto che è diventato (in quel momento) il quinto più alto di ogni epoca come AAV per un rilievo (dopo Rivera, Nathan, F. Cordero e Wagner). Dopo un altro fallimento eclatante nel 2008, adesso Gagne è free agent e forse prossimo al ritiro, anche se Boras spera ancora di trovargli una casa.

Andruw Jones dopo vari anni ad alto livello, nel 2007 ha fatto pena, battendo .222/.311/.413, per una OPS+ di 88. Nonostante ciò, Boras gli ha procurato un contratto da 36,2 milioni per 2 anni (dodicesimo contratto più alto della storia come AAV). Un anno dopo, i Dodgers hanno preferito tagliarlo (nonostante gli debbano ancora più di 18 milioni!), tanta è stata la sua inettitudine. Nonostante ciò, si parla di squadre interessate a lui.

Byung-Hyun Kim è stato straordinario fino al 2003. Da allora non è più stato efficace, non riuscendo più ad ottenere una ERA+ sopra 100 (ossia migliore della media). La sua ERA+ anno per anno a partire dal 2004: 78, 98, 88, 71. Non ha lanciato nel 2008 ed è stato inefficace sia da partente che da rilievo. Nonostante ciò, dopo il 2003 Kim ha firmato un contratto da 10 milioni per 2 anni. Alla scadenza ha firmato un contratto da 3.75 milioni per altri 2 anni, e nonostante sia stato tagliato da 2 squadre nel frattempo (Florida ed Arizona), nel 2008 ha firmato un contratto da 1 milione coi Pirates. E' andato così male da essere tagliato durante lo Spring Training (senza giocare per nessuno dunque) e la sua carriera americana è finita. Solo che doveva finire dopo il 2003, ed è durata altri 5 anni con stipendi assurdi per il suo rendimento.

Rodrigo Lopez nel 2007 veniva da 5.90 di ERA. I Rockies hanno comunque ritenuto di dovergli dare 4 milioni e mezzo per lanciare, ma lui si è rotto dopo una settantina di IP. Nel 2008 non ha lanciato in MLB e la sua carriera è finita a questo punto.

Corey Patterson, giocatore inguardabile da anni (ma è mai stato veramente guardabile?) ha avuto 3 milioni per essere una sciagura nel 2008 per i Reds, dopo aver ricevuto 4,3 milioni dagli Orioles l'anno prima. Quest'anno ha firmato un minor league contract coi Nationals.

Jeff Weaver ha rubato probabilmente parecchi contratti in carriera. Ha avuto un solo anno genuinamente buono, ossia il 2002. Dopo il 2005 è diventato free agent, e veniva da una stagione da 4.22 ERA, apparentemente buona, ma ottenuta in un campo estremamente favorevole ai lanciatori (infatti l'ERA+ era di 97). Gli Angels l'hanno firmato per 8 milioni e mezzo, ottenendo 6.29 ERA, e mandandolo ai Cardinals verso fine stagione. Lì Weaver ha prodotto 5.18 ERA ed un paio di buone prestazioni ai playoffs. A fine anno, miracolosamente, nonostante queste cifre terribili, Boras gli ha procurato un altro contratto da 8 milioni e mezzo, questa volta coi Mariners, dove ha giocato nel 2007 producendo 6.20 di ERA. Nonostante questi disastri, il prode Scott è riuscito a fargli ottenere un contratto da minor leaguer, ma con 4 milioni di dollari di incentivi ottenibili se fosse riuscito a meritarsi una chiamata in MLB. Purtroppo Weaver ha ottenuto 6.07 di ERA in AAA con Cleveland, prima di passare a Milwaukee e produrre 6.22 di ERA (sempre in AAA), non meritandosi quindi mai una chiamata. Adesso è free agent, ma molto probabilmente è finito, ed altrettanto probabilmente lo è da qualche anno.

Brad Wilkerson l'anno scorso è stato pagato 3 milioni da Seattle per produrre 70 OPS+. Quest'anno si è dovuto accontentare di un minor league contract coi Red Sox, ma forse sarebbe stato appropriato darglielo già  l'anno scorso.

I Free Agents

Rimangono come free agents:

Manny Ramirez, che ha rifiutato offerte da 45/2 e 25/1 da parte dei Dodgers, e per il quale Boras sta camminando sul rasoio. E' possibile che debba accontentarsi di meno di queste offerte, e sarebbe un discreto insuccesso per lui. Ma a poker ci sa giocare e vedremo che contratto riuscirà  a strappare.

Joe Crede, infortunato perenne (ha saltato 180 partite negli ultimi 2 anni) ed in evidente declino. Forse non è neanche a posto fisicamente per sostenere delle visite mediche, ed in ogni caso nessuno si fida di lui a questo punto. Probabilmente dovrà  accontentarsi di un contratto da minor league.

