David Hawkins è nettamente il miglior giocatore di Temple…
Ieri pomeriggio, sabato 22/2/2004, si è giocato il super derby di Philly tra Temple, ospitante, e Saint Joeseph, l'università con il programma cestistico di maggiore rilievo nell'ultimo lustro a Phila, che per chiudere a gran sorpresa la stagione regolare imbattuta deve vincere ancora quattro gare compreso questo derby.
Temple negli ultimi anni si è sempre comportata piuttosto bene sia in stagione regolare che in post season. Da qui sono usciti buonissimi giocatori che ora militano in europa:Lynn Greer sta dominando l'eurolega, Lamont Barnes ha fatto molto bene la passata stagione a Scafati in Legadue.
Quest'anno le cose stanno andando meno bene e i gufi hanno vinto solo 12 partite e ne hanno perse ben 11 e l'unica nota lieta è David Hawkins,sr, guardia di 193 cm per 90kg, grandissimo realizzatore e buon tiratore da 3 che sta segnando 23 ppg.
Per i falchi invece una stagione al di sopra di ogni più rosea aspettativa.
Basti pensare che nell'era moderna soltanto Rutgers e Indiana sono arrivate al torneo imbattute, entrambe nel 1979, per capire che incredibile campionato stanno disputando i ragazzi agli ordini di coach Phil Martelli.
La forza di questa squadra è il trio dietro composto da due guardie di infinito talento, Jameer Nelson,sr, 180 cm 90kg, miglior play della nazione con 20ppg, 5rpog, 5apg, Delonte West, jr, guardia mancina di 193 cm, molto leggero, grande penetratore e tiratore dalla lunga che sta segnando 18ppg, e da un'ala piccola in grado di difendere su chiunque e dotata di un tiro micidiale, cioè Pat Carrol(fratello di Matt dei Blazers), jr, 195cm per 85 kg, tre bombe di fila nel derby e una difesa che ha annichilito Hawkins tenendolo a soli 13 pt.
Ma ora è giunto il momento di parlare della partita giocata.
All'Alumni Field House le suadre entravano in campo molto tese, e dopo quattro minuti di gioco si era sul 2-1 per i falchi grazie a due liberi di Nelson.
Temple in attacco trovava a fatica la la via del canestro con Hawkins che falliva due triple in fila, consentendo a Saint Joe's di portarsi sul 19-9 grazie a tre canestri dalla distanza consecutivi:prima Nelson poi Carrol(4triple per lui nella gara) e per ultimo Chet Stachitas, guardia soph di 195 cm per 85kg, guastatore che cambia spesso volto alle gare partendo dalla panca.
Temple però non ci stava e si riportava sotto 20-23 grazie ad una tripla di Hawkins e a 5 pt in fila di Mardy Collins, guardia soph di 193cm per 90 kg.
Coach Martelli è costretto a chiamare timeout per cercare di risvegliare i suoi.
Al rientro in campo i falchi sembrano avere seguito alla perfezione le indicazioni del coach e piazzano un mega parziale di 18-3 generato come al solito dalla verve dei sui esterni.
Nelson infila una tripla, West segna i suoi primi due dalla linea della carità , Stachitas segna in entrata, il mezzo lungo Dwayne Jones fa 1/2 dalla lunetta, Nelson infila un'altra tripla in contropiede 3vs2, West non vuole essere da meno e segna dalla media, poi Stachitas ruba e vola in contropiede.Per Temple a segno solo Hawkins dalla media e con un libero su due.
Il secondo tempo si apre con Pat Carrol che segna tre triple in fila a cui seguono 8pt in fila di Delonte West che chiudono sostanzialmente la gara sul 58-37 Joe's con dieci minuti ancora da giocare sul cronometro.
Da qui alla fine dell'incontro sostanziale garbage time prolungato con il più 21 dei falchi che rimane tale fino all'ultimo canestro del panchinaro di Joe's Tyrone Barley che da il definitivo 76-53 a favore dell'università allenata da coach Martelli che in settimana si era imposta anche su Lasalle in uno degli altri derby della capitale della Pennsylvania.
Migliore in campo:Pat Carrol autore delle triple che chiudono l'incontro e di una grande difesa sul temuto Hawkins.
Peggiore in campo:David Hawkins, che si ferma a 13 pt, dieci in meno della sua media stagionale, totalmente annichilito dal mastino Carrol.
Notables:18pt per Nelson e West, e buona partita dalla panca per Stachitas autore di canestri importanti.
Per Temple non si salva nessuno.
L'unico vero ostacolo da qui alla fine della perfect regoular season è la gara sul canpo di Rhode Island che nel Gennaio 2003 si impose di uno.Ma era un'altra Saint Joeseph…
P.S. Nonostante i falchi giochino divinamente e i ragazzi di Stanford sembrano prossimi a chiudere la stagione regolare anch'essi imbattuti, vedrete che nel torneo la spunterà Connecticut…troppo completa in ogni settore e con un'allenatore che sa già cosa vuol dire vincere un campionato: quindi occhio a UCONN.
Appuntamento alla prossima settimana con una introduzione al torneo NCAA ed alle favorite, so… STAY TUNED!