Ivan Rodriguez, ricevitore che starebbe ponderando il ritiro. Non ci sono squadre interessate a ricevitori in giro, e potrebbe al massimo sistemarsi per il minimo contrattuale. Il suo problema comunque sembra più di volontà  perchè starebbe pensando di smettere.

Julian Tavarez ha scelto l'anno sbagliato (quello finale di un triennale) per smettere di essere efficace. Dovrà  accettare un minor league contract a questo punto. E' davvero impossibile che riceva altro.

L'Errore

Anche Boras sbaglia. Avrebbe dovuto suggerire a Jason Varitek di accettare l'arbitration offerta dai Red Sox. Invece ha rifiutato, sperando di ottenere un pluriennale, o un annuale per più di 10 milioni (che è più o meno quanto avrebbe preso in arbitration). Purtroppo, e questo si ricollega ad Ivan Rodriguez, sembra che a nessuno interessi un ricevitore ed anzi sono saltati fuori parecchi nomi disponibili in eventuali scambi (Montero, Teagarden, Saltalamacchia, ecc). Alla fine Varitek ha dovuto accettare un annuale da 5 milioni, più un'opzione da 5 milioni (se esercitata dal club) o 3 milioni (se esercitata dal giocatore) per il 2010, prendendo in pratica la metà . E' stato un errore, ma Boras spesso scommette. Come abbiamo visto ha quasi sempre ragione lui, però ad alcuni è andata male. Adesso sta scommettendo su Manny, ed è sicuramente interessante vedere dove andrà .

In questa off-season, gente come Abreu, Dunn e Sheets è ancora a spasso, mentre giocatori molto inferiori hanno firmato. Pat Burrell si è accontentato di 16 milioni per 2 anni, e Garland di 6 milioni per un anno più incentivi. Nel frattempo, solo Varitek fra i clienti di Boras ha risentito della recessione (Manny potrebbe aggiungersi), mentre per gli altri è andata benissimo, con alcuni che hanno ottenuti contratti francamente ridicoli (ad Oliver Perez staranno fischiando le orecchie).

Impossibile non provare la massima stima per il migliore nel suo campo. Sarà  antipatico, ma ci sa davvero fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Informativa cookie

Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.

Cosa sono i cookies?

Un cookie è un piccolo file di testo che i siti salvano sul tuo computer o dispositivo mobile mentre li visiti. Grazie ai cookies il sito ricorda le tue azioni e preferenze (per es. login, lingua, dimensioni dei caratteri e altre impostazioni di visualizzazione) in modo che tu non debba reinserirle quando torni sul sito o navighi da una pagina all'altra.

Come utilizziamo i cookies?

In alcune pagine utilizziamo i cookies per ricordare:

  • le preferenze di visualizzazione, per es. le impostazioni del contrasto o le dimensioni dei caratteri
  • se hai già risposto a un sondaggio pop-up sull'utilità dei contenuti trovati, per evitare di riproportelo
  • se hai autorizzato l'uso dei cookies sul sito.

Inoltre, alcuni video inseriti nelle nostre pagine utilizzano un cookie per elaborare statistiche, in modo anonimo, su come sei arrivato sulla pagina e quali video hai visto. Non è necessario abilitare i cookies perché il sito funzioni, ma farlo migliora la navigazione. è possibile cancellare o bloccare i cookies, però in questo caso alcune funzioni del sito potrebbero non funzionare correttamente. Le informazioni riguardanti i cookies non sono utilizzate per identificare gli utenti e i dati di navigazione restano sempre sotto il nostro controllo. Questi cookies servono esclusivamente per i fini qui descritti.

Che tipo di cookie utilizziamo?

Cookie tecnici: Sono cookie necessari al corretto funzionamento del sito. Come quelli che gestiscono l'autenticazione dell'utente sul forum.

Cookie analitici: Servono a collezionare informazioni sull'uso del sito. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull'attività dell'utenza. I cookie analitici sono inviati dal sito stesso o da siti di terze parti.

Quali sono i Cookie di analisi di servizi di terze parti?

Widget Video Youtube (Google Inc.)
Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante "Mi Piace" e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc. Privacy policy

Come controllare i cookies?

Puoi controllare e/o verificare i cookies come vuoi - per saperne di più, vai su aboutcookies.org. Puoi cancellare i cookies già presenti nel computer e impostare quasi tutti i browser in modo da bloccarne l'installazione. Se scegli questa opzione, dovrai però modificare manualmente alcune preferenze ogni volta che visiti il sito ed è possibile che alcuni servizi o determinate funzioni non siano disponibili.

Chiudi